Ospedale Policlinico di Modena

Alta Competenza, Bassa professionalità

Da pochissimo ho fatto un intervento di conizzazione per una lesione CIN3. Un intervento talmente veloce e quasi indolore che... ero convinta mi stessero ancora visitando. Ringrazio il Prof. Boselli (policlinico di Modena) per aver fatto questo intervento quasi senza che io me ne accorgessi: sono passati due giorni e ad ora non ho avuto nessun tipo di dolore o perdite particolari. Mi complimento quindi perché credo e spero sia stato fatto davvero un buon lavoro (aspetto adesso l'esame istologico che sarà pronto tra 1 mese). Scrivo infatti non per valutare o commentare le capacità e competenze tecniche del Dott. Boselli, che in questo, ripeto, credo sia uno dei migliori. Ma scrivo perché sono rimasta letteralmente scioccata dall'aspetto umano (del tutto assente), il tutto è avvenuto in neanche 15 minuti, non mi è stato detto che stavano già intervenendo con il laser, io ero ancora convinta che in quel momento si trattasse di una semplice visita per decidere poi il da farsi (come mi aveva anticipato la segreteria), e invece no... la puzza di bruciato mi ha fatto intendere che era già "all'opera". Già questo elemento lo trovo assurdo (anche se probabilmente questo ha fatto in modo che io mi agitassi un po' meno del previsto, vista l'inconsapevolezza di cosa andavo incontro), trovo inconcepibile che per questo tipo di interventi o di situazioni delicate non ci sia un minimo di dialogo "tra umani". Quando mi sono accorta che stava già operando, ero davvero agitata e.. .mentre il dottore mi spiegava (a fine conizzazione) che stava inserendo spongostan in vagina (nel frattempo tenevo gli occhi chiusi per cercare di non agitarmi troppo.. ma lo sentivo!!)... sento uscire dalla sua bocca queste parole :"QUESTA NON HA CAPITO UN CAZZO ,RIPETETEGLIELO VOI". In quel momento non so neanch'io come ho potuto non rispondere, ero troppo in ansia che la voce non usciva. Ditemi voi, per quanto questo medico sia uno dei migliori in campo... come posso permettere che mi si rivolga in questi termini?!! Prima dell'operazione avevo visto parecchi commenti su di lui, per lo più positivi e.. mai mi sarei aspettata di essere trattata in questo modo. Trovo inaccettabili questi toni e la maleducazione in generale di lui e anche della dottoressa che poi dopo ha commentato dicendo "E' FATTO COSI". Ma stiamo scherzando??? E fatto così...è fatto male!!! Sono rimasta scioccata dalla velocità con la quale il tutto si è svolto. Considero questo un caso di Malasanità e preciso nuovamente che NON mi riferisco alle competenze del Dottore in questione, ma al suo poco tatto e alla sua spiccata maleducazione in ogni aspetto, nel non presentarsi, nel dire quelle parole, nel non concedermi 2 minuti di tempo per parlare di quelli che erano i miei dubbi e paure in merito liquidandomi con aria di sufficienza, etc... Non so davvero che spiegazione dare a questo episodio, so solo che in quel momento mi sono sentita abbandonata e trattata con superficialità e senza il rispetto che ognuno di noi meriterebbe, soprattutto da chi sceglie di fare questo mestiere considerato appunto una missione. E prima che qualcuno risponda a questo commento a sua difesa, ribadisco che non sto contestando le sue capacità di medico, ma tutto il contorno! Alla domanda "Consiglieresti il reparto" non mi sento di dire NO perché ad oggi sono soddisfatta per aver avuto un intervento e un post perfetti, non ho praticamente nessun tipo di fastidio. Ma se ci fosse una valutazione sull'aspetto umano e l'assistenza psicologica dei pazienti, il mio voto sarebbe davvero mooolto basso.

HPV 31-35-59, Lesione CIN3 trattata con intervento di Conizzazione.

Inviato da Marcella
06 Agosto, 2019
È successo anche a me, stessa cosa con lo stesso medico. Maleducatissimo è dir poco.
Inviato da laura
11 Settembre, 2020
E' SUCCESSO ANCHE A ME, COME CI SI PUÒ LAMENTARE?
Inviato da Sara
05 Gennaio, 2021
Io dovrò farla dopodomani, penso che un medico abbia bisogno di concentrarsi perché questi sono momenti delicati. Nonostante sia anche io molto impressionabile e sensibile, cerco di trattenere la mia paura in modo che il dottore faccia un ottimo lavoro concentrandosi. Alla fine la mia paura più grande non é l'intervento in sè, ma che sbagli qualcosa..