Dettagli Recensione

 
Ospedale di Livorno
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grazie di cuore

Un grazie di cuore al Dott. ORAZIO SANTONOCITO, un neurochirurgo d’eccellenza, un uomo di eccezionale competenza e umanità, Direttore della U.O. di NEUROCHIRURGIA di LIVORNO.

In breve la mia storia: ho 54 anni, ho sempre condotto una vita attiva e sono una esperta sciatrice; ho scoperto di essere portatrice di una cisti aracnoidea a seguito di una crisi epilettica focale di lunghissima durata, interrotta solo dopo essere stata trattata con terapia antiepilettica. Da quel giorno la mia vita era cambiata, severo rallentamento ideomotorio e lieve deficit dell’emilato sinistro con la prospettiva di dover convivere per il resto della mia vita con questa situazione, pesantemente sedata ed incapace di attendere a pieno alle normali attività. Ma quanto avrei potuto andare avanti? Ed è a questo punto che il Dott. Orazio Santonocito è entrato nella mia vita, il quale con estrema professionalità, tempestività, determinazione e chiarezza mi ha presa in carico ed in pochissimi giorni ha disposto l’intervento chirurgico che stava assumendo le caratteristiche d’urgenza, sottoponendomi ad intervento di exeresi microchirurgica della cisti aracnoidea, ormai arrivata ad occupare un quarto del mio encefalo determinando una erniazione transtentoriale discendente destra e nucale omolaterale, oltre ad una grave compressione con segni massa e dislocazione controlaterale delle strutture della linea mediana. E da quel giorno la mia vita ha di nuovo ripreso il suo corso.
Si trattava di una patologia benigna ma dalle possibili conseguenze catastrofiche. Non posso che ringraziare il Dott. Orazio Santonocito che con la sua professionalità, competenza, oltre che con le sue caratteristiche umane di estrema gentilezza, disponibilità e semplicità mi ha restituito la mia vita.