Ospedale di Lavagna

Ecco Sofia!

9 mesi, o quasi, sono trascorsi ed il momento è arrivato, il sacco si è rotto... Sto bene, non ho ancora contrazioni dolorose, sono serena. Ripenso al bellissimo corso pre parto da poco concluso, ripasso velocemente la teoria, "i compiti assegnati" e.. si parte in direzione Lavagna! Mezz'ora e siamo all'ingresso del reparto, prima ero tranquilla, ma ora lo sono di più! Mi accolgono visi sorridenti, l'ostetrica Daniela rende ogni cosa semplice, naturale e spontanea; mi visita, dentro di me ho paura, ma l'atmosfera e la serenità che respiro mi permettono di tenerla a bada. Mi sento protetta, compresa e in ottime mani. Il difficile deve ancora arrivare, ma sono pronta per affrontarlo.. i momenti di sconforto purtroppo arrivano, Sofia non ha molta intenzione di uscire, io non spingo come dovrei, mio marito è stanchissimo e...Daniela? Lucida, positiva, empatica e sicura...Sofia nascerà presto, dice, ha ragione! È mezzanotte e 11 minuti del 21 maggio 2013...ora siamo finalmente in 3! I giorni di degenza post partum sono stati fondamentali per me; ho ricevuto sostegno, ho trovato competenza ed affidabilità da parte di tutto il personale. Senza citare un elenco di nomi, brevemente e semplicemente ringrazio il funzionale, accogliente ed efficiente reparto nella sua totalità! E.. alla prossima!

Parto.