Ospedale di Livorno

Secondo il giuramento di Ippocrate

Il 31 Ottobre 2018 sono stata operata per asportare un ingombrante meningioma en plaque che mi procurava un grave esoftalmo all'occhio sinistro e che gravava ormai sul nervo ottico in maniera invasiva, tanto da far prevedere una imminente cecità. Gli ultimi tre anni purtroppo non sono stati dei migliori, giacché mi ero già sottoposta a un primo intervento nell'ottobre del 2015 in un'altra struttura, ma senza alcun esito. La buona sorte mi ha fatto incontrare il professor Orazio Santonocito, che brilla per professionalità, serietà e umanità, doti che chi enuncia il giuramento di Ippocrate non sempre possiede e mette in campo. Il professore ha ripreso in mano una situazione in parte compromessa da altri e con esperienza e decisione l'ha risolta. Non sarò mai abbastanza grata a lui per la chiarezza sui rischi e i vantaggi dell'intervento, per la capacità di creare empatia col paziente e fiducia verso il cammino intrapreso, per la dolcezza e la signorilità nell'assistenza anche psicologica in momenti in cui le fragilità vengono tutte a galla, per il mite eroismo con cui noi degenti lo vedevamo entrare in sala operatoria al mattino e uscirne sereno in tarda serata dopo aver, per un giorno intero, lavorato in missione su interventi di eccellenza. Chi lo affianca lo segue sulla stessa scia, sia tra i medici, (un ringraziamento speciale va al dott. Peri e al dott. Caprio) sia tra il personale infermieristico dalla caposala, Rosi Puliti, donna dolce e pragmatica che gestisce il reparto alla grande, a Jessica, Marco, Federica... Mi sento di affermare che il professore guidi il reparto alla tutela della salute, alla difesa della vita e al sollievo dalla sofferenza con una straordinaria forza e perizia, secondo il più puro obiettivo medico.

Meningioma voluminoso en plaque osseo fronto-temporo-orbitario sinistro.

Inviato da Andrea Cantarutti
11 Gennaio, 2019
Una serenità che il Professore ha certamente aiutato a dare a Caterina in modo esemplare, ma anche a chi le è stato vicino: non è facile trovare un ambiente così familiare - oltrechè altamente professionale - pur sempre in una struttura ospedaliera.
Un plauso al Primario e al suo ottimo Team!