Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli

Un doveroso ringraziamento al prof. Paolini Sergio

Da circa un anno soffrivo di difficoltà di concentrazione e disturbi della memoria a breve termine, nonché di mal di testa frequenti; dopo una visita da un neurologo, ho effettuato una RM all’encefalo da cui è risultata una cisti colloide del III ventricolo.
Panico! Dopo una breve ricerca, nel giro di pochi giorni, sono riuscita a prenotare una visita a Roma dal prof. Paolini Sergio, neurochirurgo, che opera presso l’Istituto Neuromed di Pozzilli (IS).
Il professore da subito ha colpito positivamente me e mio marito, trasmettendoci tranquillità e fiducia nonostante la gravità della diagnosi, in quanto tale patologia poteva degenerare da un momento all’altro, diventando pericolosa e rischiosa per la salute per possibile idrocefalo.
È stato molto chiaro nel prospettarmi la necessità di asportazione chirurgica della cisti e nell’illustrarmi gli eventuali rischi legati all’intervento. Avrei potuto avere difficoltà nella memoria a breve termine e il recupero poteva essere lento. Ero sconvolta dalla notizia anche perché ho un bambino piccolo, ma nello stesso tempo serena perché il prof. mi era sembrato sicuro della riuscita dell’intervento, lasciandomi comunque libera di riflettere e decidere. Mi aveva spiegato i dettagli dell’intervento che avrebbe fatto con una tecnica innovativa ma che lui aveva più volte attuato con successo. Così mi sono fatta mettere in lista d’attesa che purtroppo è durata più di un mese e mezzo a causa di altre emergenze della clinica. Durante questo periodo, mi sono rivolta più volte al prof. Paolini che è sempre stato disponibile, rispondendomi al cellulare per tranquillizzarmi.
Allo stesso modo, la Caposala, che avrò chiamato almeno 2 volte a settimana per avere informazioni sulla data dell’intervento, è sempre stata pronta ad ascoltarmi e non ha mai perso la pazienza di fronte alle mie ansiose insistenze, comprendendo appieno la mia preoccupazione.
Finalmente arriva il giorno del ricovero. Durante la degenza presso l’Istituto Neuromed, dal 30/5 allo 08/06/2022, ho avuto modo di conoscere persone, dai medici agli infermieri alle OSS, empatiche e professionali, sempre sorridenti e con molta considerazione nei confronti del paziente, ognuno con una propria dolorosa storia, tutti mi hanno incoraggiato e sostenuto.
Sono soddisfatta in pieno di una Clinica d’eccellenza a pochi km da casa senza dover arrivare chissà dove. Tutto è avvenuto nel pieno rispetto della normativa Covid.
Il 3 giugno, mi è stata praticata la craniotomia e l’asportazione di lesione cistica del III ventricolo mediante approccio transcalloso con l’ausilio della neuronavigazione. Parole che fanno paura ma è andato tutto bene.
Il post intervento altrettanto, non c’è stato neanche bisogno di un drenaggio, non ho avuto effetti indesiderati ed anche i test neuropsicologici che ho effettuato, prima e dopo l’intervento, lo hanno dimostrato evidenziando un significativo miglioramento della funzione mnesica.
A due mesi dall’intervento, sono sempre più tranquilla e serena perché grazie al prof. Paolini Sergio potrò riprendere la mia vita senza timore.

Grazie a tutti!

Cisti colloide del III ventricolo.