Ospedale di Orbassano

Riflessione

Mio padre è stato operato alla prostata il 2 maggio del 2016 all'ospedale San Luigi di Orbassano dall'equipe del dott. Porpiglia.
L'intervento sembra sia andato tutto bene, ma con qualche complicanza dovuta a dei coaguli di sangue attorno alla prostata che hanno provocato dopo l'intervento delle perdite di sangue. Questo fatto sembra sia la causa di un nuovo intervento da parte dei medici.
Inoltre mio padre doveva essere operato con anestesia epidurale, ma in sala operatoria gli hanno poi fatto l'anestesia totale. Il giorno 6 maggio 2016 mio padre viene dimesso.
Sembrava stesse andando tutto bene, ma purtroppo 11 maggio 2016 alle ore 03:20 circa di notte mio padre è deceduto.
I medici del pronto soccorso diagnosticavano un infarto.
Qualche giorno dopo al decesso di mio padre, mia mamma incontra il dott. Porpiglia all'ospedale San Luigi, informandolo del decesso di mio papà.
Il dott. Porpiglia, stupito della morte di mio padre, riferisce a mia mamma che è mancato per un embolo.
Preciso che mio padre di salute stava bene; non era malato di cuore, non prendeva la cardioaspirina e prendeva solo la pillola per la pressione. Tuttavia stava in buona salute.
Come mai il dottor Porpiglia ha detto che è venuto un embolo a mio papà?
Inoltre a detto a mia mamma di andare nel suo ufficio dopo quindici giorni.
Nel frattempo, il giorno dopo a quest'incontro, il dott. Fiore dell'Equipe del dott. Porpiglia, telefonava a mia mamma stupito della morte di mio padre.
Essendo ignorante in materia, ho fatto alcune ricerche e sono venuto a conoscenza che dopo un intervento chirurgico possono venire degli emboli o trombi.
Domanda: come mai nel documento di dimissioni dall'ospedale mio padre non è stato sottoposto a delle iniezioni di eparina che aiutano a prevenire trombi o emboli?
Inoltre, doveva continuare a tenere le calze anti trombo una volta venuto a casa?
Come mai gli hanno detto di toglierle?
Io e la mia famiglia siamo rimasti sconcertati e senza parole del decesso di mio padre.
Si può morire dopo un intervento ad un adenoma della prostata?
Prima dell'intervento eravamo molto tranquilli in quanto sapevamo che l'Equipe del dott. Porpiglia è la migliore in Europa.
Ora che pensiero dobbiamo avere?
Siamo senza parole.. e mio padre è mancato.
Ringrazio della possibilità di questo commento.
Uno dei figli.

Adenoma prostata.