Ospedale di Livorno

Una storia da raccontare

Mi chiamo Rosalba, ho 54 anni e sono di Cassino, una città in provincia di Frosinone. L'anno scorso, il 21 dicembre 2016, sono stata operata dal Dott. Orazio Santonocito nell'ospedale di Livorno per un ependimoma cerebellare.
Ho deciso di lasciare qui la mia esperienza per dare l'opportunità a tutti di poter scegliere il meglio in ambito ospedaliero.
La natura del mio problema, e dunque dell'operazione, necessitava di un tempestivo intervento, così il dottore in tempi brevissimi ha programmato il mio ricovero. Precisamente un anno fa sono uscita dal reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, Spedali Riuniti, con le mie gambe e con l'impegno di eseguire un lungo ciclo di riabilitazione conclusosi con risultati positivi.
Tengo a ringraziare e a complimentarmi con l'intero reparto, le infermiere e tutte le persone che con immensa professionalità hanno assistito me e la mia famiglia durante quei giorni lunghi e difficili, compreso il personale di rianimazione che con un tatto incredibile hanno assistito me e la mia famiglia nei momenti duri post operatori. Consiglierei queste persone e il dott. Santonocito a chiunque, consiglio di scegliere sempre il meglio, seppur lontano da case, per poi poter raccontare nella vita di aver incontrato, nel disagio di un problema di salute come il mio, professionalità e personalità eccellenti.
Colgo l'occasione per abbracciare tutti e in particolare il professor Santonocito e la sua equipe. Grazie.

Ependimoma cerebellare.

Inviato da chiara
27 Mag, 2023
Salve, ho la sua stessa massa. La sua in che ventricolo era posizionata? era molto grande? che problemi le dava?
Grazie molte per la condivisione.

Inviato da Rosalba Bucchino
05 Giugno, 2023
Salve, come ho scritto, tutto è andato bene, di sintomi direi nessuno, se non altro alcuni forti emicranie da farmi stare a letto completamente allo scuro. Si espandeva molto velocemente benché fosse benigno, ma si stava introducendo nella cavità midollare proveniente dal ventricolo sinistro. Scoperto per caso tramite una risonanza Total body a causa di un controllo per un tumore al seno del 2015 molto invasivo. Insomma, non ci siamo fatte mancare nulla. Comunque è bene quel che finisce bene.
Le auguro il meglio e affronti la cosa con molta tranquillità, i nostri medici hanno un livello da fare invidia a tutto il mondo. Un saluto ed un abbraccio forte. Mi farà piacere avere notizie in merito. Rosalba