Ospedale di Livorno

Disorganizzazione

Sono di Viareggio e lo scorso anno, 2019, ad Aprile ho avuto un intervento per ernia del disco. Il neurochirurgo che mi aveva seguita era il Dott. Jacopo Giorgetti (anch'egli residente a Viareggio), parte dello staff del reparto di neurochirurgia, molto conosciuto per questi tipi di intervento. L'attesa è stata piuttosto lunga se si considera che mi ero già prenotata a Gennaio.
La struttura ospedaliera è un edificio storico, ma ormai vetusto con scarsa funzionalità e fatiscente. Sporcizia, specie all'esterno dei reparti.
Il reparto dove mi trovavo invece era pulito. Mancanza di sedie a rotelle all'ingresso per quelli che, come me, avevano difficoltà a camminare. Ho saputo successivamente che è necessario prenotarle, ma questo servizio è essenziale in un ospedale. Anzi, per pazienti come me che si presentano per un intervento alla spina dorsale, dovrebbe essere di routine!
Avevo prenotato per il 27 Marzo, ma la sera prima dell'intervento mi hanno avvertita che c'era un urgenza e che non potevano eseguire l'operazione e che non sapevano quando mi avrebbero operata! Disperata dal dolore e dalla situazione di disagio in cui mi trovavo, non potendo più camminare, il giorno seguente ho chiamato la capo sala e, dopo varie peripezie e incertezze, mi ha fissato il nuovo intervento la settimana successiva. Le ho ricordato che il mio medico era il Dott. Giorgetti. La settimana successiva sono stata ricoverata e solamente quando ero sotto anestetico ho saputo che il Dott. Giorgetti non mi avrebbe operata! È intervenuto un altro medico che non conoscevo e che non mi aveva mai seguita. Questo è stato veramente scorretto e denota a mio avviso una mancanza di rispetto verso il malato. Mi hanno risposto che non sempre si può avere il medico scelto, ma il rapporto medico-paziente si basa sulla fiducia, e in ogni caso dovevo essere avvertita prima dell'intervento!

Ernia del disco.