Ospedale Policlinico di Modena

Una seconda vita

Non servono tante parole in questi casi, ma bensì i fatti. Loro sono tutto è vero, ma se non parte dal paziente l'intenzione di combattere contro questi "nemici", che certo sono venuti senza bussare e che ci hanno distrutto pian piano, allora sì che non vi e' una risalita e per loro sarà altrettanto difficile comunicare con voi. In quei momenti le parole pesano come macigni, ma poi il futuro le trasformerà in parole sante, leggere, da non scordarsi mai più... Parole, frasi, ascolti, sorrisi. Ecco la parola chiave per dare un senso a quella vita che oramai un senso non l'aveva più... Se affrontate i problemi che vi sono stati posti con un "sorriso continuo", vedrete che il risultato finale sarà ottimo. Sono entrata nel 2016 che ero più dalla parte della morte che dall'altra, ma è stato proprio lì l'inizio della seconda vita. Le parole da loro utilizzate, crude, già dalla prima volta sono state: dovrai fare un trapianto di fegato. La mia risposta è sempre stata sì dall'inizio e non me ne pentirò mai di aver deciso per il sì; nemmeno di quel sorriso stampato in volto. Ho accettato di fare non so quanti esami.. tantissimi.. 400 pagine che pero' mi hanno salvato da una parte e dall'altra ho voluto salvarmi dandogli il consenso di farli tutti quanti. Sentitevi accolti e come se foste a casa vostra, perchè loro saranno per sempre la seconda famiglia. Medici, infermieri, tutti quanti.
Con il cuore ed ancora con il mio caro "fegato", vi saluto.
Gre Gre - kiss and smiles forever!

Cirrosi epatica.