Neurochirurgia 3 Neuromed di Pozzilli

 
4.8 (35)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia III dell'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli, situato in Via Atinense 18, ha come Responsabile il Dott. Prof. Sergio PAOLINI. Il reparto è orientato alla neurochirurgia di elezione, con particolare riferimento alla chirurgia oncologica, neuro vascolare. Dispone di 5 sale operatorie di cui una dedicata alla chirurgia funzionale, per l’epilessia e per i disturbi del movimento (morbo di Parkinson). La UOC di Neurochirurgia dell’Istituto Neuromed, attiva dal 1995, è orientata alla neurochirurgia di elezione con particolare riferimento alla chirurgia oncologica, neuro vascolare, stereotassica e traumatologica.

Recensioni dei pazienti

35 recensioni

 
(32)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
4.9  (35)
 
4.7  (35)
 
4.9  (35)
 
4.6  (35)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al professor Sergio Paolini

Volevo ringraziare il professore Sergio Paolini, primario del Neuromed III di Pozzilli, per avermi operata al cervello. Un intervento delicato, ben riuscito grazie alla sua professionalità. Un grande professionista attento alle esigenze dei pazienti e una persona eccezionale. Lo consiglio vivamente.
Ringrazio inoltre tutto il personale del Neuromed, ospedale unico. Tutti bravi e disponibili.
Ancora grazie prof. PAOLINI!

Patologia trattata
Cisti colloide del III ventricolo.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grande professionista

Ringrazio infinitamente il prof. Sergio Paolini non solo per la sua grande professionalità, competenza e concretezza, ma anche per l’estrema umanità ed attenzione con cui ha trattato il mio caso sia nella fase pre che post-operatoria. Il delicato intervento al cervello - cui sono stata sottoposta a causa di una patologia tumorale - è stato eseguito dal professore in maniera impeccabile, e ciò mi ha permesso di trascorrere con serenità il breve periodo di degenza trascorso presso la struttura Neuromed e di affrontare al meglio gli step successivi della malattia. Contrariamente a quanto immaginavo, il giorno successivo all’intervento ero perfettamente in grado di deambulare e svolgere in autonomia le attività quotidiane; anche la cicatrice riportata a causa dell’operazione è stata eseguita alla perfezione e non ha lasciato segni visibili.
Non avrei potuto affidarmi a professionista migliore!

Patologia trattata
Tumore al cervello.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROF. PAOLINI GARANZIE RISPETTATE

Il prof. Paolini ci è stato consigliato dopo una diagnosi di tumore cerebrale di cui è affetta mia madre. Prima di decidere, ho preso altre informazioni tramite un infermiere che ha lavorato nello stesso Ospedale Neuromed. Mi è stato detto "non c'è una sola persona tra i medici e gli infermieri che non resti ammirata dagli interventi che fa. Non ne conosco una che in caso di problemi seri non vorrebbe essere operata da lui. Puoi chiedere a chi vuoi, ti diranno tutti la stessa cosa".
La nostra esperienza lo ha confermato.
Il Prof. Paolini è una persona di poche parole ma di grande umanità, ci ha detto poche cose e le ha mantenute tutte. Il giorno dopo l'intervento mia madre camminava come se non fosse stata mai operata.
Lo staff del reparto professionale e umano. Oggi abbiamo fatto la Risonanza di controllo e il medico ha detto che è perfetta. Non finirò mai di ringraziare il prof. Paolini e chi ci ha indirizzato a lui.

Patologia trattata
Tumore cerebrale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angioma cavernoso cerebrale

Ho avuto il piacere di conoscere il Prof. Paolini a causa di un angioma cavernoso cerebrale, scoperto per caso circa 10 anni fa e monitorato nel tempo. Nell’ultimo anno, a seguito di un aumento dimensionale, il Prof. mi ha suggerito di rimuoverlo in relazione al rischio di sanguinamento e conseguenti possibili danni neurologici severi, a fronte di un’operazione programmata e dal rischio più controllato. La scelta non è stata per nulla facile, considerando i rischi connessi all’intervento e il fatto che io non abbia mai avuto sintomi correlati. Alla fine mi sono fidato del Prof., della sua competenza, ma anche grazie della sua gentilezza e della sua umanità. Sono stato operato a Neuromed alcuni giorni fa e l’intervento, condotto da sveglio (minicraniotomia in awake surgery), è andato bene. C’è ancora un po' di strada da fare con la fisioterapia, ma la parte più difficile è alle spalle. Sono felice di essermi tolto questo peso, la sensazione di non essere più in pericolo come prima è impagabile per me, e se tutto è andato bene lo devo soprattutto al Prof. Paolini (oltre a tutto il magnifico staff dell’ospedale di Pozzilli), che ringrazio profondamente.

Patologia trattata
Angioma cavernoso cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un doveroso ringraziamento al prof. Paolini Sergio

Da circa un anno soffrivo di difficoltà di concentrazione e disturbi della memoria a breve termine, nonché di mal di testa frequenti; dopo una visita da un neurologo, ho effettuato una RM all’encefalo da cui è risultata una cisti colloide del III ventricolo.
Panico! Dopo una breve ricerca, nel giro di pochi giorni, sono riuscita a prenotare una visita a Roma dal prof. Paolini Sergio, neurochirurgo, che opera presso l’Istituto Neuromed di Pozzilli (IS).
Il professore da subito ha colpito positivamente me e mio marito, trasmettendoci tranquillità e fiducia nonostante la gravità della diagnosi, in quanto tale patologia poteva degenerare da un momento all’altro, diventando pericolosa e rischiosa per la salute per possibile idrocefalo.
È stato molto chiaro nel prospettarmi la necessità di asportazione chirurgica della cisti e nell’illustrarmi gli eventuali rischi legati all’intervento. Avrei potuto avere difficoltà nella memoria a breve termine e il recupero poteva essere lento. Ero sconvolta dalla notizia anche perché ho un bambino piccolo, ma nello stesso tempo serena perché il prof. mi era sembrato sicuro della riuscita dell’intervento, lasciandomi comunque libera di riflettere e decidere. Mi aveva spiegato i dettagli dell’intervento che avrebbe fatto con una tecnica innovativa ma che lui aveva più volte attuato con successo. Così mi sono fatta mettere in lista d’attesa che purtroppo è durata più di un mese e mezzo a causa di altre emergenze della clinica. Durante questo periodo, mi sono rivolta più volte al prof. Paolini che è sempre stato disponibile, rispondendomi al cellulare per tranquillizzarmi.
Allo stesso modo, la Caposala, che avrò chiamato almeno 2 volte a settimana per avere informazioni sulla data dell’intervento, è sempre stata pronta ad ascoltarmi e non ha mai perso la pazienza di fronte alle mie ansiose insistenze, comprendendo appieno la mia preoccupazione.
Finalmente arriva il giorno del ricovero. Durante la degenza presso l’Istituto Neuromed, dal 30/5 allo 08/06/2022, ho avuto modo di conoscere persone, dai medici agli infermieri alle OSS, empatiche e professionali, sempre sorridenti e con molta considerazione nei confronti del paziente, ognuno con una propria dolorosa storia, tutti mi hanno incoraggiato e sostenuto.
Sono soddisfatta in pieno di una Clinica d’eccellenza a pochi km da casa senza dover arrivare chissà dove. Tutto è avvenuto nel pieno rispetto della normativa Covid.
Il 3 giugno, mi è stata praticata la craniotomia e l’asportazione di lesione cistica del III ventricolo mediante approccio transcalloso con l’ausilio della neuronavigazione. Parole che fanno paura ma è andato tutto bene.
Il post intervento altrettanto, non c’è stato neanche bisogno di un drenaggio, non ho avuto effetti indesiderati ed anche i test neuropsicologici che ho effettuato, prima e dopo l’intervento, lo hanno dimostrato evidenziando un significativo miglioramento della funzione mnesica.
A due mesi dall’intervento, sono sempre più tranquilla e serena perché grazie al prof. Paolini Sergio potrò riprendere la mia vita senza timore.

Grazie a tutti!

Patologia trattata
Cisti colloide del III ventricolo.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Neurinoma della cauda equina

Dopo una breve visita privata di soli 7 minuti, presentati tutti gli esami e referti, il professore mi consiglia vivamente l’intervento chirurgico.
Io accetto, considerando lo stato in cui versavo: difficoltà a deambulare dolori atroci e bilaterali, difficoltà anche a defecare.
Visita prenotata a fine gennaio, disponibilità 16 marzo, tempi di attesa per l’intervento 20 giorni/ massimo 1 mese con un numero di riferimento da chiamare per sollecitare ed avere informazioni.
Dopo un mese senza notizie, tento un primo contatto, mi spostano di circa venti giorni ancora, richiamo e mi dicono che sono in lista ma che è il professore a stabilire le priorità; probabilmente il mio caso non era prioritario ma almeno una cura per sopportare i dolori avrebbe potuto accennarla e rendere questa massacrante attesa meno dolorosa. Ho cambiato struttura: visita fatta l'11 giugno 2022, operazione il 21 giugno 2022. Sto in ripresa netta. NON RINGRAZIO il professor Paolini per ciò che NON HA FATTO.

Patologia trattata
Neurinoma - ependimoma della cauda equina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trattamento fistola artero-venosa durale

Ho conosciuto il prof. Paolini nel mese di giugno 2021, è un grande professionista che tratta patologie rare, come la mia, una fistola artero-venosa durale in D-10 sinistra. Mi sono rivolto a lui dopo svariati tentativi, visite e anche un ricovero e un possibile intervento che però l'ospedale in cui ero ricoverato non è riuscito a effettuare per mancanza di conoscenze e di macchinari e tecniche adeguate. Non avevo quasi più sensibilità alle gambe, limitazioni nella deambulazione e difficoltà nelle funzioni urinarie e sfinteriche. Incredibilmente, durante la visita il prof. Paolini mi ha rassicurato con grande professionalità e umanità, dicendomi che al Neuromed era già da 10 anni che effettuava il tipo di intervento a cui sarei stato sottoposto; un intervento ad altissima precisione, mediante l’utilizzo di tecniche molto avanzate sia a livello chirurgico che di monitoraggio neurologico (durante l’intervento la fistola è stata chiusa, ho subìto un’emilaminectomia D-10/D-11 sinistra e durante tutta la durata, quasi 5 ore, c’è stato un monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio costante).
Il prof. Paolini con la sua équipe con grande esperienza ha saputo trattare in tempi brevissimi una situazione che era arrivata per me a un punto molto grave.
I risultati a seguito dell’intervento sono stati da subito visibili: già il secondo giorno post-operatorio ero in condizioni di alzarmi e fare qualche passo avendo una percezione maggiore delle mie gambe, e nonostante l’intervento sia andato a toccare fino alla dura madre, la ferita post-operatoria non mi ha dato alcun dolore. Con grande impegno sto recuperando le funzioni che avevo perso, sia a livello di deambulazione che quelle sfinteriche; il percorso è lungo, ma lo sto affrontando piano piano con le mie gambe, coadiuvato anche da tante sedute di fisioterapia che mi sono state prescritte proprio al Neuromed dal fisiatra, il Dr. De Cristofano.
Ringrazio il prof. Paolini che ha effettuato un intervento neurochirurgico ad altissima precisione, la sua équipe (tra cui la Dr.ssa Marini e la Dr.ssa Mancarella), tutto il personale sanitario, infermieri e OSS, molto competenti, empatici e umani, che hanno saputo darmi tutto l’aiuto di cui avevo bisogno durante le mie quasi 3 settimane di degenza al Neuromed.

Patologia trattata
Fistola artero-venosa durale in D-10 sinistra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti per l'illustre prof. Paolini

In primis il mio ringraziamento è per il prof. Sergio Paolini. primario U.O.C. Neurochirurgia III dell'ospedale Neuromed di Pozzilli. Grande professionalità, intelligenza, bontà d'animo. Mi ha asportato una cisti cerebrale colloide del III ventricolo che mi causava perdita di memoria, mal di testa, orecchie otturate e sentivo un fruscio al centro della testa.
Ringrazio il prof. per l'esito dell'intervento, è davvero il migliore professionista che io abbia mai conosciuto. Un Dio in terra! Ce ne vorrebbero tanti come il professore, per aiutare tutti quelli che ne hanno bisogno. Il cervello è delicatissimo, un piccolo errore può essere fatale.
Ringrazio tutto il reparto, una seconda famiglia, tutti super attenti nello svolgere il proprio lavoro.
Grazie prof. PAOLINI, CHE Dio la benedica! Ad Maiora Semper.

Patologia trattata
Intervento chirurgico per asportazione di cisti colloide del III ventricolo
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Visita neurochirurgia e successiva assistenza

Successivamente alla visita neurochirurgia a pagamento, ho inviato via email il referto della RM prescrittami al Dipartimento 3 per un parere rispetto alla RM precedente. Il tutto onde evitarmi un viaggio di 200 km. e specificando che, in caso di necessità di approfondimento della mia situazione, avrei di nuovo prenotato, sempre a pagamento, nuova visita.
Ad oggi nessuna risposta. Complimenti.

Patologia trattata
Artrosi/ spondilartrosi cervicale e lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Interventi a canale midollare e cervello

Abbiamo avuto l’onore di conoscere il Prof. Paolini nel 2008 e ci siamo affidati a lui perché mio papà aveva un problema di stenosi del canale midollare. Mio padre: agricoltore diretto, uomo in buono stato di salute, leggermente in sovrappeso, si è sottoposto all'intervento a dicembre 2008. Dopo 4 mesi che era completamente allettato, a marzo 2009 già era sopra una scala a potare i piantoni.
Nel 2020, a causa della pesante attività lavorativa e dei processi artrosici legati all'età, ha avuto una recidiva e si è sottoposto di nuovo all'intervento vertebrale a luglio. A settembre era di nuovo in campo con la forza di non si arrende mai.
Non abbiamo ancora finito.
A Dicembre 2021 intervento al cervello per glioblastoma...
Asportazione totale della neoplasia con ripresa del 75% delle capacità vitali.
Successive radioterapia e chemioterapia.
Ad oggi mio padre è ancora con noi!!! e lotta come tutti i malati di cancro con dignità e rispetto per l'immenso dono che è la Vita.
Un ringraziamento speciale va al professor Paolini, persona umile, preparata, rispettosa, pacata, professionale e umana; un medico che ama il suo lavoro e i suoi pazienti. Una rara mosca bianca in via di estinzione. Mio padre lo porta nel cuore come se fosse un suo figlio. Grazie a lui mio padre ha avuto 3 nuove vite…
La sua equipe è straordinaria, a partire dalla caposala Giuditta (un angelo caduto dal cielo), tutte le infermiere/i e collaboratori vari di cui non sappiamo il nome perché, a causa del Covid, non abbiamo avuto l'onore di conoscere se non telefonicamente, ma tutti hanno trattato il mio papà come se fosse stato il loro, rispettando e soddisfacendo ogni sua minima esigenza.
Sono orgogliosa di offrire la mia positiva testimonianza a favore di questi Medici e personale sanitario che brillano di una luce che viene dal cuore.
Grazie.
Grazie di esistere!

Patologia trattata
1) stenosi del canale midollare.
2) glioblastoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore fibroso solitario/ emangiopericitoma

Intervento di rimozione di emangiopericitoma anaplastico, prof. Sergio Paolini.
Mi chiamo Genoveffa Plantulli, ho 66 anni e sono di Salerno. Ho trovato in questa struttura competenza, professionalità e velocità nel dare risposte alle problematiche dei pazienti, altissima preparazione, grande competenza ed esperienza. Un elogio va al professore Sergio Paolini ed alla sua equipe, hanno fatto un intervento riuscito perfettamente!
Grazie, grazie, grazie.

Patologia trattata
Neoformazione intracerebrale fronto-parietale sx di 4 x 3,7x 3,5 cm.
Esame istologico: tumore fibroso solitario/ emangiopericitoma anaplastico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al prof. Sergio Paolini

Grazie al prof. Sergio Paolini cammino di nuovo come prima.
Sono stata operata il 4 marzo 2022 dal prof. Paolini, un Dio in terra, di asportazione microchirurgica della lesione intrassiale frontale sinistra.
Nel novembre 2021 scopro di avere un tumore all'utero bruttissimo, mi operano a Bologna nel gennaio 2021, da allora cicli di chemioterapia che tutt'ora continuo. All'improvviso a fine febbraio 2022 non cammino più bene, la risonanza magnetica evidenzia due lesioni, di cui una grande quasi 4 centimetri all'encefalo. Il prof. Paolini l'ha rimossa completamente ed ho recuperato tutto il deficit. Un vero miracolo. La mia battaglia non è finita, ma grazie al prof. Paolini la posso condurre sulle mie gambe. Grazie, grazie, grazie. Il 4 marzo sono nata di nuovo.
Infinita stima a lui ed a tutta la sua équipe, sono fantastici.

Patologia trattata
Metastasi all'encefalo da carcinoma neuroendocrino a grandi cellule scarsamente differenziato Nec G 3 dell'utero.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ependimoma intramuscolare

Scoperto nel 2012 un ependimoma intramidollare cervico-dorsale, interpellati vari medici nel corso degli anni, non mi decidevo ad operarmi per la complicata situazione, finché non ho deciso di fare una visita alla neurochirurgia Neuromed. Dal primo momento mi ha ispirato fiducia: visitata il 29 settembre 2021 dal Prof. Paolini, il 28 ottobre ero in sala operatoria. Dopo molte ore mi sono svegliata in terapia intensiva, muovevo gambe e piedi e questo è stato stupefacente sia per me che per il professore.
In terapia intensiva poi ci sono delle persone eccezionali che vi lavorano, degli angeli che ringrazierò sempre...
Il giorno dopo in camera il fisioterapista mi ha messa in piedi, i giorni successivi camminavo per i corridoi da sola. Ancora la sensibilità non è ritornata del tutto, ma ci sto lavorando in palestra.
Ringrazio tanto il Prof. Paolini, il dottor Severino e tutto il resto dell'equipe medica, tutti eccezionali. Ringrazio il personale di reparto che offre una assistenza ai pazienti davvero grandiosa.

Patologia trattata
Ependimoma intramidollare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trattam. endoscopico cisti colloide III ventricolo

Sono stata operata il 7 ottobre per una rara patologia (cisti colloide del 3° ventricolo) che poteva determinare morte improvvisa.
Risultato sia clinico che con RMN encefalo ottimo, guarita senza esiti.
Un grazie particolare alla terza neurochirurgia e in particolare al prof. Sergio Paolini.

Patologia trattata
Cisti colloide del 3° ventricolo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione MAV complessa

Circa un mese fa sono stato operato per una MAV cerebrale scoperta nel 2013. L'intervento è stato eseguito dal prof. Sergio Paolini e dalla sua squadra. Voglio ringraziarlo pubblicamente e dare una speranza a chi non crede che si possano operare MAV così complicate. Finora nessuno aveva avuto il coraggio di intervenire chirurgicamente, nonostante il mio caso fosse stato sottoposto a diversi professori, anche in un occasione di un congresso internazionale. Ringrazio di cuore anche il prof. Salvatore Mangiafico, che da molti anni mi segue scrupolosamente e che mi ha affidato nelle mani del prof. Paolini.

Patologia trattata
MAV cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurinoma del nervo vago

Tutta l'equipe del prof. Sergio Paolini è eccezionale, ma in particolare il professore è il top. Umile e competente, mi ha salvato la vita, perché la mia era una situazione molto delicata.
Un grazie a tutti del reparto di neurochirurgia 3 del prof. Paolini.

Patologia trattata
Neurinoma del nervo vago.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professore Sergio Paolini... Dio in terra!!

Avendo un menigioma dorsale, non avevo più sensibilità alle gambe fino in vita. Questo é successo pian piano ed ero molta spaventata e, sentendo poi la diagnosi, ero in panico. Alla fine ho incontrato davvero Dio in terra, ovvero il professore Sergio Paolini, che mi ha rassicurato con modi garbati, grande professionalità ed umanità. Infatti ora come Lazzaro cammino.
Professionalità anche nel reparto ed eccellente la Capo Sala.
Ornella Baglivi, operata dal professore Sergio Paolini il 24/09/2019.

Patologia trattata
Menigioma dorsale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Dott. Paolini esempio di professionalità

Un mese fa abbiamo scoperto che mio padre aveva una metastasi importante sul cervelletto. L’operazione era particolarmente delicata in quanto la massa insisteva su tutti i punti vitali (respiro, parola, movimento, vista). Ci siamo affidati al Professor Paolini, persona estremamente umana ma soprattutto competente. Grazie a lui e alla sua equipe l’operazione è andata benissimo! Ancora grazie a loro e alla struttura che ha ospitato mio padre.

Patologia trattata
Metastasi cerebellare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione ernia del disco lombare

Sono stato ricoverato in questo ospedale per un'operazione all'ernia del disco.
La struttura sembra un albergo a 5 stelle, soprattutto per la pulizia e la cura che hanno per i pazienti.
Il personale è molto qualificato e gentile, ti fanno sentire a casa.
I medici sono molto professionali, subito dopo l'operazione ho sentito i benefici non avendo più dolori.
Un ringraziamento speciale per l'infermiere Lorenzo.

Patologia trattata
Ernia del disco L4- L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie professor Paolini

Due anni fa sono stata operata dal prof. Sergio Paolini per un meningioma e non posso fare altro che dire grazie ed elogiare lui e tutta la sua equipe per la professionalità, cordialità ed umanità profuse.

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lesione intramidollare cervicale

Ho scoperto per caso con RM rachide di avere questa lesione intramidollare, prima astrocitoma poi ependimoma; adesso aspetto l'esame istologico.
Ho conosciuto il Prof. Paolini che, con la sua equipe scrupolosa, fin dal primo giorno di ricovero, e per tutta la degenza, hanno monitorato gli eventuali danni post operazione. In realtà si era prospettata una paralisi parziale a qualche arto o braccio, ma per fortuna ho solo una mano addormentata, che spero si riprenda appena si "assesterà" il midollo. Sono molto felice a 34 anni di essere riuscita a capire, affrontare e superare questa dura prova.
Medici top, personale Neuromed top del top, dall'accoglienza agli infermieri e OSS, ai refezionisti, agli addetti alle pulizie. Impeccabile tutto.
Ero sola per via del Covid, ma tutti, e dico tutti, erano a disposizione e con il sorriso.

Patologia trattata
Lesione intramidollare c3-c4 con liquor siringomelia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio

Gesù disse ALZATI e CAMMINA, e così ha fatto il prof. Sergio Paolini, mettendomi nelle condizioni di camminare dal giorno successivo all'intervento di stenosi vertebrale complessa con compressione ed altre problematiche.
Sono rinato dopo anni di sofferenza e limitazioni nella deambulazione.
Un grazie particolare al prof. Paolini, all'efficienza, simpatia e competenza dello staff della sala operatoria, che mi ha messo a mio agio, e al personale sanitario del reparto.
Un elogio alla struttura NeuroMed per l'organizzazione e l'efficienza, non sembra di entrare in un ospedale, ma in un Hotel 5 stelle.
Lo consiglio a tutti.

Patologia trattata
Stenosi vertebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ancora grazie, Prof. Paolini

Dopo un anno dall’intervento di aneurisma cerebrale e dopo il secondo controllo con il Prof. Sergio Paolini, dove è stata riconfermata la buona riuscita dell’intervento e il post-operatorio, non possiamo che risottolineare la grande professionalità e disponibilità del Professore.
Mia mamma ha ripreso a svolgere una vita normale e noi, insieme a lei, siamo felici del percorso fatto e della sua “rinascita”.
Tutto ciò è stato possibile grazie al Prof. Paolini, alla sua equipe e alla struttura d’eccellenza che è Neuromed, con tutte le persone che ci lavorano.
Ancora grazie.
Anna Verso & famiglia

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale non rotto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Neuromed

Alla gentile attenzione del reparto Neurochirurgia 3 NCH-III.
Grazie al Prof. Carlo Piergentili per tutto il lavoro svolto, grazie di cuore per l'assistenza, la gentilezza e le cure ricevute. A riguardo vorrei ringraziare l'infermiere Lorenzo per avermi assistito in un momento di grande difficoltà con professionalità e un importante supporto morale.
Ringrazio ancora tutti e tutte.
Un saluto cordiale.
Fiorina Nave

Patologia trattata
Stenosi degenerativa del canale vertebrale - esiti remoti di TLIF L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti equipe dr. Alessandro Caporlingua

In data 04/12/2020 sono stato operato presso il Neuromed di Pozzilli di ernia extraforaminale L1-L2 destra, eseguito dall'equipe del Dott. Alessandro Caporlingua, medico dimostratosi disponibilissimo, esaustivo nel fugare i dubbi esistenti nel periodo pre-intervento e, soprattutto, professionale, trasmettendo serenità e sicurezza nel paziente.
Ricoverato presso il reparto di Neurochirurgia III sito al 2° piano, venivo seguito e supportato da medici, infermieri ed OSS dimostratisi gentili, cordiali, simpatici, professionali e disponibilissimi a risolvere problematiche a qualsiasi ora della giornata.
Reparto pulito e sanificato giornalmente.
Che dire.. oltre ogni aspettativa.
Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Ernia extraforaminale L1-L2 con deficit motorio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Da poco ho subìto un intervento chirurgico alla schiena per ernia discale L5-S1 eseguito dal dottore Giovanni Cardarelli presso Neuromed Pozzilli. Mi sono trovata benissimo, dottore professionale e soprattutto molto preparato nel suo campo, oltre che molto disponibile e chiarissimo nella sua spiegazione.
Tutto il personale del reparto (infermieri, OSS e caposala) cortesi, gentilissimi e disponibili per qualsiasi cosa.
Pulizia del reparto e organizzazione ottime.
Personalmente sono rimasta soddisfatta e ve lo raccomando appieno.
Grazie ragazzi di tutto!

Patologia trattata
Ernia del disco lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione meningioma, Prof. Sergio Paolini

Sono Maria Antonietta Piacentini e ho subìto un intervento chirurgico presso l’istituto Neuromed di Pozzilli il 5 giugno 2020. Il meningioma mi é stato diagnosticato in seguito a una serie di accertamenti diagnostici a cui mi sono sottoposta circa 10 anni fa, perché ho scoperto di essere affetta da una malattia rara autoimmune (m. di Sjogren).
Il meningioma risultava essere di dimensioni molto ridotte, infatti ho tralasciato per circa dieci anni di controllarlo. Dalla scorsa estate ho iniziato ad accusare forti disturbi e mi sono recata dal Prof. Paolini per un consulto. Mi sono sottoposta a una risonanza con contrasto la quale ha evidenziato che il meningioma era di notevoli dimensioni (da un centimetro era arrivato a sette). Ho scelto personalmente di farmi operare dal Prof. Paolini in quanto convinta dalla sua competenza nel trattare tali malattie e per la fiducia che mi ha trasmesso in pochi minuti. L’intervento inizialmente era previsto per il 12 marzo, ma in seguito al lockdown è stato tutto rinviato. In questo periodo l’equipe del professore mi ha seguito anche a distanza per monitorare la situazione, ciò mi ha fatto sentire molto protetta. L’intervento è stato eseguito con grande professionalità dal Prof. Paolini, un grazie di cuore a lui, ma, con l’occasione, vorrei dire un grazie speciale agli assistenti del Prof è in particolare alla dott.ssa Mancarella e al dott. Severino. Mi sento di consigliare a chi si trovi in simili situazioni di rivolgersi a questo reparto di neurochirurgia di alta specializzazione guidata dal prof. Paolini presso il Neuromed di Pozzilli.

Patologia trattata
Lesione espansiva intradurale frontale dx
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neuromed Eccellenza del centro-sud

Dopo aver monitorato per 7 anni la formazione di un meningioma, decido d'intervenire, ma non scelgo una struttura qualsiasi. L'Istituto Neurologico Neuromed è riuscito a trasmettermi la tranquillità necessaria per affrontare il tutto. Ringrazio il primario Prof. Sergio Paolini del Reparto NCH III, i collaboratori Dr. Severino, Dr. Mancarella, Dr. Cardarelli. Ringrazio la Caposala Giuditta e la segretaria Antonella per la cortesia e il sorriso, il personale infermieristico e il personale ausiliario tutto.
Grazie ancora.
Degenza dal 4 al 9 settembre.

Patologia trattata
Meningioma esteso in seno sagittale superiore.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziamenti

Il 27 novembre 2018 sono stata operata dal professor Sergio Paolini ad una brutta ernia dorsale espulsa su compressione midollare. Da 2 mesi non camminavo più e c'erano alte possibilità che, nonostante l'intervento, il midollo non accettasse di ritornare alla normalità talmente era diventato sottile come un capello. A 2 giorni dall'intervento, riuscito perfettamente dopo 7 ore, posso dire che sulla sedia a rotelle non ci andrò e dopo un po' di riabilitazione tornerò quella che ero, cioè un terremoto. Il Signore benedica il professore Paolini, la sua equipe altrettanto umile, disponibile e fantastica, e tutti gli infermieri, collaboratori, inservienti che fanno parte della neurochirurgia funzionale. Sempre pronti a supportati con il sorriso sulle labbra a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Patologia trattata
Ernia discale dorsale espulsa con compressione midollare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia cervicale dott. Genovese Michele

Sono stato operato di ernia cervicale alla Neuromed dal prof. Genovese. Oramai sono tre anni, mi sono trovato benissimo, l'intervento è stato effettuato in modo perfetto ed io non ho avuto alcun problema. Fin dal primo giorno assistenza in ospedale impeccabile, sia da parte degli infermieri che dello staff medico.

Patologia trattata
Ernia cervicale.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti

Due anni fa, il 4 novembre 2014, fui ricoverata nel reparto diretto dal Dott. Michele Genovese per essere poi operata il giorno 7. Mi era stato detto della delicatezza e del rischio dell'intervento per la posizione in cui si trovava l'ependimoma e per la sua grandezza. Seppur accompagnata dal timore, non ebbi modo di perdere la speranza che tutto si sarebbe accomodato al meglio, grazie alla fiducia riposta nel medico. Dopo circa una settimana fui trasferita nel reparto di neuroriabilitazione, dal quale fui dimessa dopo un bel po' di tempo. Serbo nel cuore i volti e le azioni di tutti i medici, le caposala, gli infermieri, gli operatori sociosanitari, i terapisti per la competenza e le cure amorevoli che tanto incoraggiano. Oggi, a distanza di 2 anni, anche se non posso più fare le mie lunghe passeggiate, ringrazio tutti per aver concorso a rendermi autonoma nelle azioni personali.

Patologia trattata
Ependimoma intramidollare dorsale (d8 - d12).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Sono il papà di Vincenzo.
Oggi che a mente fredda penso a quei momenti, penso siano rare ed uniche persone eccezionali come quelle che compongono la vostra equipe del reparto guidato dal quel mostro sacro che il signore ci ha fatto incontrare sulla nostra strada, il prof. Michele Genovese, il quale ci ha seguito fin dal primo giorno e che ha messo in piedi mio figlio dopo un terribile incidente automobilistico riportando lo schiacciamento di due vertebre.

Brutta avventura, ma come si puo' dimenticare una equipe come la vostra?

Il Dott. Capasso, grande persona e con una professionalita' degna del piu' grande specialista in neurochirurgia e con animo sano e buono, che incoraggiava mio figlio all'operazione, non certamente facile visto che rischiava di rimanere paraplegico.. Grande persona dotata di grande spessore umano.

Il Dott. Gallo, instancabile nel suo ruolo, persona di grande carisma, dotato di una grande carica professionale, una persona che svolge un grande ruolo sempre presente e curando personalmente tutte le varie fasi della degenza di ogni singolo paziente. Come lo si puo' dimenticare il giorno dell'operazione, quando tutto sudato e' salito su e ci ha detto è andato tutto bene? E che poi fino al giorno delle dimissioni ci e' stato vicino?

La grande Signora Giuditta la Thatcher del reparto, che ci ha sopportato per tutto il tempo e ci ha dato consigli post operatori, e' stata una persona con una diplomazia unica.

Infine, ma non per ultimi, i grandissimi infermieri/e, unici nel loro compito e.. che festa il giorno che mio figlio ha mosso i primi passi! Erano tutti commossi, grazie ragazzi/e, siete unici.

Il Prof. Genovese ha costruito intorno a sè una grande squadra che oltre alla grande professionalità, ha grande umanità, dote che servirebbe oggi nella maggior parte degli ospedali.

Alla direzione della Neuromed rivolgo un appello: non fatevi mai scappare queste persone, perche' come e' vero che avete una struttura paragonabile a un albergo a cinque stelle, avete anche bisogno di persone che come loro fanno sì che la qualita' della struttura venga valorizzata e portata a livelli ancora piu' alti. Ringrazio infinitamente voi e tutta l'equipe del Prof. Genovese per tutto quello che hanno fatto per noi. Grazie grazie grazie.

Con Osservanza,
Antonio Rag. Pisani

Patologia trattata
Schiacciamento di due vertebre d7- d8.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Intervento tunnel carpale

Sono stata in visita INTRAMOENIA (Dott. RICCIARDI) per ben due volte da novembre 2014, ho eseguito gli esami prescritti e inserita nella lista di attesa, ma dopo svariate telefonate alla Caposala del Reparto NCH e richiesta scritta per informazioni sulla mia prenotazione, ancora oggi sono in attesa.

Patologia trattata
Tunnel carpale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento dr. Genovese

Un reparto veramente ottimo in tutto.
Un ringraziamento speciale al dottor Michele Genovese per la sua professionalità, competenza ed attenzione al paziente.

Patologia trattata
Intervento su c3-c4 e c6-c7.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Prof. Sergio Paolini

Sono una giovane mamma e per un anno intero ho avuto seri problemi di deambulazione, equilibrio e mancata sensibilità alle gambe, che nel corso dei mesi è andata via via aggravandosi.
Mi sono rivolta ad un noto neurochirurgo napoletano, che ha sottovalutato i miei sintomi, prescrivendomi una Rm lombare ed una elettromiografia, ovviamente inutili, e adducendo infine la mia sintomatologia a cause ignote.
Dopo diversi mesi di sofferenze, sono stata indirizzata al Neuromed di Pozzilli, dove ho incontrato il Prof. Ennio Iezzi, che dopo una visita accurata e una Rm cervico/dorsale con m.d.c., mi ha diagnosticato una occlusione midollare dovuta ad un meningioma intradurale extramidollare di 3 cm.
Il passo successivo è stato contattare il neurochirurgo per programmare l’intervento, e qui ho conosciuto il prof. Sergio Paolini, un medico sicuro di sé e delle sue capacità con un curriculum internazionale di tutto rispetto e un altissimo numero di interventi con esito positivo.
Durante il colloquio preoperatorio sono stata messa al corrente del tipo di intervento che avrei dovuto subire e degli eventuali rischi in cui potevo incorrere. Il professor Paolini è stato calmo e risoluto, instaurando così quel clima di fiducia fondamentale tra chirurgo e paziente: mi sono completamente affidata a lui senza esitare!
L’intervento, eseguito il 29 aprile 2014, è stato lungo e delicato, il prof. Paolini e il suo giovane e preparato staff, hanno effettuato una emilaminectomia d8/ d9 per l’asportazione del menigioma la cui base di impianto era anteriore. La lesione è stata asportata sotto controllo neurofisiologico (mep e ssep) .
Il prof. Paolini ha effettuato un intervento di chirurgia ad altissima precisione, utilizzando una nuova tecnica mininvasiva, suturando poi la ferita con punti intradermici.
Oggi sono conduco una vita normale, faccio sport e posso giocare con mia figlia senza lamentare alcun fastidio fisico.
Ringrazio la dottoressa Serena Tola, gli infermieri e il personale ausiliario del Neuromed.
La mia gratitudine va al prof. Sergio Paolini per aver fatto sì che il meningioma e i suoi disturbi oggi siano solo un brutto ricordo!!

Patologia trattata
Meningioma intradurale extramidollare.