Ospedale Maggiore di Bologna

Scandalosi

Mi reco al reparto dopo aver regolarmente preso appuntamento per la mia PRIMA visita ginecologica durante la mia PRIMA gravidanza. Momento meraviglioso per una donna, pieno di timori ma anche di sogni e aspettative che meriterebbe di essere trattata con un minimo di delicatezza.
Entro nell'ambulatorio della dottoressa Donati, che senza nemmeno guardarmi in faccia o fare un cenno di saluto, mi fa alcune brevi domande, poi mi fa mettere sul lettino dell'ecografia. Procede con una ecografia interna di 10 secondi, non di più, dopodiché estrae lo strumento e mi dice questo: secondo me si è fermato. Io non capisco nemmeno subito cosa, fermato cosa?
Intendeva lo sviluppo del feto, avevo avuto un aborto interno.
Procede dicendo che possono darmi delle pastiglie per indurre le contrazioni o procedere con un raschiamento in anestesia totale. Mi viene dato un foglio in mano per ripetere gli esami del sangue, a conferma di quanto visto, e vengo mandata fuori. Vado con quel foglio a fare il prelievo sconvolta, quasi più dal trattamento che dalla notizia, che non avevo ancora metabolizzato. Piango davanti all'infermiera che mi fa il prelievo e vado a casa. Torno al reparto di ginecologia dopo 2 giorni di pianti, con la febbre non so se data dall'influenza, dallo stress o dell'aborto, e gli esiti degli esami. La dottoressa di turno stavolta è la Calderara. Pensando di non poter mai trovare qualcuno che mi trattasse peggio della Donati entro, portando anche un po' di speranza nel cuore perché gli indicatori di gravidanza nel mio sangue erano saliti, erano compatibili con la mia settimana. Consegno gli esami alla dottoressa, che guarda solo il primo foglio e mi dice, beh lei ha abortito, ora le faccio il foglio per andare in day hospital. Le dico, dottoressa aspetti, non ha guardato gli esami che ho ritirato oggi. Li guarda e mi dice: sono dimezzati i valori, ha abortito. Le dico "ma come dimezzati, erano 13.000 e ora sono 60.000". Mi risponde "ah avevo letto 6000". Prendo i miei fogli dicendo che mi sarei rivolta altrove. E lei mi dice allora di accomodarmi e che mi avrebbe fatto l'ecografia. Mi fa l'ecografia e mi conferma l'interruzione di gravidanza, stavolta mantenendo un atteggiamento discreto. Risponde alle mie domande su come procedere per espellere la camera gestazionale ed esco. Esperienza pessima.

Aborto interno.