La luna storta..

Ho fatto l'ecografia transvaginale per la prima volta. Mi reco presso il reparto di ginecologia dopo aver pagato il ticket. Arriva il mio turno. Sto per entrare nella stanza della dottoressa che esegue l'esame e con me entra anche l'infermiera che si era occupata dell'accettazione. La dottoressa, non degnandomi della benchè minima attenzione, si rivolge all'infermiera lamentando il numero delle ecografie in corso quella mattina, dicendo: "ma quante ecografie ci sono oggi? Mica mi pagano di più?!". L'infermiera risponde: eh sì, oggi non ha disdetto nessuno! Io resto basita. L'ostetrica, anche lei presente, mi fa spogliare e sdraiare sul lettino, nel frattempo la dottoressa messaggiava con il suo cellulare. Effettua poi la visita, diciamo accuratamente, e mi riferisce che forse ho un polipo. Chiedo di cosa si tratti, un po' perplessa, in quanto non sapevo nulla in merito e la risposta è: cosa le devo spiegare, come avviene il raffreddore? Io ero davvero incredula e penso: dio mio! sono capitata nel suo giorno di luna storta. Ripongo la mia domanda, questa volta alzando un po' il tono della voce e, con aria di sufficienza mi tranquillizza e mi prenota una isteroscopia. Vado via davvero delusa e rifletto sul suo comportamento, sulle sue parole, sul suo approccio con me paziente senza alcuna empatia, senza un minimo di professionalità. Ho deciso di non giustificare il suo atteggiamento con la luna storta e quindi scrivo la mia opinione in merito alla dottoressa Morgese di questo reparto. Non può, un medico che opera nel pubblico, avere la luna storta, ammesso che non sia il suo stile di sempre. C'è un elenco di cose in cui ha mancato:
l'educazione, la mancanza di amore per il suo lavoro (lamentando che quel giorno ci fossero troppe persone- lunedì 6 febbraio, ore 10.45 l'orario del mio ingresso, fuori c'erano 3 persone), la mancanza di professionalità. Ma come è possibile? la dottoressa ha dimenticato che la prima cura, in alcuni casi la più importante, è la comunicazione, l'empatia con il paziente? Crede di essere insostituibile, o sa benissimo che nessuno reclamerà un comportamento simile perchè tanto non cambia nulla, oppure perchè ha a che fare con donne che credono nell'autorità di un dottore, che poi si abitua a comportamenti simili. E' sbagliato, cara dottoressa, parlare in quel modo all'infermiera quando sta per entrare una paziente. Sa come mi ha fatta sentire? di troppo.. La cultura e la sensibilità non le dona un titolo. Mi auguro di avere più delucidazioni al prossimo esame che farò, sempre presso la vostra struttura. Nel frattempo ho consultato internet per colmare il vuoto che mi ha lasciato la cara dottoressa Morgese.

Ecografia transvaginale.

Inviato da barbara
11 Febbraio, 2013
Questo tipo di visite mi mettono già normalmente uno stato di ansia, credo che per quanto sia funzionale una struttura, sia essenziale che il medico ti metta a proprio agio e ti dia delle spiegazioni dopo averti comunicato una presunta patologia, che ogni paziente ha il diritto di ignorare in quanto non del mestiere! E' importante che tutti svolgano il proprio mestiere al meglio (e ringraziando il cielo di averlo!).

Inviato da Rita
12 Febbraio, 2013
Signora Lorena, ho letto la sua recensione e non mi sono meravigliata per niente di quello che le è accaduto. In Puglia i reparti ginecologici di quasi tutti gli ospedali sono caratterizzati dalla presenza di questi medici arroganti, presuntuosi e incapaci di instaurare rapporti umani con i loro pazienti. Ma.. non è purtroppo solo questo! Questa mancanza di umanità è spesso accompagnata ad un profilo professionale molto scadente!
Per esperienza le consiglio di non accettare passivamente la diagnosi di un medico che si comporta in questo modo e di rivolgersi altrove. Magari in un ospedale specializzato. E' stato quello che ho fatto io. Nella mia città, Foggia, mi avevano convinto a fare un intervento di asportazione dell'utero. Alla Mangiagalli di Milano mi hanno detto invece che questo intervento non si doveva fare e così non l'ho fatto.
Diffidi sempre dei medici che non le danno spiegazioni, che si comportano male e sono scorbutici. Non si fidi. Questo è il mio consiglio... Tanti auguri.
Inviato da Sara
28 Aprile, 2014
Confermo quanto detto da Lorena il 9 febbraio 2013 sulla dottoressa in questione... totale mancanza di empatia, totale mancanza di sensibilità, maleducazione, e in quanto a professionalità non so che dire perché dopo avermi totalmente mortificata e indisposta con il suo comportamento, mi sono rifiutata di fare l'esame. Ho preferito perdere i soldi del ticket. Forse sto facendo un favore alla dottoressa, ma credo che non andrò più a fare una eco in quella struttura se questo vuol dire aver a che fare con lei.

Inviato da mary pe
24 Febbraio, 2015
Purtroppo devo confermare e sottoscrivere tutto quanto detto su quella dottoressa, che non voglio nominare. Anche per me qualche anno fa era la prima ecografia e a causa del suo comportamento non sono riuscita a fare l'esame. Mi ha creato un trauma che mi sono portata dietro per alcuni anni.
Inviato da Santa
12 Marzo, 2016
L'unico errore commesso è stato non aver letto prima le recensioni in merito alla Dr.ssa Stella Morgese dell'ambulatorio di Terlizzi. Confermo tutte le recensioni negative espresse a suo carico. La signora Stella Morgese è assolutamente priva di empatia e professionalità.