Ospedale di Livorno

Abitiamo a Padova, ai primi di Giugno siamo all'isola d'Elba in vacanza e poi... una crisi epilettica, coma, elitrasporto notturno verso l'ospedale di Livorno, rianimazione, esami. Finalmente la diagnosi: lesione espansiva cerebrale. Il mondo ci crolla addosso, ma nel reparto di neurochirurgia, magnificamente diretto dal Prof. Orazio Santonocito, ci siamo sentiti abbracciati da un'umanità difficilmente riscontrabile altrove.
Tutti, dal primario alla sua formidabile equipe, da tutto lo staff infermieristico all'eccezionale Rosy Puliti, caposala, ci hanno assistito non solo con professionalità, ma anche con quella sensibilità rara e preziosa.
In quel difficile momento abbiamo avuto la fortuna di scoprire questo reparto di eccellenza, in tutti i sensi.
Un grazie di cuore ancora a tutti voi, un grande abbraccio e uno speciale ringraziamento al Prof. Santonocito, che ci è venuto incontro anticipando l'intervento, riuscendo ad "incastrare" in pochi giorni tutto l'iter pre-operatorio.
Vorrei infine aggiungere che è sempre molto difficile, certe volte impossibile, spiegare una sensazione, ma per far capire un po' di più a chi mi legge, dico che io in questo reparto, per quanto possa sembrare strano, non ero in ospedale, ero tra amici, ecco.

A presto per il primo controllo!
Massimo e Ivana (prossimi sposi)

Lesione espansiva cerebrale.