Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli

Ringraziamento al Prof. Sergio Paolini

Sono una giovane mamma e per un anno intero ho avuto seri problemi di deambulazione, equilibrio e mancata sensibilità alle gambe, che nel corso dei mesi è andata via via aggravandosi.
Mi sono rivolta ad un noto neurochirurgo napoletano, che ha sottovalutato i miei sintomi, prescrivendomi una Rm lombare ed una elettromiografia, ovviamente inutili, e adducendo infine la mia sintomatologia a cause ignote.
Dopo diversi mesi di sofferenze, sono stata indirizzata al Neuromed di Pozzilli, dove ho incontrato il Prof. Ennio Iezzi, che dopo una visita accurata e una Rm cervico/dorsale con m.d.c., mi ha diagnosticato una occlusione midollare dovuta ad un meningioma intradurale extramidollare di 3 cm.
Il passo successivo è stato contattare il neurochirurgo per programmare l’intervento, e qui ho conosciuto il prof. Sergio Paolini, un medico sicuro di sé e delle sue capacità con un curriculum internazionale di tutto rispetto e un altissimo numero di interventi con esito positivo.
Durante il colloquio preoperatorio sono stata messa al corrente del tipo di intervento che avrei dovuto subire e degli eventuali rischi in cui potevo incorrere. Il professor Paolini è stato calmo e risoluto, instaurando così quel clima di fiducia fondamentale tra chirurgo e paziente: mi sono completamente affidata a lui senza esitare!
L’intervento, eseguito il 29 aprile 2014, è stato lungo e delicato, il prof. Paolini e il suo giovane e preparato staff, hanno effettuato una emilaminectomia d8/ d9 per l’asportazione del menigioma la cui base di impianto era anteriore. La lesione è stata asportata sotto controllo neurofisiologico (mep e ssep) .
Il prof. Paolini ha effettuato un intervento di chirurgia ad altissima precisione, utilizzando una nuova tecnica mininvasiva, suturando poi la ferita con punti intradermici.
Oggi sono conduco una vita normale, faccio sport e posso giocare con mia figlia senza lamentare alcun fastidio fisico.
Ringrazio la dottoressa Serena Tola, gli infermieri e il personale ausiliario del Neuromed.
La mia gratitudine va al prof. Sergio Paolini per aver fatto sì che il meningioma e i suoi disturbi oggi siano solo un brutto ricordo!!

Meningioma intradurale extramidollare.

Inviato da loredana suarato
13 Aprile, 2015
Cara Signora, anche io sto poco bene e volevo chiederle: se quando ha contattato la clinica, ha chiesto di un neurochirurgo in particolare o sono stati loro ad individuarne uno?
Io non so come fare.. grazie.
Inviato da pasquale
04 Giugno, 2015
Ad oggi è passato un anno dalla mia operazione e non finirò mai di ringraziare il professore Paolini e la dottoressa Tola per l'operazione al terzo ventricolo di cisti colloide.
Ancora un grazie mille anche al reparto della neurochirurgia.
Inviato da Debora
21 Luglio, 2015
Ciao, anch'io sono stata operata di meningioma spinale 3 mesi fa. Ho ancora dei fastidi, quando passeranno? Tu ne hai ancora?
Inviato da Gianluca
27 Mag, 2021
Ciao Emanuela, sono felice per te. Purtroppo mi ritrovo anche io con questo problema da affrontare e non immagini la paura..
Volevo solo avere rassicurazioni per l'intervento e per la sua complessità.
Spero mi vada tutto bene! Grazie e saluti.

Inviato da Claudia
30 Marzo, 2022
Ciao Debora,
perdonami la domanda personale: sono poi scomparsi i sintomi nel post operatorio? Se sì, dopo quanto tempo?
Ti ringrazio per la risposta.