Gastroenterologia Ospedale Melzo

Gastroenterologia Ospedale Melzo

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Santa Maria Delle Stelle di Melzo in provincia di Milano, situato in via Volontari Del Sangue 5, ha come Direttore la Dott.ssa Ivana Raguzzi. Il reparto vanta particolare esperienza in due settori specifici: progetto di screening del tumore colo-rettale; trattamento delle lesioni epatiche focali. Principale attività di reparto: Endoscopia digestiva diagnostica (EGDS, PCS, RSS); Endoscopia operativa (legatura varici esofagee, polipectomie, posizionamento protesi, ERCP); Ecografia diagnostica addominale; Ecografia interventistica (biopsie epatiche ecoguidate, citoaspirati lesioni epatiche, trattamento ablativo per cutaneo e intraoperatorio delle lesioni epatiche, PTC, drenaggi biliari percutanei, supporto ecografico al trattamento delle lesioni epatiche mediante chemioembolizzazione intra-arteriosa epatica); Fisiopatologia digestiva; Diagnostica e trattamento dell'ipertensione portale; Videocapsula; Screening del colon-retto. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Diana Caltagirone, Dott.ssa Michela Parzanese, Dott. Pasquale Vitagliano.

Un team fantastico

Era ben 12 anni che rinviavo la gastroscopia a causa del panico e dell'ansia che l'idea di farla mi procurava. Quando ho parlato con la dottoressa Ivana Raguzzi, è riuscita a farmi avere quella fiducia che non avevo mai avuto, così ho deciso di affidarmi a lei per questo esame.
Questa mattina, in preda all'ansia e dopo una notte insonne, mi sono presentato per effettuare l'esame, ero sicuro che non sarei riuscito fare la gastroscopia nemmeno questa volta a causa dell'agitazione pre esame, invece grazie ad un ottimo team e ad una dottoressa che oserei definire eccezionale, l'inaspettato è avvenuto.
Davvero, se avete dei dubbi affidatevi alla dottoressa Raguzzi e al team di Melzo, se sono riusciti a fare la gastroscopia a me che la rinviavo da così tanto tempo, non avete nulla da temere.
Sono qui a scrivere questa recensione dicendo GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

Gastrite, duodenite, reflusso.

Esami endoscopici

La dottoressa Raguzzi è unica! Ho fatto con lei tre gastroscopie, ormai sono talmente tranquilla che so che quando mi fa l'esame, mi fa dormire un po'.
Adesso sono in attesa anche di colonscopia.
Quando la professionalità fa la differenza.

Gastroscopia in sedazione cosciente

Ho effettuato in data odierna una gastroscopia con biopsia, con la dottoressa Raguzzi, primaria del reparto Gastroenterologia di Melzo. L'umanità di questa dottoressa é qualcosa di unico. Con la sedazione in vena, mi sono addormentato per tutta la durata dell'esame.

Gastrite, reflusso gastrico.

Grazie Dott.ssa CALTAGIRONE

Eseguita gastroscopia con mille dubbi e paure, dissolte dalla competenza della Dott.ssa Diana Caltagirone.
Eseguirò la colonscopia nello stesso reparto senza paura.
Grazie!

REFLUSSO.

Colonscopia

Oggi ho eseguito la colonscopia presso questo reparto dell'ospedale di Melzo. Devo dare atto alle recensioni positive. Il personale è molto competente e gentile e l'esame, con sedazione, a parte il fastidio dovuto alla concomitante asportazione di un polipo, è stato assolutamente indolore. Complimenti a tutto lo staff e particolarmente alla dott.ssa Ivana Raguzzi, persona e medico fantastica.

Sangue occulto nelle feci.

COLONSCOPIA

Ho effettuato ieri questo esame presso questa struttura. Già conoscenti me ne avevano parlato bene ed io non posso che confermare. Personale gentile, preparato, professionale e molto empatico. Un grazie in particolare all'infermiera che mi ha preparato per effettuare la colonscopia per la sua professionalità (a differenza di altre volte non mi ha massacrato braccio e mani) e per la sua disponibilità all'ascolto.
Tutti quanti si adoperano per tranquillizzarti.
Infine un ringraziamento al Primario Dott.ssa Ivana Raguzzi per la sua gentilezza e competenza.
Con la sedazione profonda non si avverte assolutamente nulla.

Sangue occulto nelle feci.

Colonscopia e gastroscopia

Elevata competenza del personale medico. Meno efficiente, ma comunque accettabile, il servizio prestato dal personale paramedico.
Giudizio complessivamente positivo.

Screening colon-retto.

Bravissimi

Erano 3 anni che rinviavo la gastroscopia per quanto ne fossi terrorizzata. Non ho sentito niente e non mi sono accorta nemmeno di essermi addormentata. Grazie, siete fantastici.

Gastroscopia

Non ho mai lasciato recensioni, ma per questo reparto ho voglia proprio di farlo.
Erano 4 anni che rinviavo la gastroscopia per il terrore, o meglio fobia che avevo nel farla. Grazie ad un amico mi hanno consigliato questo reparto. Consiglio vivamente a tutti questa struttura, perché non solo non si avverte nulla durante l'esame, poiché la sedazione che ti iniettano ti permette solo di dormire, ma perché è un reparto con persone competenti e soprattutto UMANE... è solo grazie a queste persone che sono riuscita a sdraiarmi su quel lettino e potermi curare come si deve.. Grazie di cuore a tutti.

Gastroscopia

Ho effettuato la gastroscopia presso l'ospedale di Melzo. Ero abbastanza agitata e terrorizzata. Ho trovato personale simpatico e veloce; la visita è stata completamente indolore, e grazie alla sedazione non mi sono accorta praticamente di nulla. Consiglio vivamente la struttura.

Colonscopia a Melzo

Mi sono sottoposto ad una colonscopia nel reparto di Gastroenteorologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Santa Maria Delle Stelle di Melzo in provincia di Milano, diretto dalla Dott.ssa Ivana Raguzzi.
L'esame è stato totalmente indolore grazie alla completa sedazione.
Tutto il personale cortese e disponibile, a partire dalla stessa dott.ssa Raguzzi.
Unico piccolo appunto un po' di disordine nella fase di accettazione in reparto: circa 2 ore perse per questa ragione.
Per il resto, che è la cosa più importante, tutto eccellente!
Fortemente consigliato.

Esame preventivo per escludere la presenza di problemi al colon.

Gastroscopia eccellente

Stamattina avevo appuntamento a Melzo per una gastroscopia. In questi giorni ho avuto un po' di paura essendo la prima volta.. Comunque sono entrata alle ore 11.45 ed e' andato tutto benissimo, non ho sentito niente, sono uscita tranquilla come se non l'avessi ancora fatta, ero sveglia e sono tornata a casa senza problemi. Tutto è andato bene, bravissimi i medici e le infermiere persone molto disponibili.
Un consiglio: se dovete fare la gastroscopia, andate a Melzo, sono veramente bravi.
Complimenti a tutti.

Reflusso gastrico.

Gastroscopia con biopsia

Sono andata oggi per la gastroscopia e vi voglio riportare la mia esperienza, sperando che sia utile a qualcuno così come sono state utili a me le esperienze riportate in passato da altre persone.
Premetto che io soffro di attacchi di panico e ansia, quindi vi lascio immaginare il terrore che avevo già dalla mattina prima della visita. Inoltre avevo rimandato la gastroscopia per un anno intero peggiorando i miei sintomi prima di decidermi che, volente o nolente, dovevo assolutamente farla. A Melzo fanno la gastroscopia con sedazione cosciente, ti iniettano un farmaco come il midazolam o il valium per via endovenosa e ti spruzzano in bocca e sulle tonsille un anestetizzante locale molto efficace. Appena ti iniettano il farmaco via endovena, provi una sensazione stranissima come se fossi sotto l'effetto di stupefacenti, nel senso che sei allo stesso tempo cosciente e incosciente... cosciente perchè sei totalmente sveglio, ma incosciente perchè non ti rendi conto di cosa ti stia succedendo o stiano facendo in quanto hai tutti i sensi e le percezioni alterate. L'esame dura all'incirca 2 minuti e posso assicurare che non si sente assolutamente nulla, a parte un leggero fastidio in gola. Dopo ti spostano in una stanza attigua e li devi aspettare circa mezz'ora prima che ti dimettano. Concludendo, posso dire che ripeterei l'esame senza troppi se e ma, perchè è davvero una passeggiata con la sedazione cosciente. Volevo ringraziare di cuore tutto lo staff della gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale di Melzo per la loro professionalità, simpatia e cortesia.

Epigastralgie ricorrenti, dispepsia gastrica e reflusso gastroesofageo.

Gastroscopia

Mi sono recata stamattina a fare una gastroscopia, ero talmente preoccupata che mi sono ripromessa di pubblicare la mia esperienza per essere d'aiuto agli altri.
Salgo al terzo piano e mi accoglie un'infermiera gentile e professionale che mi fa compilare un questionario. Dopo 5 minuti mi chiama e mi accompagna in una saletta attigua, messa su un lettino mi fanno sdraiare sul fianco sinistro e mi inseriscono la farfallina al braccio. Un'altra infermiera mi chiede di tenere in bocca un piccolo tubicino di plastica, inizio a essere MOLTO preoccupata e….il nulla. Mi sono svegliata dopo un po' che era tutto finito, non mi sono accorta di niente! Non mi sono accorta nemmeno di quando mi hanno sedata. La stessa infermiera mi ha consegnato il risultato parziale, che ha confermato il reflusso gastroesofageo.