Ospedale di Orvieto

Polmonite da COVID

Premetto che sono un'infermiera e lavoro a Roma, all'ospedale Sant'Eugenio.
Ieri pomeriggio alle 14:30 ho portato mia madre in ospedale perché, nonostante due tamponi negativi, aveva sintomatologia e con una lastra eseguita privatamente avevano riscontrato una polmonite iniziale. Essendo mia madre fortemente cardiopatica, mi preoccupava un potenziale scompenso cardio-respiratorio. L'infermiera al triage, invece di occuparsi dei sintomi della paziente, ha contestato il fatto che non avessimo contattato il medico di famiglia e non avessimo atteso di fare il terzo tampone... Alle mie spiegazioni (medico non contattabile) ha continuato chiedendo perché non l'avessimo cambiato, come se fosse una cosa facile trovare posto da altri dottori e come se a lei cambiasse qualcosa!! Mi hanno parlato subito di mandarla a casa con una terapia e con i numeri dell'Usca - l'unità preposta di cure domiciliari...
In quattro ore hanno fatto un emogas e un ECG, Vista la situazione cardiaca si sono spaventati ed hanno cominciato a parlare di ricovero. Proposta sensazionale: mettermela in macchina e portarla all'ospedale di Terni, perché non avevano ambulanze!! Dopo aver sentito anche il parere di una dottoressa responsabile di un reparto dove ho lavorato, che ha bollato la cosa come "illegale", ho allora detto al medico di guardia che non l'avrei trasportata io! Magicamente le ambulanze erano disponibili, ma comunque il personale di turno del pomeriggio non ha organizzato il trasferimento.
Il medico della notte finalmente mi ha rassicurata e mia madre è partita per Terni alle 22.00.. e io sono tornata a Roma. Il pronto soccorso peraltro non era pieno, ho visto sempre gli stessi parenti in attesa tutto il pomeriggio come me.
Spero che una proposta del genere non venga fatta più a nessuno e sto cercando i recapiti istituzionali per protestare.

Polmonite da COVID in paziente cardiopatica grave.