Ospedale Policlinico di Modena

Tentativo di rimozione spirale intrauterina

Premetto che ho una spirale al rame che mi causa problemi da tempo. Gli ultimi mesi fin troppi i fastidi: il ciclo doloroso e la sua durata a gennaio è stata di 24 giorni. Mi reco allora al consultorio per rimuoverla, ma mi dicono che si deve programmare un'altra visita per rimuovere la spirale, anche perché i fili non si vedono (come mi avevano già detto in visite precedenti e consigliata isteroscopia in sala operatoria con poca sedazione). Allora torno, la ginecologa tenta ma nulla, non riesce a vedere questi fili, e mi prescrive una isteroscopia per rimozione della IUD.
Ok, vai che prenoto, mi reco il 5 marzo alle 8.00 in chirurgia ginecologica.
Entro e trovo una dottoressa che non sta neanche lì a spiegarmi come si sarebbe svolto l'esame. Premetto che il giorno prima al telefono chi mi ha chiamato per chiedermi se avessi sintomi Covid-19 ecc., alla mia domanda se dovevo farmi accompagnare, mi si dice: no no non serve, non facciamo anestesia totale, solo un po’ se necessario nell'utero. Ok!
L'infermiera è stata eccezionale! Mi fa preparare, mi sdraio in posizione da visita, la dottoressa inizia e lì avevo un fastidio sopportabile, finché il dolore non diventa forte, insopportabile, inizio a sudare, chiudo gli occhi e intanto la dottoressa in questione mi dice quasi scocciata: signora ho solo inserito il bastoncino del pap test.. Chiedo come mai di quel dolore e perché niente anestesia, almeno locale, perché giuro io che ho una soglia del dolore alta (sono madre di tre figli, con tre cesarei, e di pap test ne ho fatti) ma non ho mai sentito così male in vita mia e lei continuava a dirmi signora se non sopporta lo fa in sala operatoria, in anestesia totale. Beh, il dolore era insopportabile per me, mi chiede di provare a resistere, stringo forte la mano dell'infermiere, ma non ce l'ho più fatta. L'infermiera mi faceva aria, stavo per svenire. Lei mi dice allora che vuole almeno fare l'ecografia per vedere la spirale dove si trova. Lì per lì non mi rendo conto, ma l'isteroscopia non prevede l'inserimento di una sonda con telecamera?? Perché l'ecografia? Per me lei voleva prendersi una soddisfazione personale (perché gli altri, tra cui un medico del PS ginecologico, bravissimo e delicato, ci aveva provato dicendomi che se avessi sentito troppo dolore si sarebbe fermato, perché esistono strumenti per non far sentire dolore e mi avrebbe rimandata all'isteroscopia)... e rimuovere la mia spirale senza isteroscopia. Fatto sta che sospende il tutto, e in modo piuttosto arrogante mi dice dato che, non che non ho resistito (mi sono sentita umiliata, come se non avessi sopportato il dolore abbastanza) mi metteva in lista per la sala operatoria, ma "sappia che passeranno dai 4 ai 6 mesi". Va bene dottoressa, aspetterò! E lei: quindi se ha dolori col prossimo ciclo, torni in PS e poi vedranno lì il da farsi. Lei ha tentato con gli strumenti di rimuovere la mia spirale e non ha fatto nessuna isteroscopia.
Prima di alzarmi mi mettono una traversa e mi danno un assorbente perché perdo sangue e coauguli. E questo perché la signora dottoressa aveva solo tentato di dilatare utero e cervice, se così si chiama, e inserito il bastoncino de pap test???! A mai più !!! Potrei continuare a raccontare altri dettagli. Indignata ho paura all'idea di una visita ginecologica, adesso ho paura anche ad avere rapporti con mio marito ho paura! Nel foglio di uscita mi scrive che è stato sospeso l'esame su mia richiesta per il dolore evocato solo alla dilatazione della cervice! Ringrazio solo per la gentilezza dell'infermiera.

Tentativo di rimozione spirale intrauterina (IUD).

Inviato da Savina
08 Aprile, 2021
Cara Giusy, le lascio la mia email: berto.sav@gmail.com
Le chiedo se può indicarmi (anche privatamente per email) il nome della dottoressa che le ha praticato la visita, perchè ho da poco avuto un'esperienza molto simile nello stesso reparto.
Grazie mille..