Ospedale di Melzo

Gastroscopia con biopsia

Sono andata oggi per la gastroscopia e vi voglio riportare la mia esperienza, sperando che sia utile a qualcuno così come sono state utili a me le esperienze riportate in passato da altre persone.
Premetto che io soffro di attacchi di panico e ansia, quindi vi lascio immaginare il terrore che avevo già dalla mattina prima della visita. Inoltre avevo rimandato la gastroscopia per un anno intero peggiorando i miei sintomi prima di decidermi che, volente o nolente, dovevo assolutamente farla. A Melzo fanno la gastroscopia con sedazione cosciente, ti iniettano un farmaco come il midazolam o il valium per via endovenosa e ti spruzzano in bocca e sulle tonsille un anestetizzante locale molto efficace. Appena ti iniettano il farmaco via endovena, provi una sensazione stranissima come se fossi sotto l'effetto di stupefacenti, nel senso che sei allo stesso tempo cosciente e incosciente... cosciente perchè sei totalmente sveglio, ma incosciente perchè non ti rendi conto di cosa ti stia succedendo o stiano facendo in quanto hai tutti i sensi e le percezioni alterate. L'esame dura all'incirca 2 minuti e posso assicurare che non si sente assolutamente nulla, a parte un leggero fastidio in gola. Dopo ti spostano in una stanza attigua e li devi aspettare circa mezz'ora prima che ti dimettano. Concludendo, posso dire che ripeterei l'esame senza troppi se e ma, perchè è davvero una passeggiata con la sedazione cosciente. Volevo ringraziare di cuore tutto lo staff della gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale di Melzo per la loro professionalità, simpatia e cortesia.

Epigastralgie ricorrenti, dispepsia gastrica e reflusso gastroesofageo.