Chirurgia toracica Ospedale Orbassano

Chirurgia toracica Ospedale Orbassano

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano in provincia di Torino, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Regione Gonzole 10, ha come Direttore responsabile il Prof. Leo Francesco. Il reparto, ubicato al terzo piano del II padiglione, è una Struttura Complessa a Direzione Universitaria S.C.D.U. dotata di 10 posti letto di ricovero ordinario, di cui 2 con monitoraggio non invasivo. L'unità operativa svolge la seguente attività di rilievo: trattamento con approccio tradizionale e mini-invasivo di tutte le patologie ad interesse chirurgico dell’ambito toracico; trattamento chirurgico della patologia oncologica polmonare (tumore polmonare, metastasi polmonari); diagnostica mediastinica mediante mediastinoscopia video-assistita; trattamento delle patologie timiche (tumore del timo, iperplasia timica associati o meno a Miastenia Gravis; trattamento della patologia pleurica benigna e maligna (pneumotorace, versamento pleurico, mesotelioma); trattamento delle patologie funzionali ed oncologiche della parete toracica e del diaframma (tumori della parete toracica, correzione di deformazioni sternali, ernia diaframmatica, relaxatio diaframmatica, exeresi di neoformazioni della parete); trattamento della patologia benigna polmonare (amartomi, amartocondromi, malformazioni vascolari polmonari, bronchiectasie, sequestro polmonare); trattamento della patologia infettiva pleuro-polmonare; trattamento dell’iperidrosi essenziale idiopatica (simpaticofrassi); gestione dei traumatismi del torace. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Leo Francesco, Dott. Errico Luca, Dott. Sandri Alberto.

4.9

Lobectomia polmonare inferiore

Intervento di lobectomia inferiore sinistra.
Complimenti all'èquipe tutta: i dottori dr. Leo Francesco, dr. Alberto Sandri e dr. Luca Errico e tutto lo staff di reparto.
Intervento riuscito senza grossi problemi.
Dall'esame istologico è EMERSA la necessità di chemioterapia, ma non di radioterapia.
A distanza di un anno c'è stata una recidiva con un nodulo al lobo superiore, sempre a sinistra.
Il problema è stato trattato con radiochirurgia, e al momento sembra regredito.

Nodulo polmone sx.

Lobectomia polmonare

Hanno operato mio papà per un tumore al polmone sinistro all'inizio di maggio.
Equipe eccellente, dal prof. Leo Francesco al dott. Luca Errico, a tutti gli altri, medici ed infermieri, molto competenti ed attenti.
Nonostante l'operazione complessa, dopo 5 giorni hanno dimesso mio papà ed ora sta benissimo.
Grazie mille.

Tumore polmone sx.

Ricovero in Chirurgia toracica

Intervento al lobo medio del polmone destro con asportazione di una massa. In totale solo 5 giorni di ricovero.
Operato dal dott. Alberto Sandri, chirurgo molto competente dal quale sono ancora costantemente seguito.
Reparto professionale con personale molto cordiale.
Intervento perfettamente riuscito con esito positivo.
COMPLIMENTI VIVISSIMI E RINGRAZIAMENTO A VITA.

Tumore lobo medio polmone dx.

Lobectomia sinistra

Tutto lo staff chirurgico, infermieristico e assistenziale, è molto competente e aperto a innovazioni in campo medico.
Un grazie profondo a tutti.

Carcinoide lobo superiore sx.

Timectomia Vats bilaterale

Sono stata operata dal Dott. Sandri Alberto a novembre 2020. A lui va tutta la mia stima per la professionalità, la competenza e l'approccio con il paziente. Disponibile e attento anche nel post operatorio e visite di controllo. Non potevo chiedere di meglio.
Complimenti a tutto lo staff e al personale della RIA, che mi ha assistita in un periodo non facile, ho trovato tanta umanità.
Grazie!

Timoma in miastenia gravis.

Ricovero di 34 giorni e 33 notti

Sono stato operato in data 31/12 e rimasto in questo reparto fino al 02/02. Ho trovato solo persone competenti, gentili e sempre disponibili.
Un grazie di cuore a tutti, a partire dalle signore delle pulizie, alle/agli OSS, infermiere/i, dottoresse, dottori ed al primario Prof. Leo Francesco.
Un grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno supportato e sopportato.

Toracotomia per rimozione corpo estraneo (pezzo di guscio di cozza) dall'esofago.

Visita di controllo dopo intervento di bullectomia

In data 2 dicembre 2020 mi recavo per la visita di controllo, dove trovavo i miei 2 chirurghi dott. Alberto Sandri e il dott. Vaisitti dove con la loro cordialità e professionalità mi davano esito positivo di tutto. Dottori veramente capaci, bravi, insomma non smetterò mai di ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per la mia patologia. GRAZIE!

Polmone sx collassato.

Intervento di bullectomia e talcaggio

Uno staff medico senza precedenti per quello che mi riguarda. Professionalità, umanità, gentilezza.
Bravi, ma veramente bravi, ai quali sarò per sempre grato e che ringrazio vivamente con vera stima.

Collasso di un polmone.

Lobectomia polmone

Sono stata ricoverata nel dicembre 2018 per un carcinoide del polmone sinistro.
E' stata effettuata una lobectomia, sono stata ricoverata per 18 giorni e mi sono trovata benissimo.

Carcinoide polmonare sx.

Eccezionale

Un sentito grazie al Dott. Alberto Sandri, mi ha salvato la vita.

Tumore al lobo polmonare sx.

Reparto chirurgia toracica ottimo

Sono stata ricoverata per 18 giorni e, anche se ero in un letto di ospedale, mi sono sentita capita e confortata. Tutto il reparto lo staff di chirurgia toracica è d'eccellenza.

Carcinoide polmone sinistro.

Uno staff medico/infermieristico d'eccellenza, ridotto iniquamente all'osso dai tagli della crisi. Lavorano moltissimo, operando coesi in stile catena di montaggio, ma senza tralasciare il piu' ininfluente dei minimi particolari, conservando grande calore umano e senza dimostrare una benché minima fretta. Informano dettagliatamente il paziente ad ogni richiesta, lo fanno nel limite delle loro conoscenze anche i professionali ed addirittura, in sala operatoria, un posto che cercano di rendere allegro il piu' possibile; ci sono persone come la signora Ida che, in fase di preparazione anestetica, ti illuminano a richiesta, svagandoti su quello che sta accadendo e quello che ti accadra'. Insomma, un reparto di alta professionalita', dove e' disdicevole mi sia sembrato di constatare penuria di personale e forse di fondi. A mio personalissimo giudizio, la gente che svolge appassionatamente e con grande dedizione il proprio lavoro, va ben remunerata e lasciata lavorare con calma. In nessun ospedale mi e' mai capitato di vedere il Primario gironzolare per le camere sin dalle primissime ore del mattino! Sono anche molto solerti ed espliciti rispondendoti al telefono nelle fasi pre e post operatorie (Dott. Giardino). Non posso che giudicare in modo estremamente positivo e consigliare il reparto di chirurgia toracica del S.Luigi.
BUONA FORTUNA.

Asportazione tramite lobectomia superiore sx + exeresi linfonodi di Adenocarcinoma polmonare.

Ringraziamenti - Lobectomia

Grazie infinite a tutti, dal professore Ardissone, ai medici della chirurgia toracica agli infermieri e a tutti gli operatori del reparto, per competenza, preparazione e disponibilità. Mi sono trovata benissimo, sono stata ricoverata l'11/11/13 e dimessa il 18/11/13 per un intervento di resezione del lobo inferiore polmonare destro; sono rimasta colpita dalla grande professionalità e gentilezza che contraddistingue questo reparto, fatto di persone che lavorano con passione e grande umanità....
SIETE STATI FANTASTICI, GRAZIE. Amadio Mirella

Resezione lobo inferiore polmonare dx.

Seguo anche io la valutazione del signor Saracco e mi ripeto dicendo che anche io, pur a causa di un incidente (aprile 2013) in cui mi sono ritrovata con fratture multiple alle costole e un versamento di liquido nella pleure, dove sono stata operata (toracoscopia) con buoni esiti, ho trovato un reparto competente su tutti i versanti ed inoltre, cosa veramente importante, un team che ti fa sentire a casa.
Quindi colgo l'occasione per ringraziare il primario e il suo staff, in particolare il dott. Novello, la dott.ssa Manzone, il dott. Errico, il dott. Teumawe e tutti, ma proprio tutti, gli infermieri che mi hanno supportata e fatta sentire a casa, grazie alla loro passione per questo lavoro. Un particolare ringraziamento alle ragazze/i tirocinanti, anch'esse in gamba. Spero non aver tralasciato nessuno, perchè sono tutti meritevoli dei miei più sinceri ringraziamenti.
GRAZIE ANCORA DI CUORE PER TUTTO.

Frattura multipla toracica (12 costole).

Sono stato ricoverato dal 04 al 17 dicembre 2012. Volevo solo dire che mi sono trovato benissimo come trattamento da parte di tutto lo staff medico, infermieristico e generico. Aldilà del fatto puramente clinico, mi hanno fatto sentire a casa e seguito da tutti, usando un senso di umanità che, credetemi, aiuta moltissimo.
Vorrei così cogliere l'occasione per fare i miei più sinceri auguri di buon Natale a tutti, dal capintesta all'ultimo assunto, nessuno escluso. Siete stati fantastici, GRAZIE!!

Gabriele Saracco

Toracotomia laterale DX.

esperienza positiva

l'esperienza da me avuta presso questo reparto e' del tutto positiva, visto che purtroppo ho potuto confrontarla con la volta precedente, presso un altro ospedale, in cui ho perso, credetemi, 5 kg. in quattro giorni. Al san Luigi ho sofferto praticamente pochissimo, quasi niente, per non parlare del personale molto cordiale e soprattutto preparato. per quanto riguarda il dottore, in questo caso il dott. Lausi, devo dire persona molto preparata professionale e molto sintetica.... grazie ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato e assistito.
PS: solo una domanda: 3 gg. di degenza per questo tipo di intervento, che dico non e' una passeggiata, non sono pochini?
grazie ancora, torredimare riccardo

pneumatorace recidivo dx.