Ospedali e case di cura a Avellino

PROF. MARIO MALZONI UNA BENEDIZIONE PER IL PIANETA

Ci sono persone che nascono con una marcia in più. Una specie di predestinati della longa manus di Dio. Questo è stato per me il Prof. Mario Malzoni. Una persona straordinaria, non solo sul profilo professionale, dove ho potuto sperimentare una rara ed eccellente competenza professionale e tecnico operativa ma anche e soprattutto sul profilo umano, per l'impareggiabile senso etico e deontologico, per la capacità di ascolto del paziente e solidale disposizione ad andare incontro alle sue esigenze, pur nel granitico imperativo categorico del “life saving” che deve prevalere su ogni cosa. Ho vissuto momenti molto drammatici. Il dolore era crescente e si faceva sempre più insopportabile e lancinante. La grossa cisti ovarica che andava rimossa si è infettata, con interessamento del peritoneo e se non fosse stato per la tempestiva ed efficace capacità di risoluzione del Prof. Mario Malzoni che ha eseguito il delicato intervento in urgenza, ripulendo il peritoneo dall’infezione, probabilmente mi sarei trovata in pericolo di vita. Con quale delicatezza e certosina attenzione, questo grande medico ha saputo prendersi cura di me e prospettarmi come era giusto, con la massima onestà intellettuale e delicatezza, tutti gli scenari ingravescenti che a causa dell’infezione in atto, avrebbero potuto comportare la necessità di rimozione di altri organi, evenienza sapientemente scongiurata dall’intervento parzialmente conservativo da Lui eseguito. La mia gratitudine è pertanto immensa per il Prof. Mario Malzoni che ha donato rinascita alla mia vita, salvandomi da esiti che avrebbero potuto essere anche letali. Ringrazio per la grande professionalità umanità e delicatezza anche tutto il personale infermieristico, “le fatine” (tutte ed in particolare Rosaria, Manuela e Margherita) come le ho definite nei difficili giorni che ho trascorso presso Villa dei Platani, giorni addolciti però dalla loro incommensurabile umanità ed efficienza professionale, unitamente a tutto lo staff medico egregiamente diretto dal Prof. Mario Malzoni, in un reparto che funziona in maniera esemplare e che è motivo di orgoglio per la sanità provinciale, nazionale ed internazionale.
Non credo di aver esagerato quando dopo l’intervento ho detto al Prof. Mario Malzoni che per me rappresenta una benedizione per il pianeta. Medici del suo calibro sono una risorsa preziosissima per il mondo, perché in loro, l’altruismo e l’istinto innato alla cura del paziente, dominano l’anima della missione medica, ispirata al vero senso del giuramento di Ippocrate. Sono orgogliosa di essere Irpina perché l’Irpina ospita una eccellenza medica come il Prof. Mario Malzoni che insieme alla sua famiglia, da generazioni, ha reso la città di Avellino punto di riferimento della endoscopia ginecologica avanzata nel mondo.

CISTI OVARICA.