Ospedale delle Apuane di Massa

Ablazione transcatetere

Sono stato ricoverato a settembre in questo reparto per eseguire un SEF + ablazione transcatetere, un intervento che avevo già sostenuto 6 mesi prima in un'altra struttura toscana, ma senza successo. Anche in quest'ultimo intervento sono sorte fin dall'inizio alcune complicazioni conducibili alla mia particolare conformazione interna, ma è stato grazie alla competenza del Dott. Giuseppe Arena che l'intervento è stato portato a termine nel migliore dei modi. Visto che l'operazione si è svolta in anestesia locale, posso dire di essere stato testimone della preparazione e sicurezza con la quale il dottore mi ha operato, affrontando di volta in volta le varie difficoltà. Ora sono passati 3 mesi e, visto che tutto procede bene, posso solo ringraziare. Sinceramente non so come sarebbe andata se non lo avessi incontrato nel mio percorso..
Un ringraziamento va anche al Dott. Massimo Ratti, competente e scrupoloso, che ha avuto l'intuizione sull'esatta procedura da eseguire quando sono andato a visita da lui.

Tachicardia parossistica sopraventricolare + fibrillazione atriale.