Ospedale di Lavagna

Esperienza negativa

Non oso pronunciarmi sull'intervento, non ne ho la competenza, ma ho sicuramente la competenza come parente del malato. Mia madre (94 anni, con Alzheimer) il giorno 16 è è stata operata al femore. Il fisiatra il giorno dopo (17) rilascia un referto "la paziente non collabora" (!). Mi chiedo che tipo di collaborazione avrebbe potuto dare mia madre... Avrebbe forse dovuto essere più collaborativo il fisiatra?
Viene dimessa il 30 (stesso mese) con un referto medico si dimissioni - se così si può definire - completamente mancante di ogni tipo di informazione.
Interpellato un medico due giorni prima delle dimissioni, lo stesso riferiva che la paziente stava bene, poteva appoggiare la gamba e stare seduta, ma neppure tanto velatamente (anzi chiaramente) riferiva che avevano bisogno di posti letto!
Interpellato il reparto il giorno prima dell'uscita, su mia espressa domanda del perchè mia mamma avesse i piedi fasciati, venivo messa al corrente che erano piaghe di decubito. Sempre su mia espressa domanda se vi era la possibilità di avere l'assistenza infermieristica per la medicazione, mi veniva risposto "no, se la può cavare da sola con il Betadine". Su mia domanda se la mamma presentasse altre piaghe da decubito, la risposta è stata "no assolutamente". Hanno mandato a casa mia madre con una piaga al sacro da non poter nemmeno guardare.
Ho fatto foto e mostrata al medico, al quale ho fatto delle rimostranze; lo stesso è rimasto sorpreso ed è rimasto sorpreso anche del fatto che non fosse scritto sul referto di dimissioni. Ma oltre a quello, non c'era scritto neppure del tallone e tanto meno della necessità per la mamma di avere ossigeno.
Beh ci sarebbe da dire altro, ma penso che tanto basti!

Frattura femore.