Ospedale Policlinico di Modena

Due tendini a cui sono affezionata...

Arrivo una mattina nevosa di febbraio al pronto soccorso di chirurgia della mano, il tendine del mignolo destro era rotto. Mi visita il dott. Kantunakis.
Il 16 marzo, per un peggioramento della situazione, mi opera e poi mi cura con pazienza, rispondendo alle mie molte domande eD e-mail, controllando i miei progressi in fisioterapia.
Le infermiere del reparto sono state efficienti e cortesi pur con la mole di lavoro che avevano.
Al bar, dopo l’intervento, chiedo un cappuccino speciale. Me lo prepara Filomena, detta Filo, che mi lascia attonita: me lo serve, ci mette lo zucchero e lo mescola. Un delicatezza indimenticabile.
La dott.ssa Gagliano mi ha inserita in un programma di miglioramento delle aderenze mediante iniezioni di lidocaina con sorprendente risultato.
La dott.ssa Sartini mi ha sempre dato rassicurazione e buoni consigli e devo alle sue insistenze l’arrivo alla Prof. Mascia. Ero scettica, non ho l’artrite reumatoide, perché un’altra visita?
Tra i fisioterapisti, Anna Lisa Nesti è il mio punto di riferimento: sempre sorridente, positiva, flessibile, incoraggiante.
Non solo mi ha seguita passo passo nel lungo percorso di recupero, che non è ancora terminato, ma lo ha fatto con la professionalità e la delicatezza e l’empatia che sono caratteristiche di una persona che ama il suo lavoro, lo fa con generosità e sa lavorare in squadra.
Ricordo la prima seduta, il primo sbendaggio, la mia mano era talmente gonfia da sembrare una mortadella. La dr.ssa Balsemin e Anna Lisa evitarono che svenissi: “Si sdrai, adagio, non c’è problema, se vuole mettersi per terra, va bene lo stesso, a noi capita tutti i giorni” e mi tenevano stretta e mi distraevano e le mie paure si arrendevano.
Nei mesi sono migliorata molto, ma la mano continuava a fare male. Finchè, finalmente, vedo la Prof.ssa Mascia, una reumatologa studiosa, geniale, ostinata e molto simpatica. Faccio tutti gli esami del caso e mi dà una cura. Sto seguendo la sua cura esattamente da venti giorni e il dolore è sceso, in una scala da uno a dieci, a tre.

ROTTURA ESTENSORI MANO DESTRA.