Pneumologia Ospedale Orbassano

Pneumologia Ospedale Orbassano

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano in provincia di Torino, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Regione Gonzole 10, ha come Direttore il Dott. Alberto Perboni. Il reparto, Centro di Riferimento Regionale Fibrosi Cistica, è una Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera - S.C.D.O. ubicata all'interno del III Padiglione al quarto piano e dotata di posti letto di ricovero ordinario. I campi principali di attività comprendono la diagnosi e cura delle malattie dell’apparato respiratorio in genere, con particolare attenzione a asma, bronchite cronica ostruttiva, insufficienza respiratoria, infezioni broncopolmonari, malattie della pleura, tumori broncopolmonari e pleurici. Attività ambulatoriale: visita generale; ecografia toracica; spirometria semplice; spirometria globale; test di broncodilatazione farmacologica spirometria basale e dopo somministrazione di farmaco; spirometria globale con tecnica pletismografica; emogasanalisi arteriosa sistemica, emogasanalisi di sangue capillare o arterioso; monitoraggio incruento della saturazione arteriosa; prelievo di sangue arterioso. Fa parte dell'equipe medica la Dott.ssa Barbara Messore (responsabile clinico Fibrosi Cistica).

Grazie alla Pneumologia

Bellissimo reparto, medici ed infermieri umanamente e professionalmente stupendi. Sono stata loro paziente per moltissimi ricoveri e non avrei potuto desiderare di meglio.

ASMA.

B I A S I M O

Poco dopo le 15,30 odierne, ho parlato al telefono con l'impiegata dell'ufficio prenotazioni del reparto per prenotare un esame riguardante le prove spirometriche (funzionalità respiratoria) complete - ho spiegato alla stessa che avendo già precedentemente prenotato la visita di controllo per sarcoidosi in data 8 aprile 2015, avrei bisogno che le prove venissero fatte in data antecedente, perché altrimenti non sarebbe possibile portare alcun esito degli esami al momento della visita.
Con questa mia, intendo sottolineare al proposito l'ineducazione, la cafonaggine, l'arroganza e.. chi più ne ha, più ne metta, che ha adoperato l'impiegata nei miei confronti - alle disquisizioni fuori luogo (oltre al fatto che mi ha sbattuto il telefono in faccia), se ne è venuta fuori dicendomi che sono matto e che non riesco a fare capire ciò di cui ho bisogno; "ci vorrebbe un interprete", mi ha detto.. Io, con la massima pacatezza, ho risposto che la sua ira, il suo stress ed il tono di voce nei miei confronti, non giustificavano le modalità più adeguate per servire un paziente. Successivamente, tramite altra telefonata a persona diversa, sono venuto a conoscenza delle generalità dell'impiegata: si chiama Maria Gambino e se potete fare a meno di parlare con lei... evitate un sicuro litigio.
Per quanto riguarda invece lo staff del reparto tutto, c'è da fare solo una nota di merito per la professionalità e la cortesia di tutto il personale medico, paramedico, infermieristico ed impiegatizio.
E' tutto, grazie.

Sarcoidosi - prove spirometriche.

Prof. Albera

Sono passati 2 anni, ma continuo ad essere seguita dagli stessi medici di quando ero ricoverata (sono stata ricoverata anche presso la M.A.R. 1)
Un GRAZIE particolare al prof. Carlo Albera ed al suo staff.
Vorrei citare tutti i medici, gli infermieri/e, i fisioterapisti uno ad uno, ma posso solo dire che meritano tutti grande stima!!

Ipertensione polmonare idiopatica; anidride carbonica molto elevata; tracheostomia.