I miei sentimenti verso l'èquipe

Mi chiamo Marta e oggi voglio esprimere i miei sentimenti verso tutti voi!

Mi opero qui a Lugo di una neoplasia al seno destro e l’atmosfera che si respira “fuori” è pesante.... molto pesante dato che dobbiamo girare con autocertificazioni e essere accompagnati da un solo familiare, che resterà fuori per tutta la giornata.
Fuori è iniziata una guerra con un nemico invisibile, il covid-19, e nessuno sa dove colpirà e chi colpirà... Mi sono presa il tempo per scrivere questa recensione perché mi sento in dovere di ringraziare tutta l’équipe ospedaliera della Radiologia e della Senologia di Lugo, di Ravenna e Faenza e tutte le infermiere che mi hanno presa in consegna.

Nomino e ringrazio la dottoressa radiologa Elisa Bucchi, che mi ha eseguito la biopsia con il mammotome mettendomi a mio agio, per la sua professionalità e umanità al ritiro dell’esame istologico, nonchè per la sua estrema pazienza.

Nomino la dottoressa Silvia Cacaci per il suo essere meticolosa nell’eseguire la risonanza magnetica e poi varie ecografie..

Nomino le infermiere (quelle con cui sono stata a stretto contatto) Nicoletta Baroncini e Rita Ravaglia per la loro gentilezza e professionalità. Quando mi chiamavano al telefono per i vari appuntamenti in questo “periodo di guerra”, trovavano sempre le parole giuste per non farmi allarmare più di quanto potessi essere, mi hanno fatto sentire al sicuro e protetta. Mi piacerebbe elencarle tutte per nome perché sono state e sono un’equipe in “trincea “.

Un ringraziamento speciale va alla la dottoressa Camilla Rossi, che mi ha seguita prima dell’operazione e seguirà in questo percorso con le varie medicazioni; vorrei ringraziarla per la sua professionalità, la sua gentilezza e la sua “umanità”. Percepivo tutte queste qualità nonostante il covid-19 che dilagava fuori e dentro l’ospedale. Ha avuto estrema cura delle mie paure, anche le più piccole, e mi ha rassicurata come un “capitano” rassicura il suo equipaggio. Può essere stressante medicare e lavorare vestiti e mascherati dalla testa ai piedi, ma io paziente non ho mai avvertito dello stress, solo cura!!

So che è il vostro lavoro salvare e curare vite umane, ma nessuno avrebbe mai pensato di lavorare in queste circostanze di emergenza sanitaria, dove anche voi avete una famiglia, e anche loro dovete proteggere.

Ringrazio tutti gli infermieri degli ambulatori delle medicazioni del CMP di Ravenna.

Ringrazio il reparto chirurgia breve di Lugo - ospedale Umberto 1, ringrazio i chirurghi che mi hanno operata, il dott. Sibilio e la dottoressa Daniela Tognali, la loro equipe, nonchè l’anestesista.

Un sentito grazie a quella infermiera che di notte per due volte mi ha rimboccato le coperte... È una piccola attenzione, ma fa parte dell’amore per il proprio lavoro!

A tutti voi un sentito grazie perché ogni giorno vi esponete contro questo nemico invisibile per la nostra salute, a volte trascurando la vostra. Tanti vi chiamano “angeli”, gli angeli hanno le ali per volare, io credo che voi avete il “coraggio” per restare qui sulla terra e guardare in faccia il nemico.

Nonostante la neoplasia e la pandemia del covid-19, grazie a voi avrò un ricordo di aver conosciuto dottori “amici” .

Devo fare ancora un piccolo percorso con voi, ma nel frattempo mi sento in dovere di non prendere niente per scontato (soprattutto in questi giorni).
Grazie per l’amore che mettete nel vostro lavoro.
Con tutto il mio cuore, grazie.

Paziente stanza 6 letto 11.

Neoplasia in situ seno dx.