Ospedale di Livorno

Congratulazioni al Reparto di Neurochirurgia

Sono un Vigile del Fuoco sottoposto a intervento di decompressione e stabilizzazione con artrodesi- tlif L4-L5 in data 11 aprile 2017 con ottimo successo, considerando il quadro clinico una volta sotto operazione, durata circa 4 ore e mezza. Volevo ringraziare tutta l'equipe che mi ha assistito, in particolare il Dott. Santonocito e il Dott. Capozza che hanno dimostrato eccellenza nel modus operandi, oltre ad aver spiegato il decorso operatorio ai miei familiari in modo molto chiaro ma al contempo professionale e fruibile. Mi sento di dire che il lavoro svolto sino ad oggi in Neurochirurgia, grazie alle direttive del Dott. Santonocito, è motivo di orgoglio e prestigio per un settore della sanità così importante. Ancora un grazie di cuore a tutto il personale del reparto, che ha dimostrato professionalità e competenza in tutti i settori.
Cordiali saluti,
Cappelli Marco

Decompressione e stabilizzazione con artrodesi Tlif L4-L5.

Inviato da Giunta Davide
04 Giugno, 2017
Salve, essendo in attesa per sostenere lo stesso tipo di intervento a causa di recidiva di ernia al disco, sempre con il Dr. Santonocito, le volevo chiedere se anche per lei il problema era uguale, come è andato il decorso post operatorio, se ha risolto o comunque migliorato il suo stato di salute (glielo auguro!) e, infine, se ci sono limitazioni nel normale movimento della colonna vertebrale.
Grazie e auguri di buona guarigione.

Inviato da marco cappelli
04 Giugno, 2017
Salve, rispondo a suoi quesiti facendo presente che il mio problema era diverso da ernia del disco, ma purtroppo ancora più serio in quanto, detto in parole povere, avevo uno schiacciamento di due vertebre L4-L5, con scivolamento all'interno della colonna. In pratica mi hanno decompresso (alzato) le due vertebre, hanno applicato un "anello" per far spessore tra L4-L5, due "viti" a L4 e due "viti" L5 applicando una sorta di tirante tra le due vertebre in modo da farle stare allineate. Il decorso sino ad oggi è perfetto e, cosa fondamentale, non ho alcun dolore.. Le ripeto, non ho alcun dolore, quando prima di operarmi non ero capace di stare in piedi più di due minuti. A breve distanza dal giorno dell'operazione le posso dire che non ho limitazione alcuna, se non l'accortezza almeno sino ad oggi di non tirare su pesi. L'obiettivo è quello di rientrare in servizio al 100 x 100.
Devo dire che sono stati molto professionali ed hanno fatto un opera d'arte.
Le auguro in bocca a lupo e, cosa fondamentale, vada sicuro e fiducioso.
Cordiali saluti, Cappelli Marco
Inviato da giunta davide
07 Giugno, 2017
La sua testimonianza è davvero incoraggiante, spero solo di poter fare altrettanto!
Grazie ancora e cordiali saluti.