Ospedale di Orvieto

La sanità a misura di persona

Ho partorito nell'Ospedale di Santa Maria della Stella e mi sono trovata a dir poco benissimo. Grande competenza, volti sempre sorridenti anche dopo quattro nascite consecutive, attenzione e presenza costante da parte di tutto il personale, rispetto del nucleo familiare, del bebè, della mamma, del papà e dei nonni, possibilità di scegliere varie tecniche e posizioni, compresa quella in acqua e ricorso al cesareo soltanto in ultimissima istanza se assolutamente necessario. La sala operatoria è comunque accanto alla sala parto e la terapia intensiva è un'eccellenza. La mia esperienza è quella di un parto indotto alla 41ma settimana +2, naturale, abbastanza precipitoso e con un problema di distacco della placenta che mi ha causato una forte emorragia. Con molte probabilità se non avessi scelto Santa Maria della Stella non sarei uscita viva dall'ospedale e invece dopo neanche 18 ore la bocca della mia piccola era sul mio petto e mia figlia mangiava regolarmente con forte incoraggiamento per l'allattamento al seno da parte del personale. Il reparto diretto dal Dott. Angelozzi e quello di terapia intensiva sono la dimostrazione che in Italia la sanità può funzionare bene, volendo, riposizionando al centro delle attenzioni istituzionali l'essere umano anziché i numeri. Un grazie di vero cuore a tutte le persone che mi hanno accompagnata nell'esperienza più intensa e meravigliosa della mia vita.

Parto.