Ospedale di Livorno

Un reparto di eccellenza in Toscana

Ringrazio sentitamente il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno, magistralmente diretto dal dott. Orazio Santonocito, in cui sono stato ricoverato e sottoposto il 15 gennaio 2019 ad un intervento di craniotomia occipitale per l’esclusione di una malformazione artero-venosa (MAV) che, oltre a rappresentare uno specifico rischio per la mia salute, mi stava procurando una varia sintomatologia incompatibile con la vita quotidiana. In particolare, si trattava di fistola artero-venosa durale tentoriale paramediana destra, tipo III secondo Cognard, la cui risoluzione chirurgica è stata eseguita con successo dal Dott. Santonocito e dalla sua équipe. Fin dal momento della diagnosi dettagliata, ho potuto apprezzare l’altissima professionalità e la capacità del dott. Santonocito di spiegare con chiarezza e gentilezza le problematiche e il trattamento chirurgico da effettuare. Durante i nove giorni passati in reparto, sono stato testimone del livello di eccellenza, sia del personale medico, che dello staff infermieristico e degli operatori socio- sanitari.
Nell’impossibilità di ricordare qui tutti i nomi del personale che ho conosciuto, ringrazio di cuore per tutti, anche a nome dei miei familiari, oltre al dott. Santonocito, la caposala sig.ra Puliti ed il dott. Toninelli, che ha seguito il mio ricovero, di concerto con il reparto di Cardiologia dell’Ospedale Versilia.
Alla luce della mia personale esperienza, mi sento fortemente di consigliare il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno a tutti coloro che ne avessero necessità.

Fistola artero-venosa durale tentoriale paramediana destra, tipo III secondo Cognard.