Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli

Trattamento fistola artero-venosa durale

Ho conosciuto il prof. Paolini nel mese di giugno 2021, è un grande professionista che tratta patologie rare, come la mia, una fistola artero-venosa durale in D-10 sinistra. Mi sono rivolto a lui dopo svariati tentativi, visite e anche un ricovero e un possibile intervento che però l'ospedale in cui ero ricoverato non è riuscito a effettuare per mancanza di conoscenze e di macchinari e tecniche adeguate. Non avevo quasi più sensibilità alle gambe, limitazioni nella deambulazione e difficoltà nelle funzioni urinarie e sfinteriche. Incredibilmente, durante la visita il prof. Paolini mi ha rassicurato con grande professionalità e umanità, dicendomi che al Neuromed era già da 10 anni che effettuava il tipo di intervento a cui sarei stato sottoposto; un intervento ad altissima precisione, mediante l’utilizzo di tecniche molto avanzate sia a livello chirurgico che di monitoraggio neurologico (durante l’intervento la fistola è stata chiusa, ho subìto un’emilaminectomia D-10/D-11 sinistra e durante tutta la durata, quasi 5 ore, c’è stato un monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio costante).
Il prof. Paolini con la sua équipe con grande esperienza ha saputo trattare in tempi brevissimi una situazione che era arrivata per me a un punto molto grave.
I risultati a seguito dell’intervento sono stati da subito visibili: già il secondo giorno post-operatorio ero in condizioni di alzarmi e fare qualche passo avendo una percezione maggiore delle mie gambe, e nonostante l’intervento sia andato a toccare fino alla dura madre, la ferita post-operatoria non mi ha dato alcun dolore. Con grande impegno sto recuperando le funzioni che avevo perso, sia a livello di deambulazione che quelle sfinteriche; il percorso è lungo, ma lo sto affrontando piano piano con le mie gambe, coadiuvato anche da tante sedute di fisioterapia che mi sono state prescritte proprio al Neuromed dal fisiatra, il Dr. De Cristofano.
Ringrazio il prof. Paolini che ha effettuato un intervento neurochirurgico ad altissima precisione, la sua équipe (tra cui la Dr.ssa Marini e la Dr.ssa Mancarella), tutto il personale sanitario, infermieri e OSS, molto competenti, empatici e umani, che hanno saputo darmi tutto l’aiuto di cui avevo bisogno durante le mie quasi 3 settimane di degenza al Neuromed.

Fistola artero-venosa durale in D-10 sinistra.