Medicina di urgenza Ospedale Orvieto

Medicina di urgenza Ospedale Orvieto

Il reparto di Medicina d'urgenza del Nuovo Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto in provincia di Terni, situato in Via Sette Martiri 7 in località Ciconia, ha come Direttore responsabile il Dott. Massimo Bracaccia. Il reparto è concepito come un’Area Medica a differenti intensità di cura: Unità di Medicina d’Urgenza; Unità di Medicina Generale; Unità di Lungodegenza. Ha come missione primaria il ricovero per definizione diagnostica e/o stabilizzazione di pazienti in condizioni critiche, con lo scopo di definire quale reparto di ricovero è loro adeguato. L’Unità di Medicina d’Urgenza (10 posti letto) accoglie dal Pronto Soccorso pazienti con patologie acute di interesse internistico (respiratorie, cardiocircolatorie, metaboliche, neurologiche, traumatiche etc.) che non necessitano di terapia intensiva, ma di maggiori cure di quelle normalmente fornite dai Reparti di degenza tradizionali: monitoraggio dei parametri vitali e/o assistenza infermieristica interventistica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott.ssa Simona Goracci (responsabile Unità di Medicina d’Urgenza), dott.ssa Maria Antonella Annulli (responsabile Unità di Medicina Generale), dott. Sergio Bistoni (responsabile Unità di Lungodegenza), dott. Marco Maccheroni.

Assistenza eccellente

Efficienza e preparazione assolute caratterizzano lo staff di pronto soccorso e della Medicina d’urgenza. Il paziente è stato curato e gestito al meglio. Ringrazio di cuore non solo per la grande competenza, ma anche per il lato umano e la disponibilità verso i familiari.

Ischemia cerebrale.

Professionalità e umanità

Sono siciliano e mi trovavo in Umbria per vacanza, quando ho avuto la necessità di fare dei controlli particolari e delicati. Così mi reco presso l’ospedale di Orvieto e la cosa che mi ha colpito subito è stata la gentilezza con cui sono stato accolto. Poi, penso come tutte le persone del mondo, avevo una paura tremenda, tolta subito da medici che mi hanno tranquillizzato immediatamente, da persone che mettono davvero Amore e Passione nel proprio lavoro. Che dire.. ci lamentiamo un po’ tutti della Sanità Italiana, ma per fortuna esistono realtà come l’ospedale di Orvieto. Un caloroso abbraccio a tutto il personale medico per la gentilezza e la professionalità, con un ringraziamento particolare al Dott. Bracaccia, sempre presente. Proprio grazie alla sua Passione e Competenza si vedono questi risultati.

Più patologie.

Stupito da tanta empatia e professionalità

Premetto di aver girato molti ospedali, grandi e piccoli a causa della mia patologia. Ho 45 anni e 10 anni fa ho avuto un incidente che mi ha causato una tetraplegia. Da allora visite, interventi e complicazioni varie sono all'ordine del giorno.
Qualche giorno fa la mia infezione alla vescica si è aggravata, dandomi febbri alte che non riuscivo a far scendere con nulla. Premetto che vivo vicino Viterbo e la scelta più ovvia sarebbe stata scegliere l'ospedale Belcolle. Ho optato invece per l'ospedale di Orvieto, più piccolo e meno affollato. In più me ne avevano parlato bene, e sia mia madre che mio padre se ne erano serviti tempo fa, rimanendone soddisfatti.
Sono stato ricoverato una settimana e per tutto il tempo, fino alle mie dimissioni ho avuto nulla da eccepire, anzi: sono rimasto sorpreso come questo reparto, sotto la guida del dottor Massimo Bracaccia, sia un piccolo gioiello di umanità, attenzione e professionalità!
Infermieri veloci e disponibili... sempre, notte e giorno! non facevo in tempo a suonare il campanello ed erano già li! Anche i dottori, disponibili e pazienti, pronti a rispondere ai tuoi dubbi e tranquillizzarti. E poi il dottor Massimo Bracaccia... una persona speciale, umana ed empatica, che passava ogni mattina e spargeva calma e carisma intorno a sè come aria fresca!
Grazie, grazie e ancora grazie a tutti, OSS, infermieri e dottori!

Infezione vie urinarie.

Competenza, efficienza, sensibilità

Ricoverato presso l’Ospedale di Orvieto in seguito ad una seria emorragia interna, dal Pronto soccorso sono stato trasferito al reparto di Medicina d’urgenza e da qui, all’aggravarsi delle condizioni, al reparto di Terapia intensiva. Dopo alcuni giorni di nuovo al reparto di Medicina d’urgenza, fino alla dimissione.
Nel reparto di Medicina d'urgenza ho incontrato personale di altissimo livello. Medici, Infermieri e Operatori hanno dimostrato grandi capacità professionali e un’attenzione veramente rara e ammirevole per la cura del paziente. Scrupolosi, sempre disponibili anche in condizioni di lavoro difficili, presenti in ogni circostanza, pronti a dare a me e ai familiari le giuste informazioni.
Tutta l'organizzazione si è comportata con efficienza e rapidità, anche di notte e nel fine settimana: trasferimenti di reparto, consulenze, prelievi, analisi, trasfusioni, accertamenti diagnostici strumentali complessi, referti in tempo reale, perfino le prescrizioni alimentari per la convalescenza. Un meccanismo ben coordinato e diretto dai medici del reparto, che dimostravano di avere sempre un quadro completo e aggiornato della mia situazione.
Posso dire di aver avuto tutte le migliori cure e tutte le attenzioni professionali e umane.
Grazie a tutto questo sono di nuovo a casa e vorrei far arrivare ai dirigenti e al personale del reparto di Medicina d'urgenza la mia gratitudine e il mio più profondo rispetto.

Emorragia addominale.

Prendersi cura della persona, non solo del malato

Durante le vacanze di Capodanno sono stata ricoverata per 10 giorni nel reparto di Medicina d'urgenza.
Alla fine di questa esperienza, inattesa e sorprendente, sento forte il dovere di ringraziare tutto lo staff del reparto, in particolare la dott.ssa Simona Goracci e la dott.ssa Di Martino, gli altri giovani medici e l'intero staff infermieristico. Ho trovato grande competenza tecnica ma, e soprattutto, un clima affettivo generale capace di promuovere le migliori risorse collaborative dei pazienti. Piccoli disguidi, inevitabili in organizzazioni complesse, possono così essere prontamente riparati.
Siate fieri del vostro modo di lavorare e, se possibile ,diffondetelo!

Insufficienza respiratoria in paziente con patologia respiratoria cronica.

Ottimo reparto

Veramente un ottimo reparto la medicina d'urgenza. Team giovane e competente che ha reso il ricovero del paziente ( mia madre) e di noi familiari meno gravoso. Medici veramente validi supportati da infermieri presenti e veramente in gamba, e non solo per quanto riguarda la terapia. Abbiamo trovato sempre un sorriso e una competenza che mai mi sarei sognata di trovare in una struttura cosi' piccola come l'ospedale di Orvieto. Non so se leggerete mai questo commento, ma voglio approfittare dell'occasione per ringraziare tutti e per dirvi di continuare sempre così. Per chi si trova in difficoltà, trovare persone come voi in grado di aiutare e alleviare il dolore dei pazienti, e' un gran sollievo.

Ictus.