Ospedale di Livorno

Un grazie di cuore

Un grazie di cuore al Dott. ORAZIO SANTONOCITO, un neurochirurgo d’eccellenza, un uomo di eccezionale competenza e umanità, Direttore della U.O. di NEUROCHIRURGIA di LIVORNO.

In breve la mia storia: ho 54 anni, ho sempre condotto una vita attiva e sono una esperta sciatrice; ho scoperto di essere portatrice di una cisti aracnoidea a seguito di una crisi epilettica focale di lunghissima durata, interrotta solo dopo essere stata trattata con terapia antiepilettica. Da quel giorno la mia vita era cambiata, severo rallentamento ideomotorio e lieve deficit dell’emilato sinistro con la prospettiva di dover convivere per il resto della mia vita con questa situazione, pesantemente sedata ed incapace di attendere a pieno alle normali attività. Ma quanto avrei potuto andare avanti? Ed è a questo punto che il Dott. Orazio Santonocito è entrato nella mia vita, il quale con estrema professionalità, tempestività, determinazione e chiarezza mi ha presa in carico ed in pochissimi giorni ha disposto l’intervento chirurgico che stava assumendo le caratteristiche d’urgenza, sottoponendomi ad intervento di exeresi microchirurgica della cisti aracnoidea, ormai arrivata ad occupare un quarto del mio encefalo determinando una erniazione transtentoriale discendente destra e nucale omolaterale, oltre ad una grave compressione con segni massa e dislocazione controlaterale delle strutture della linea mediana. E da quel giorno la mia vita ha di nuovo ripreso il suo corso.
Si trattava di una patologia benigna ma dalle possibili conseguenze catastrofiche. Non posso che ringraziare il Dott. Orazio Santonocito che con la sua professionalità, competenza, oltre che con le sue caratteristiche umane di estrema gentilezza, disponibilità e semplicità mi ha restituito la mia vita.
Un grazie di cuore anche a tutto lo staff ed a tutto il personale che mi ha circondata di amorevoli cure rasserenandomi in un momento così difficile.

Elena Barsacchi

Cisti aracnoidea.

Inviato da Carmen
06 Ottobre, 2020
Salve, vorrei sapere il dopo intervento come è andato.
Camilla, mia figlia di 17 anni operata di cisti aracnoidea un anno fa, non ha più smesso di avere mal di testa debilitanti. Siamo disperati, siamo andati ovunque, ha provato varie terapie ma nulla.
Mi piacerebbe avere un consiglio, un parere, sperando di trovare qualcuno che ha vissuto la nostra stessa situazione trovando la soluzione.
Ringrazio, Carmen.
Inviato da Roberto
23 Luglio, 2021
Salve, ho una situazione simile alla tua, scoperta tramite RMN occasionale alla mia età attuale di 50 anni..
Vorrei gentilmente sapere come ti sei messo in contatto con Livorno, visto che tramite Cup non risultano visite neurochirurgiche ed io, abitando a Viareggio, l'unica alternativa che ho è quella di andare da privatista dal neurochirurgo dott. Jacopo Giorgetti dove abito; medico che ha ottime competenze, oltre a lavorare credo anche presso l'ospedale di Livorno!
Grazie!