Otorinolaringoiatria Ospedale Orbassano

Otorinolaringoiatria Ospedale Orbassano

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano in provincia di Torino, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Regione Gonzole 10, ha come Direttore il Prof. Giovanni Cavallo. Il reparto è una Struttura Complessa a Direzione Universitaria S.C.D.U. ubicata all'interno del II Padiglione al secondo piano e dotata di posti letto di ricovero ordinario. Le prestazioni sono erogate anche in regime di week surgery. Ambulatorialmente l'unità operativa esegue soprattutto controlli ORL, medicazioni, fibroscopie laringee, crioterapie, rinoscopie ed esami di audiologia quali: impedenziometria, esame audiometrico, cocliovestibolare, ABR-ERA. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Corgiat Mecio Giuliano, Dott.ssa Cortassa Fabrizia, Dott. Fadda Gian Luca, Dott.ssa Favatà Gabriella, Dott.ssa Lale Lacroix Gabriella, Dott.ssa Ondolo Cristina.

Eccellenza piemontese

Sono stato visitato presso questo reparto su consiglio di amici fidati e le aspettative sono state ampiamente rispettate. Ho avuto l'onore di conoscere la dottoressa Favatà, che ha dimostrato grandi doti professionali (gli specialisti a cui mi sono rivolto precedentemente.. tante parole ma non avevano centrato il mio problema). Grande umanità da parte di tutto il reparto che è sempre stato comprensivo e attento nei miei confronti.
Eccellenza piemontese.

Labirintite.

Otorinolaringoiatria

Questa è una struttura d'eccellenza supportata da una persona speciale come il professor Giovanni Succo, una persona che quando parla è comprensibile per chiunque e la cui serietà si rispecchia anche negli altri componenti del reparto, a partire dagli infermieri con la loro assistenza continua e assidua (domenica compresa). I degenti sono assistiti dal personale 24 ore su 24.. e tutto questo commuove davanti a realtà che nulla hanno a che fare con questo e dove tutte le strutture dovrebbero fare tesoro per imparare. Qui il paziente non è un numero di letto, ma una persona.

Ricostruzione della laringe.

Professionalità a livello di eccellenza- dr. Succo

Non posso non menzionare l'elevata professionalita' del Prof. Succo che mi ha operato, assieme alla competenza dello staff che ci ha lavorato assieme, che per provata esprerienza e professionalita' ha fatto si che affrontassi con tranquillita' questo evento, e le fasi successive.

Trattandosi di intervento multiplo, era necessaria sala monitor per le prime 24 ore, per controllare in sicurezza il decorso post operatorio.
In questa fase, particolarmente importante, mi sono sentito costantemente seguito in ogni esigenza, e soprattutto correttamente vigilato in termini di sicurezza.
Il personale chiamato all'occorrenza, era sempre prontamente presente, e comprensivo in merito alle varie necessita' (contenimento dolore, dubbi o piccole preoccupazioni ecc...).

Sulla struttura posso dire che gia' dagli esami pre ricovero ho trovato simpatia, cortesia e disponibilita' di tutto il personale addetto alle varie funzioni.
Personale che lavorava secondo dovere, ma non mostrava mai segni di malcontento o cose simili, che potessero riflettersi sul paziente.
Sono particolari non da poco, perche' noi pazienti quando entriamo in queste strutture siamo tendenzialmente ansiosi, preoccupati ecc, e trovare un ambiente sereno e cordiale (ma sempre efficiente), e' fondamentale per vincere i momenti di comprensibile apprensione di chi deve affrontare un intervento, e vivere quei momenti con serenita'.

In reparto non mi e' stato fatto mancare nulla, mi son sentito sicuro e seguito, anche negli orari notturni ed ho anche apprezzato la cortesia di tutto il personale (infermieri, medici, addetti ai pasti ecc..).. Il reparto e' altamente specializzato, e merita di essere sostenuto non solo affinche' rimanga tale, ma anche in funzione di un espansione del medesimo, come polo di eccellenza del settore OTL, e del trattamento delle OSAS.

Correzione deviazione setto nasale + UPPP (Uvulopalatolaringoplastica) + Tonsillectomia.