Ospedale di Ariano Irpino

Corso Vittorio Emanuele, 83031 Ariano Irpino (AV)
L'Ospedale di Ariano Irpino, situato in Corso Vittorio Emanuele ad Ariano Irpino in provincia di Avellino, fa parte dell'Azienda Sanitaria Locale Avellino, nata a seguito del processo di razionalizzazione e riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale per il rientro dal disavanzo. La struttura, dotata di 140 posti letto, eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti unità operative: chirurgia generale, cardiologia e UTIC, diagnostica cardiologica, nefrologia e dialisi, pediatria, ortopedia e traumatologia, neurologia, anestesia e rianimazione, gastroenterologia ed endoscopia digestiva, medicina, fisiopatologia respiratoria, oncologia, radiodiagnostica, laboratorio analisi, immunoematologia e centro trasfusionale, neuropsichiatria infantile, day surgery oculistica, Pronto Soccorso Medico-Chirurgico. Attualmente l'Ospedale di Ariano Irpino è a rischio ridimensionamento a causa del nuovo piano sanitario; mancano primari in ortopedia e chirurgia, nonchè medici ed infermieri in neurologia, cardiologia e rianimazione.

Neurologia - ricovero

Una mia parente è stata ricoverata presso il reparto di Neurologia. Lo staff medico coordinato dal Primario Dott. Monaco ha inquadrato il problema di salute, che era molto più complesso di quanto ci aspettavamo. L'attenzione posta al paziente considerato nel suo insieme, è degna di nota.
Ringrazio l'equipe infermieristica per la grande umanità e sensibilità.

Vasculopatia cerebrale.
Polmonite. Scompenso cardiaco.

NEUROLOGIA

Sono stata ricoverata al reparto Neurologia di questo Ospedale. Sento doveroso ringraziare la solerzia e l'efficienza del reparto, a cominciare dal Primario Dott. Antonio Monaco allo staff medico e infermieristico. La patologia della quale soffrivo ormai dai cinque anni, e scambiata da molti specialisti per fibromialgia, finalmente mi è stata diagnostica dalla bravissima immunologa Dr.ssa Chiara Pelosi. Uguale efficienza ho riscontrato all'Ospedale di S. Angelo dei Lombardi, dove sono stata trasportata in ambulanza per praticare RM con contrasto.

Leucoencefalopatia.
Polimialgia reumatica.

CARDIOLOGIA - DOTT. BELLIZZI

Sono stato più volte visitato dai cardiologi di quest’Ospedale per vari accertamenti. Tutti molto gentili, professionali, ma soprattutto umani e disponibili. Un plauso al Primario Dott. Bellizzi, che ha approfondito i miei sintomi e, al termine di tutti gli accertamenti necessari, mi ha rassicurato completamente. Un ringraziamento anche ai dottori dott. Gualdiero e dott.ssa Lo Conte, così come a tutto il personale paramedico.

Ipertensione. Anomalie all’ECG dopo sforzo.

RICOVERO IN NEUROLOGIA - DOTT. MONACO

Mio fratello è stato ricoverato presso il Reparto di Neurologia nella primavera scorsa per l'approfondimento di una perdita di coscienza. L'equipe medica, coordinata dal Primario dottor Antonio Monaco, ha approfondito tutti gli aspetti della salute di mio fratello. Una menzione particolare allo staff infermieristico, sempre presente e attento.
Sono rimasto molto sorpreso anche dalla pulizia e dall'ordine degli ambienti.

EPISODIO DI INSUFFICIENZA DEL CIRCOLO VERTEBRO-BASILARE.

NEUROLOGIA, ECCELLENZA IN CAMPANIA

Sono stata ricoverata in questo Ospedale nel reparto di Neurologia, dove ho trovato medici attenti, scrupolosi e professionali nell'inquadrare la mia problematica di salute, a differenza del Cardarelli dove ho solo perso tempo e trovato un personale scostumato, poco interessato ai pazienti, oltre che un igiene ed organizzazione pessime.
Per fortuna devo dire che ad Ariano Irpino il primario Dott. Monaco e la sua Equipe, con i dottori dott. Corbo, dott. Iorillo, dott. Capaldo, dott. Massarelli, dott. Fiori, mi hanno realmente trattata come una di famiglia, con l'attenzione che solo un genitore riserva ad una figlia (un particolare ringraziamento al dott. Capaldo per la disponibilità, pazienza e la capacità di spiegare concetti complessi adoperando semplici esempi; apprezzo inoltre la sua voglia di fare il Medico! con la M maiuscola).
Ringrazio lo staff infermieristico per la sua umanità e professionalità, coordinato dal sempre presente Sig. Cusano. Ho girato molti Ospedali, ma è stata una piacevole sorpresa trovare una eccellenza nel nostro "bistrattato Sud".

COMPLICANZE NEUROLOGICHE DELLA POLICITEMIA.

Sala parto

Ho partorito in queste ospedale ad agosto e mi sono sentita come a casa. Io sono cubana, ero da sola perché mia mamma stava badando a mia figlia di 2 anni, ma non ho avuto il bisogno di nessuno, tutti i dottori e le infermiere la prima cosa che fanno è andare nelle stanze dal paziente.
A dire buongiorno, di solito la signora delle pulizie è arrabbiata, invece in questo ospedale l'addetta è felice, ha sempre una faccia famigliare e ti fa sentire bene.
Sono molto soddisfatta, sono stati attenti a tutto, quasi che non devi chiamare perchè vanno sempre nelle stanze per regalare una sorriso e chiederti come stai e domandare come stai. Sono rimasta davvero stupita di tutta questa attenzione al paziente e professionalità, poi ho capito che se quello che comanda è efficiente, lo sono anche gli altri. Anche in sala operatoria mi sono sentita molto coccolata, avevo paura ma questo gruppo è la fine del mondo, era come se lì ci fossero state mia mamma e mia zia perchè mi sostenevano, mi parlavano, una mano dolce sulla testa..
Grazie a tutti.

Parto cesareo.

Esperienza traumatica

Sono stata ricoverata quest'estate nel reparto chirurgia dell'ospedale di Ariano Irpino per una presunta appendicite. Premetto che il mio voto è mediamente 3 perchè, come per ogni situazione non bisogna generalizzare. Il mio voto infatti é una media tra l'eccellenza che ho sempre riscontrato in Pronto Soccorso e l'indecenza in cui sono poi riversata una volta ricoverata. Sono stata ricoverata, dopo aver fatto tutta una serie di esami, per essere operata di urgenza; urgenza che nelle mani dell'egregio Dott. O.G. si è trasformata in un soggiorno di 5 giorni a digiuno e senza bere in attesa di una tac e di un'operazione che non sono mai arrivate e che, al momento della mia richiesta di dimissioni, hanno portato lo stesso a farmi firmare una dichiarazione nella quale si era intenzionati ad aprirmi il torace per andare in "avanscoperta" e ricercare a fondo il mio problema. La cosa ovviamente non era necessaria e una volta chieste le dimissioni mi sono prontamente recata in una struttura più professionale nella quale mi hanno suggerito, per placare il mio problema, una cura di 6 giorni a base di Augmentin.

Infiammazione all'appendice.

Pronto soccorso

Dopo una caduta da circa 4 metri, sono stato portato in macchina al Frangipane di Ariano (premetto che sono della provincia di Foggia). Subito accettato, mi hanno fatto una radiografia seguita da una tac con Total body ed una ecografia, seguita da una visita ortopedica.
Sono stati veramente bravi e soprattutto UMANI.
Complimenti a tutti.

Caduta dall'alto (4 metri).

Trauma alla caviglia

Mi sono recato in ospedale di notte a seguito di un forte trauma alla caviglia. Mi è stato detto dal personale infermieristico, con tono di sufficienza e in un italiano stentato, che il radiologo non era presente e che sarei dovuto tornare il giorno successivo, nonostante il forte dolore.
Credo che sia la prassi per questo ospedale ricevere agli orari che fanno comodo e con i tempi inaccettabili.
Da anni evito di andarci e lo sconsiglio. Il confronto con un qualunque ospedale del Nord è imbarazzante.
Il voto sulla pulizia è presunto, visto che non ho avuto il piacere di essere ammesso al PS.

Trauma caviglia.
Scomodo da raggiungere, ma una volta arrivati si scopre velocemente che è stato inutile andarci e bisogna recarsi altrove.

Reparto ginecologia e ostetricia

Premetto che non sono di Ariano, ma volutamente ho partorito in questo ospedale perché il ginecologo che mi ha assistita lavora li. Io mi sono trovata non bene.. benissimo!! I ginecologi sono bravissimi, il personale gentilissimo, preparatissimo e soprattutto non ho mai visto un ospedale così pulito...
Per me il reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Ariano Irpino è davvero eccellente ed alla prossima gravidanza di sicuro partorirò in questa struttura.

Parto.

Ginecologia

In seguito ad un piccolo mancamento per un aumento di pressione, misurata in una farmacia di Ariano Irpino, mi sono recata per un controllo nel reparto di ostetricia e ginecologia. Premetto che non sono di quel paese, perciò non conoscevo nessuno. Giunta lì dopo aver aspettato circa 30 minuti, spiego l'accaduto e dico che il ginecologo di un altro ospedale, che mi ha seguita per tutta la gravidanza, mi aveva detto di tener controllata la pressione e che, se si fosse alzata molto, di recarmi in ospedale e di farmi fare un esame delle urine e un'ecografia. Neanche finito di dirlo, il medico che mi sono trovata davanti mi ha detto che da dove vengo io sappiamo fare solo i salumi e che sapeva lui quello che doveva fare. Io, per paura che il mio bimbo non stesse bene, ho taciuto e lui senza nemmeno ricontrollare la pressione mi ha fatto un'ecografia, me l'ha fatta pagare e mi ha mandata fuori.
Sono uscita di lì senza parole, io abituata a un ospedale di eccellenza con personale gentilissimo e disponibile, ci sono rimasta davvero male. Mi spiace ma per la mia esperienza non posso di certo parlarne bene.

Controllo al 7° mese di gravidanza.

Ospedale soltanto sottovalutato

ALTA COMPETENZA DEL PERSONALE MEDICO. ANCHE GLI INFERMIERI SONO CORTESI E COMPETENTI.

ACALASIA ESOFAGEA.
COMPETENZA DEI DIRIGENTI MEDICI E DEL PERSONALE INFERMIERISTICO.

Reparto Pronto Soccorso

A causa di una grave infiammazione del nervo sciatico, assolutamente sottovalutata, sono stata derisa e lasciata da parte in pronto soccorso. Dopo 6 ore mi hanno dimessa immediatamente con codice bianco, quindi dovendo pagare anche euro 50,00.
La prossima settimana dovrò urgentemente operarmi all'ernia del disco per non rischiare il peggio: diagnosi di un'altra struttura dove sono stati competenti..
E' una vergogna, fortunatamente non frequento gli ospedali, ma in quello di Ariano Irpino (parlo perlomeno del pronto soccorso con cui sono venuta a contatto) ci lavorano persone scortesi, poco competenti e pure presuntuose.

Infiammazione grave nervo sciatico.
nessuno
tutti