Ospedale Policlinico di Modena

Umanità, oltre la cura

Scrivo per conto di mia madre Giacomina, che ha subìto un complesso e delicato intervento in questo reparto i primi di dicembre. Il primo contatto (e visita) è stato con il prof. Luigi Chiarini. Il pre-ricovero è stato seguito dal dott. Pollastri, dott. Figurelli e dott. Anesi insieme ai medici in formazione dott. Pellacani e dott. Biffi, che hanno spiegato nuovamente in dettaglio come si sarebbe svolto l'intervento e il post-operatorio. Ciò che ci ha sorpreso (perché purtroppo non ovunque è così) è stata l'attenzione costante, il senso di accoglienza e ogni sforzo fatto da tutta l'equipe affinché anche le fasi di preparazione (Tac, risonanza, controlli) fossero organizzati per creare meno disagio possibile a mia madre, che è arrivata all'intervento molto provata (per la perdita importante di peso e per il dolore costante).
Anche OSS e infermieri sono stati veri e propri angeli: dalla caposala a Nadia, Nunzia, Sebastian, le due Francesca, Angelo, Vincenzo e Gambardella (sono quelli che ricordo). Sono stata accanto a mia madre ogni giorno per un mese, tanto è durata la degenza, e neanche un giorno ho trovato i medici poco disponibili a dare conto delle condizioni. Mia madre si è sentita "a casa", al sicuro, nonostante fossimo lontani dalla nostra vera casa 700 km.
Un grazie ulteriore al conterraneo dott. Racano e alla dott.ssa Buchignani, nonché ai medici in formazione Francesco, Davide e Mattia (quest'ultimo per aver risolto anche una gestione di invii di referti via mail dopo che eravamo già rientrati a casa). Tutto questo papello per dire a chiunque sia in cerca di una soluzione, di un consulto per un problema legato al massiccio testa-collo suggerisco di affidarsi a questa unità operativa. Per la professionalità sicuramente, ma ancor più per la delicatezza con cui si approcciano al malato infondendogli fiducia. Mia madre deve ora iniziare la radioterapia quindi la guarigione è ancora lontana, ma ho imparato da questa esperienza che una serie di piccoli passi giusti sono più importanti della meta finale. Un Medico potrà non sempre portare a guarigione totale chi gli si è affidato, ma la cura inizia prima, da un amorevole attenzione. Continuate così.

Carcinoma emimandibolare dx con infiltrazione osso e sottocute.