Neurochirurgia 2 Neuromed di Pozzilli

Il reparto di Neurochirurgia II dell'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli, situato in Via Atinense 18, ha come Primario il Prof. Vincenzo Esposito. Il reparto è orientato alla neurochirurgia di elezione, con particolare riferimento alla chirurgia oncologica, neuro vascolare. Dispone di 5 sale operatorie di cui una dedicata alla chirurgia funzionale, per l’epilessia e per i disturbi del movimento (morbo di Parkinson). Collaborano alla attività del reparto: Dott. Giovanni Cardarelli, Dott. Ettore Carpineta, Dott. Michelangelo De Angelis, Dott. Alessandro D’Elia, Dott. Fabio Fiorenza, Dott. Alessandro Ciro Gallo, Dott.Ssa Alessia Imperato, Dott.Ssa Cristina Mancarella, Dott.Ssa Roberta Morace, Dott. Francesco Ricciardi, Dott. Rocco Severino, Dott.Ssa Serena Tola, Dott. Tommaso Vangelista.

Intervento su listesi

Non credevo di trovare personale così umano e professionale. Complimenti a tutti, siete eccellenti.

Stabilizzazione vertebrale.

Sono stata operata discectomia intraforaminale. Vorrei scrivere tante cose bellissime su questo ospedale... ops, no, è un albergo 5 stelle! Mai in vita mia ho visto un trattamento così! Lo consiglio veramente, molto accogliente e soprattutto il personale si caratterizza per la grande gentilezza, che purtroppo oggi negli ospedali se ne vede ben poca!
Un infinite grazie al dott. RICCIARDI FRANCESCO!!! Grazie a lui sono tornata a camminare.

GRAZIE

Sono stato operato, il giorno 30 marzo c.a., per intervento neurochirurgico dal Prof. Vincenzo Esposito e sua equipe.
Voglio manifestare tutta la mia gratitudine e riconoscere l'eccellenza della preparazione e della competenza del Prof. Esposito che, già al momento della prima visita, mi aveva infuso ottimismo e fiducia per la sua calma e disponibilità. Ero destinato alla sedia a rotelle ed invece, dopo il complesso e impegnativo intervento, ho riacquistato una normalità che mi permette di continuare a vivere in piena efficienza di deambulazione.

Chirurgia vertebrale.

Elogi al Dott. Tommaso Vangelista

Medico di spessore umano enorme, anche se giovane, che ha sempre saputo il suo mestiere. Lo ringrazio tanto perché mi ha salvato la vita più volte.

Ernia discale dorsale d11-d12.
Ernia discale cervicale.
Meningioma.

Rimozione ernia discale lombare e frammenti

Dopo una sciatalgia acuta dolorosissima, venuto a conoscenza della competenza del centro, parto con speranza dal nord (Abruzzo) verso sud (Molise).
All'istituto Neuromed conosco il dott. Tommaso Vangelista, a cui invio il mio ringraziamento più sincero.
Ho trovato competenza assoluta! Umanità e... un bravissimo chirurgo a cui auguro le cose migliori del mondo.
Finalmente sto bene.

Ernia esplosa L4-L5 + stenosi.

TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL'EPILESSIA

Reparto e staff top per la neurochirurgia!
Eccellente.

Epilessia - intervento di lesionectomia.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. VINCENZO ESPOSITO

Dopo più di due decenni, da medico chirurgo e oncologo, posso dire di aver trovato un collega, un professore capace, umano, disponibile e molto, molto professionale: il Prof. Vincenzo Esposito.
Quando tutti negli anni mi hanno sempre dissuaso e convinto a non farmi operare, pur riconoscendo la gravità della mia stenosi dorso-lombare, ho avuto la fortuna di conoscere in visita, il Prof. Vincenzo Esposito.
Ho preso subito fiducia e coraggio, mi sono affidato e fidato di lui.
Operato il 03/11/2021 al Neuromed di Pozzilli, struttura di tutto rispetto, accogliente, pulita e con ogni confort, con personale disponibile e cordiale, sono rinato e posso ringraziarlo con stima e affetto sincero, per aver reso possibile la mia guarigione da una patologia che, a brevissimo, mi avrebbe invece portato a conseguenze dolorose e di non deambulazione.
Al Prof. Vincenzo Esposito, a tutta la valida Equipe, a tutto il personale che mi ha seguito, ringrazio augurando ogni vero bene unito ad un Ad Maiora Semper!
Giuseppe dr Carbonara.

Stenosi dorso-lombare.

A seguito del mio intervento, sento la necessità di lasciare una recensione al Dott. Giovanni Cardarelli per la sua professionalità, massima disponibilità e bontà d'animo. Inoltre penso che la struttura ospedaliera sia davvero impeccabile per apparecchiature, pulizia e staff eccezionale.

Ernia lombare.

Sono stata operata dal Prof. Vincenzo Esposito il 18 agosto 2021 per un meningioma al cervello.
Struttura eccellente, medici bravissimi e il professore semplicemente meraviglioso. Struttura da consigliare a tutti per competenza, umanità, professionalità.
Grazie, grazie, grazie.

MENINGIOMA.

Un Grazie di cuore

Un grazie di cuore alla Neurochirurgia ed un ringraziamento speciale al Dott. Giovanni Cardarelli: siete stati tutti perfetti sia dal punto di vista professionale che umano.
Questa è la buona Sanità che andrebbe valorizzata. Siete stati tutti veramente grandi.
Grazie di cuore da Russo Antonio di Sant’Agata de’ Goti (BN).

Artrodesi vertebre cervicali plate-cage per via posteriore.

Rimozione ernia L4-L5 calcificata

Operazione per ernia a livello L4-L5 eseguita dal dottor Settimio Leonetti.
Chiaro e preciso sin dalla prima visita, mi ha assistito nel giorni della degenza e anche oltre.
Personale altamente qualificato!

Ernia L4-L5.

Visita specialistica

Un grazie al professor Vincenzo Esposito, che nella visita ha chiarito il grave problema di ernia dosale calcificata D9-D10 che affliggeva mio marito ed ha prospettato l'unica cura possibile: l'intervento chirurgico.
Consiglio che abbiamo seguito e che ha permesso a mio marito di superare una situazione che lo poteva portare a conseguenze pesanti.

Ernia dorsale calcificata D9-D10.

Ottima equipe

Mio padre è stato operato per la resezione di un glioblasoma al cervelletto. Il professor Vincenzo Esposito ha eseguito un'operazione eccellente e ci ha dato tutte le informazioni con competenza ed umanità.
La struttura è di tutto rispetto; non sempre però la comunicazione è stata rapida ed efficace.

Glioblastoma.

GRAZIE PROF. ESPOSITO

Grazie alla grande competenza del Prof. Vincenzo Esposito si è risolta la problematica di mia moglie, neurinoma del VII acustico. Problema che si trascinava da quasi un anno e che un altro neurochirurgo non aveva compreso, operando due volte mia moglie senza risolvere nulla. Il Prof. Esposito con la sua bravura ha evitato anche la quasi sicura paresi facciale permanente.
Al reparto abbiamo poi trovato competenza, umanità e gentilezza sia da parte dei medici che degli infermieri.

Neurinoma del VII acustico.

Grazie Dott. Giovanni Cardarelli

Neurochirurgo esemplare, con tantissima umiltà ed umanità. Sono stato operato per stenosi lombare di laminectomia lombare l4- l5- s1. Premetto che prima di conoscere il dott. Giovanni Cardarelli avevo eseguito altre visite specialistiche attinenti questa patologia, che mi portavo da circa due anni. Così sin dalla prima visita eseguita dal dr. Giovanni Cardarelli al Neuromed di Pozzilli (IS), mi indicò con tanta chiarezza e bontà la strada da intraprendere, ossia quella della neurochirurgia. Sono stato operato il 04/03/2019 presso il Neuromed di Pozzilli e grazie a lui, che ha dimostrato grandi doti e capacità per l'intervento, mi sento miracolato, anche se dovrò ancora farmi seguire nel post-operatorio per un po'. Consiglio il dottore Giovanni Cardarelli a tutti i pazienti affetti da patologie neurochirurgiche, per le sue eccezionali virtù umane, professionali e quant'altro sopra indicato.

Stenosi lombare.

Intervento chirurgico ernia discale L5-S1

Sono stata operata dal Prof. Vincenzo Esposito ad agosto, dopo un calvario durato circa 6 mesi. Ho appena 33 anni ma un'improvvisa sciatalgia da ernia discale L5-S1 ha bloccato la mia vita per diversi mesi. Inutile dire che nell'arco di quel periodo ho provato tutte le cure possibili, a volte anche affidandomi a figure poco competenti. Finalmente ad agosto sono stata operata dal professor Esposito, un luminare tra i più bravi al mondo ma anche una persona di grande umilta' e gentilezza.
E' la seconda volta che mi affido alle mani d'oro del professore, anni fa all'età di 11 anni fui operata da lui per un altro problema. Che dire, non ho parole per definire la sua competenza. Grazie a lui adesso ho ripreso la mia vita.
Un grande ringraziamento anche al dottor D'Elia, sempre gentile e molto preparato.

Ernia discale L5-S1.

Ottimo

Favorevolissimi, devo benedire la neurologa Anna Teresa Giallonardo che ci ha consigliato di andare all'ospedale Neuromed di Pozzilli, dove mio figlio è stato operato dal prof. Esposito, che gli ha restituito la possibilità di vivere la sua vita senza problemi. Adesso deve solo seguire una piccola cura farmacologica. Grazie al dott. Quarato, alla dottoressa e al professore.

Emorragia cerebrale.

Elogio

Gli angeli esistono, eccome se esistono!!!
Esistono gli angeli custodi che ci proteggono da lassu' e gli angeli "terrestri", piu' vicini a noi che hanno un cuore, un'anima, un'umanita' profonda ed innata, un volto e un nome.
Non potro' mai smettere di ringraziarla e stimarla per tutto quello che ha fatto per il mio papà: grazie di cuore dott.ssa Serena Tola, a Lei e a tutto il meraviglioso reparto di Neurochirurgia funzionale.
Famiglia Lerice

Recidiva di glioblastoma.

RINGRAZIAMENTI

Sono una ragazza di 30 anni del Comune di Pietramelara (CE). Il giorno 02/05/2017 ho subìto un intervento di craniotomia pterinoale sinistra ed esclusione mediante Clipping dell'aneurisma presso il reparto di Neurochirurgia dell'Istituto Neuromed di Pozzilli.
Con questa recensione tengo a ringraziare tutta l'equipe medica, infermieri, tirocinanti, ecc., ma in particolar modo il Prof. Sergio Paolini, la Dott.ssa Serena Tola e la Dott.ssa Alessia Imperato, non solo per la splendida riuscita dell'intervento, in quanto molto delicato, ma soprattutto per la loro gentilezza, affabilità e umanità verso i propri pazienti. Li definirei dei veri e propri Angeli.. Non smetterò mai di ringraziarli per avermi ridato la vita.

ANEURISMA DEL TRATTO SOVRACLINOIDEO DELL'ARTERIA CAROTIDE INTERNA DI SINISTRA.

ELOGIO

Sono un giovane venticinquenne, studente universitario originario di Colli a Volturno (IS); sono stato operato il 10 febbraio 2017 di macroadenoma ipofisario diagnosticato a Dicembre 2016 per cefalea ingravescente. Ho piena necessità di compiere dei dovuti ringraziamenti a tutto lo staff medico che si è adoperato al meglio per rendere più ottimale la mia degenza in ospedale e risolvere il mio caso. In primis dico "GRAZIE" al Dott. Vangelista, persona molto dotata e affidabile; alla dottoressa Jaffrain-Rea-Marie-Lise per il suo impegno costante che ha profuso nel mio caso. Grazie ancora al dottor M. De Angelis che ha effettuato in equipe la mia operazione. Sono al momento soddisfatto per la riuscita del mio intervento e credo che il Molise abbia un'eccellenza da far conoscere di più e non demonizzata come talune persone fanno. Un grazie particolare va anche allo staff infermieristico, gentile.
Mattia Di Florio

Macroadenoma ipofisario (diagnosticato a dicembre 2016 per cefalea ingravescente).

RINGRAZIAMENTI

Un caloroso e sentito ringraziamento da parte della famiglia Lerice alla Dr.ssa Serena Tola e a tutta la sua equipe medica per la preziosa diponibilità, senso innato di umanità e professionalità nella gestione delle cure mediche.
Grazie di cuore,
Giuditta Lerice

GLIOBLASTOMA IV GRADO.

Elogio - ringraziamento

Sono stata ricoverata presso il reparto Neurochirurgia 1 per essere sottoposta ad intervento chirurgico per rimuovere il focolaio epilettogeno che mi procurava le crisi. A distanza di due mesi dall'intervento (avvenuto in data 12/04/2016) non ho più avuto crisi e sto ricominciando ad avere una vita normale. Voglio ringraziare tutta l'equipe medica e i collaboratori per avermi assistita in tutto il periodo della permanenza in clinica. Un Grazie particolare al Prof. Esposito Vincenzo e al Dott. Quarato Pier Paolo. E' presto per di non dover assumere più farmaci, ma se questi sono i risultati, ho buone speranze. Grazie di cuore e non arrendetevi mai, siete grandi.

Epilessia farmaco-resistente.

Prof. Esposito numero uno

L'unica cosa che posso dire è che alla Neuromed, iniziando dagli addetti alla reception a quelli del Cup, per finire con gli infermieri capo sala e medici, sono tutti persone eccezionali. La forza di questa struttura non è dovuta solo ai medici, ma a tutti quelli che ci lavorano ogni giorno con lo scopo di alleggerire le nostre sofferenze. Grazie per quello che avete fatto per mia figlia e per averci fatto sentire a casa nonostante la distanza. Un grazie molto sentito agli infermieri di neurochirurgia e neurologia. Volevo dire grazie soprattutto alla Dr.ssa Roberta Fantozzi e alla Dr.ssa Palermo, perché è solo grazie a loro che si è arrivati ad una diagnosi.
Per ultimo, e non per questo meno importante, il Prof. Vincenzo Esposito (reparto Neurochirurgia): ho voluto citarlo per ultimo perché lui è a priori il numero 1 e non ha bisogno dei miei elogi, ma dei miei grazie.

Pseudo Tumor Cerebri.
Drenaggio spino-peritoneale.

Intervento ippocampo destro

Sono stata ricoverata presso la neurochirurgia per un intervento all'ippocampo destro l'11 aprile 2016 e operata il 12 aprile.
Ho ricevuto un'assistenza a dir poco super, trovando la professionalità del personale tutto, la loro disponibilità e la competenza e bravura del prof. Esposito (che mi ha operata) impeccabili. L'intervento ha avuto una durata più lunga di quanto mi aspettassi, ma il 13 aprile, dopo una notte in terapia intensiva e il controllo con la TAC, mi hanno portata in reparto. Il giovedì 14 mi hanno fatta camminare e lunedì 18 aprile mi dimettevano. Certo che la scienza ha fatto passi da gigante.. Sicuramente consiglierei questa struttura a coloro che ne dovessero avere necessità. Grazie per avermi ridato la vita e sorattutto di aver ridato la mamma a due ragazzi splendidi e che per 9 anni hanno dovuto fare molte rinunce. E' bene che certe strutture vengano pubblicizzate e fatte conoscere non solo con il passaparola, ma dovrebbero essere gli specialisti stessi ad essere corretti e onesti con i propri assistiti. Ancora grazie a tutti e un grazie particolare al dott. Quarato Pier Paolo.

Epilessia farmacoresistente.
Lobotomia.

Abbiate il coraggio di dire abbiamo sbagliato

Quando si eseguono certi tipi di interventi e quando un ragazzo ti viene a dire "professore, guardate io sono il primo di tre fratelli, loro hanno bisogno di me, mio padre poi è morto a causa di un aneurisma cerebrale.." e lei prof. Esposito rispose "l'aneurisma è una brutta bestia", invogliando poi mio fratello ad operarsi con tutta la spinta necessaria a dare la speranza possibile. Come se poi l'intervento di Luigi fosse una cretinata da fare... In effetti se il prof. Genovese disse che non era il caso di riaprire, in quanto era una lesione a basso grado, un motivo c'era. Credo che a mio fratello abbiate tolto tanti anni di vita ed il metodo Grid sia solo un esperimento mal riuscito. Luigi è morto. Luigi sicuramente é un angelo adesso e voi prof. Esposito penso dovreste essere meno superbo e presuntuoso.

Oligoastrocitoma di 2° grado.

Dr.ssa Morace

Alla validissima dott. Roberta MORACE, va tutto il mio più sentito ringraziamento. Un grazie di cuore a tutta l'equipe in sala operatoria, alla Caposala Piera Sciarra e a tutti gli infermieri della Neurochirurgia e a Marco SANTILLI, collaboratore del DR. MODUGNO addetto all'accensione dell'elettrostimolatore, gentilissima persona e specialista di alto livello.

PARKINSON - IMPIANTO DBS.

Sono un paziente di Neuromed, soffrivo di epilessia, ho fatto un intervento nel 2005 e grazie a quell'intervento la mia vita è cambiata totalmente.
Con questo vorrei ringraziare il neurochirurgo che mi ha fatto l'intervento, dott. Vincenzo Esposito, cui devo il fatto che tutto sia andato a buon fine, anche tutto il team. Dopo 9 anni, lo dico con molta soddisfazione, i risultati positivi si sono visti tutti, non ho avuto più crisi ma, soprattutto, non prendo più farmaci da 2 anni e adesso mi sento libero. Grazie di tutto.
SILVIO

Epilessia farmaco resistente.

Giorno felice, il giorno in cui si ha la fortuna di incontrare la persona che ti ha salvato la vita.
Una di queste persone in grado di farlo è il prof. Paolini, conosciuto presso l'Istituto Neuromed.
Con l'intervento da lui eseguito, non solo mi ha guarita e salvata da una sicura infausta conclusione, ma l'intervento, anche se recente, ha già dato ottimi risultati dal momento che la qualità della mia vita è già migliorata sotto molteplici aspetti.
Insieme ai miei familiari siamo rimasti colpiti dalla squisitezza del Professore, che si è dimostrato non solo un grande professionista della Neurochirurgia, ma anche una persona umile e modesta: qualità che sono difficili da apprezzare nella società odierna.
Il Prof. è un grande Medico con spiccate doti umane, gentile e alla mano con i propri pazienti.
Insieme a lui, i più sentiti ringraziamenti vanno ai simpatici ragazzi del personale infermieristico, alle giovani Dottoresse del reparto di Neurochirurgia ed a tutti quelli che ho avuto il piacere di conoscere nella Neuromed, dove si trova personale altamente competente e solidale con le persone ricoverate.
Il Prof. sarà ricordato sempre come particolare salvatore della mia vita.
GRAZIE PROFESSOR PAOLINI.

Meningioma di primo grado.

Grazie prof. Gagliardi

Mia madre è stata operata lunedì dal prof. Gagliardi; intervento perfetto e, nonostante i rischi alti, non ha avuto nessun danno ed oggi sabato è già in perfetta forma. Struttura d'eccellenza, personale gentile e disponibile, tutti molto umani. Primo fra tutti il Grande Prof. Non dimenticherò mai il sul sorriso e soprattutto il suo abbraccio affettuoso quando mi ha detto che era andato tutto ok.

Glioma parietale sx.