Centro Prevenzione Oncologica Ospedale Lugo

Centro Prevenzione Oncologica Ospedale Lugo

Il reparto Centro di Prevenzione Oncologica dell'Ospedale Umberto I di Lugo in provincia di Ravenna, situato in Viale Dante 10, garantisce un servizio di prevenzione e cura del cancro al seno testato ai massimi livelli; si occupa di diagnostica e interventistica senologica, grazie a una tecnologia all’avanguardia che ha permesso anche la crescita di un gruppo di medici e personale altamente specializzato, ponendosi come un reparto di eccellenza nell’ambito dell’attuale Area vasta Romagna. La tecnologia utilizzata si basa essenzialmente sull’utilizzo di un sistema di diagnostica e interventistica senologica non invasiva, con benefici sia per l’utenza, sia per i medici operatori. Questa tecnologia negli anni è stata perfezionata e aggiornata, grazie all’acquisto di sistemi sempre più sofisticati e sicuramente più efficaci, tra cui il Mammotome Revolve ed un ecotomografo di fascia alta ad elevate prestazioni diagnostiche. Il Centro effettua circa 53mila mammografie all’anno, tra screening e clinica e circa 16mila visite, rivolgendosi, in linea di massima, a donne > 40 anni per le prestazioni radiologiche, mentre gli esami clinico-ecografici senologici vengono effettuati in misura maggiore a tutte le età, a seconda delle necessità.

Dott.ssa Bucchi, Dott.ssa Cappelli

Vorrei ringraziare la dottoressa Bucchi, la dottoressa Cappelli ed il dottor Gamboni (oncologia) per la loro professionalità e il loro rapporto con il paziente, in particolare con me. Quando si ricevono certe diagnosi ci ritrova persi, disperati e smarriti e la professionalità unita all’umanità dei medici mi hanno dato il coraggio e la forza di iniziare questo strano e difficile cammino. Quando devi affrontare esami un po’ invasivi e vai comunque volentieri in reparto perché sai di incontrare i loro volti sorridenti e fiduciosi, beh... credo che sia la prova che ti hanno dato fiducia e calore... Quando anche i referti non sono proprio belli, ma loro ti danno il coraggio e la speranza, allora vuol dire che sono medici a 360°. Quando sei li che aspetti e non ti senti solo un numero o un cognome, allora credo che sei nelle mani giuste.
Grazie di cuore a queste splendide tre persone.

Carcinoma al seno.

Senologia, biopsia e risonanza magnetica

Grande professionalità e umanità. La Dott.ssa Bucchi e la Dott.ssa Cappelli sono persone semplicemente straordinarie.

Carcinoma al seno.