Ospedale di Livorno

Un grazie quanto il mondo al Dott. Santonocito

Un grazie grande quanto il Mondo!manifesto i miei sentimenti di gratitudine al Dott. Orazio Santonocito, che conduce il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, divenuto Centro di Eccellenza europea, e al Suo Staff di medici ed infermieri.
Il percorso :
In seguito ad un grave incidente stradale, in cui ho riportato la frattura di C2, ho subìto un primo intervento nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Cisanello di Pisa, con l'applicazione di una placca con quattro viti al titanio nella parte anteriore del collo.
Dopo un giorno dall'operazione, in seguito ad un piccolo movimento del collo, ho avvertito che l'osso della vertebra si rompeva...
La TC eseguita confermava la nuova frattura di C2, e la fuoriuscita dalla propria sede di una vite!
Il mio collo non era stabile! L'incubo di una nuova operazione ha sconvolto me ed i miei familiari.
La vita per me era segnata, avrei dovuto subire un ulteriore intervento di stabilizzazione dalla parte posteriore della nuca, con tutte le conseguenze negative del caso per questi tipi di intervento.
Non volevo ritornare in quel reparto... ed ho dormito per tre mesi con il collare tipo Jersey, in attesa di un'altra opportunità.
I miei familiari, dopo molte ricerche a livello nazionale, hanno appreso del Centro di Eccellenza del Reparto di Neurochirurgia di Livorno, per la tipologia relativa al mio problema ed altre gravi patologie.
Il colloquio con il Dott. Orazio Santonocito, il Suo modo di comunicare serenità e sicurezza, ha indotto nella mia mente una piccola speranza e la possibilità di continuare la vita, sebbene informato di tutti i rischi e pericoli a cui sarei andato incontro. Sono andato " sotto i ferri " con ragionevole ignoranza, entusiasmo e con la fiducia che nulla di negativo mi sarebbe successo, sicuro che il Dott. Orazio Santonocito e la sua Equipe mi avrebbero restituito ad una nuova seconda vita ed ai miei affetti familiari.
Gli occhi trasmettono la mia commozione, si bagnano di lacrime!
Grazie Dott. Santonocito.
Salvatore Secchi