Ospedale di Monselice Schiavonia

Intervento tumore alla prostata - HIFU

Il 20 novembre 2018 il Dott. Antonino Calabrò, Primario del Reparto di Urologia presso l'Ospedale di Schiavonia, ha effettuato un intervento per la rimozione di una neoplasia prostatica bilaterale con score 8/10 secondo Gleason mediante un trattamento HIFU. Un'operazione molto impegnativa, che ha però avuto un esito per me insperato.
Dopo oltre un anno dall'intervento stesso, mi sento in dovere di rinnovare i miei più sentiti ringraziamenti al Dott. Calabrò ed esprimere il mio profondo apprezzamento per la sua alta professionalità, unito a doti non comuni di umanità, che mi hanno permesso di superare in serenità un momento molto difficile della mia lunga vita (sono prossimo agli 80 anni).
Gli sono molto grato per non aver mai sofferto né durante, né dopo il ricovero, peraltro brevissimo, meno di due giorni.
Non ho patito nessuno dei postumi e delle menomazioni che nel sentire comune sono associati ad un intervento alla prostata, soprattutto considerando la gravità del tumore maligno trattato e la mia età avanzata. Nonostante quest'ultima, sono una persona molto attiva come consulente internazionale e ciò comporta frequenti viaggi transcontinentali, che sono continuati senza alcuna restrizione.
Quanto sopra mi porta a concludere che il Dott. Calabrò rappresenta una vera eccellenza nel campo della chirurgia non solo a livello nazionale.
I ringraziamenti e l'apprezzamento vanno estesi anche a tutto il reparto di Urologia, così magistralmente diretto dal Dott. Calabrò, per la professionalità dei suoi collaboratori a tutti i livelli, nonchè la loro disponibilità e cortesia, doti che si riscontrano raramente nei nosocomi.
Concludo augurando al Dott. Calabrò di poter mantenere nel tempo questo livello di perfezione, raggiunto grazie alla sua professionalità ed al suo costante impegno.
Renzo Medeot

Tumore maligno alla prostata.