Ospedale di Orbassano

Reparto di eccellenza

Per 4 anni ho scelto di stare in “sorveglianza attiva” per un adenocarcinoma prostatico, nell’ambito dello studio “Start” presso il Day Hospital del reparto di Urologia del San Luigi, diretto dall’eminente professor Francesco Porpiglia. A fine 2022, ad un esame di controllo, si riscontravano indicazioni di una sua rapida e preoccupante evoluzione.
Sono stato operato il 13 Febbraio 2023 con intervento di prostatectomia radicale robotica. La degenza in reparto, aveva durata straordinaria di ben 21 giorni perché complicata da linfedemi, che richiedevano poi ulteriori trattamenti di drenaggio nel day-hospital.
La lunga degenza in reparto e la protratta frequentazione del day-hospital mi permettono di esprimere una più che buona valutazione del servizio offerto sia in merito alla struttura che al personale medico, infermieristico e di assistenza.
Una particolare menzione va al Dottor Giovanni Cattaneo per la sua competenza, professionalità, umanità e dedizione (incredibilmente presente in ospedale anche 14 ore al giorno e 7 giorni su 7!).

Adenocarcinoma prostatico.