Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli

Angioma cavernoso cerebrale

Ho avuto il piacere di conoscere il Prof. Paolini a causa di un angioma cavernoso cerebrale, scoperto per caso circa 10 anni fa e monitorato nel tempo. Nell’ultimo anno, a seguito di un aumento dimensionale, il Prof. mi ha suggerito di rimuoverlo in relazione al rischio di sanguinamento e conseguenti possibili danni neurologici severi, a fronte di un’operazione programmata e dal rischio più controllato. La scelta non è stata per nulla facile, considerando i rischi connessi all’intervento e il fatto che io non abbia mai avuto sintomi correlati. Alla fine mi sono fidato del Prof., della sua competenza, ma anche grazie della sua gentilezza e della sua umanità. Sono stato operato a Neuromed alcuni giorni fa e l’intervento, condotto da sveglio (minicraniotomia in awake surgery), è andato bene. C’è ancora un po' di strada da fare con la fisioterapia, ma la parte più difficile è alle spalle. Sono felice di essermi tolto questo peso, la sensazione di non essere più in pericolo come prima è impagabile per me, e se tutto è andato bene lo devo soprattutto al Prof. Paolini (oltre a tutto il magnifico staff dell’ospedale di Pozzilli), che ringrazio profondamente.

Angioma cavernoso cerebrale.