Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli

Lavoro ad Isernia e con i miei colleghi, la sera del 26 Maggio 2022, organizzammo una partita di calcetto. Giocavo abbastanza spesso con loro. Erano circa le ore 20:00 e alla fine della partita mi accorsi di non sentirmi bene. Vedevo le farfalle bianche davanti agli occhi e così subito mi fecero bere dell’acqua e zucchero, poi non ricordo più nulla. Il mio collega mi portò al pronto soccorso dell'ospedale Veneziale di Isernia, dove emerse un’emorragia e mi dichiararono morte cerebrale.
Così mi trasportarono d'urgenza al Neuromed di Pozzilli, dove intervenne il neurochirurgo Sergio Paolini con la sua équipe. Entrai in sala operatoria intorno alle ore 22:00 e l'operazione chirurgica finì verso le 04:00 del mattino seguente. Il professor Paolini disse ai miei genitori che l’intervento era riuscito e che aveva asportato l'intera MAV, ma la situazione era grave e bisognava valutare i danni neurologici riportati al risveglio dal coma.
La condizione era stabile e dopo 5 giorni nel reparto di rianimazione, mi tolsero la sedazione e mi svegliai: il primo miracolo.
Reagivo giorno per giorno positivamente; il tredicesimo giorno uscii dalla terapia intensiva e mi trasferirono nel reparto di neuroriabilitazione, dove cominciai il ciclo di fisioterapia.
Nel giro di 3 mesi e 10 giorni ripresi subito a muovere il lato sinistro, che era paralizzato dopo l’operazione, e iniziai anche recuperare la memoria a breve termine.
Il 6 Settembre 2022 sono uscito dal Neuromed con le mie gambe ed in perfetta salute, parlando bene e muovendo il lato sinistro, come se non fosse successo niente di tutto ciò.
Se ad oggi posso riprendere a vivere la mia vita normalmente, continuando il mio lavoro e a non avere più paura di nulla, è grazie al Prof.Paolini e alla sua equipe. Un grazie va anche a tutto il reparto di Neuroriabilitazione del Neuromed di Pozzilli, alla dottoressa Nunzia Foschini che mi ha seguito giorno per giorno e a tutto il personale del reparto, che mi ha donato amore, affetto e mi ha trasmesso tanta forza tutti i giorni.
GRAZIE.

Esiti intervento cerebrale e coma.