Immunosoppressori

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Fantastico

Fin da piccolo sono sempre stato cicciottello ed anche dopo lo sviluppo. Poi con lo stress lavorativo ed una forte depressione, il mio peso è aumentato ancora di più.
Per ben sette anni non mi è stata mai diagnosticata l'artrite reumatoide a causa di questo sovrappeso. Certo è che io ogni giorno avevo dei dolori incredibili, oramai non ce la facevo più a conviverci, certi giorni erano qualcosa di lancinante.. Nella sfortuna, ho avuto la fortuna di incontrare un grande medico, grande perchè è stato il primo a sedersi e ad ASCOLTARE tutto ciò che avevo da dire. Così l'anno scorso mi è stata diagnosticata l'artrite reumatoide.
Quasi da subito ho iniziato ad assumere il Methotrexate in combinazione con gli steroidi, ma purtroppo ho avuto un giovamento quasi ridicolo. Così abbiamo provato come terapia successiva con l'Enbrel: grazie a dio!!! Mi ha quasi da subito cambiato la vita, anzi, me l'ha ridata indietro!
Già dopo 5 ore ho avuto un po' di sollievo, dopo due giorni il dolore è sparito del 50%. Adesso sono quasi nove mesi che lo prendo e il dolore se ne è andato via diciamo per 3/4. Dovessero rimanere così le cose, sarei contentissimo perchè il dolore "rimasto" è gestibile e sopportabile. A ciò si aggiunga il fatto che non ho più gonfiori articolari, anche se le principali articolazioni colpite fanno ancora male si ci premo sopra con una certa forza.
Riguardo agli effetti collaterali, fino ad ora non ne ho avuto uno che sia uno.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni