Ospedali e case di cura a Avellino

Valvola mitrale e 3 bypass coronarici

La mia esperienza è negativa, anche se avrei preferito scrivere il contrario. Mia madre ottantaduenne, colpita da infarto, viene trasferita d'urgenza all'Utic di Mercogliano Clinica Monte Vergine. Dopo la coronarografia, i cardiologi ci hanno comunicato che il quadro clinico di mia madre si presentava poco incoraggiante e che si sarebbe dovuta sottoporre ad un delicatissimo intervento di 3 bypass coronarici e la sostituzione della valvola mitrale. Mettendoci al corrente dei rischi nei quali sarebbe potuta incorrere sia durante, sia dopo l'intervento, non ci restava altro che tentare perchè ci spiegarono che la mamma non sarebbe vissuta molto, anche se non si sottoponeva all'operazione, con un cuore cosi' stanco e funzionante al 30%. Dopo una settimana dall'intervento, mia madre e' deceduta passando dall'anestesia direttamente alla morte.. non si è mai piu' svegliata. Io non voglio puntare il dito contro nessun medico, perche' siamo stati informati dei risvolti nefasti dell'intervento, ma spesso mi domando: se fossero intervenuti con più tempestività e non dopo un mese dall'infarto, come è stato fatto, cosa sarebbe successo? Abbiamo avuto la sensazione che i medici non decidevano l'operazione se prima non ci fosse la necessita' di liberare il posto, rimpiazzando un altro paziente... non so se mi sono spiegata. Comunque spero di sbagliarmi, voglio sperare che non vengano trattati cosi' i pazienti alla clinica.

Infarto del miocardio.
L'igiene.
La competenza dei sedicenti cardiologi.

Inviato da antonio coppolecchia
29 Novembre, 2016
Mi permetto con nocumento di dissentire le affermazione della signora: forse nessuno l'ha informata che dopo un infarto occorre un periodo di riorganizzazione dei tessuti cardiaci per poter reinserire un by-pass altrimenti impossibile poter suturare su tessuti necrotici. Questo ad onore della verita'. Capisco l'amarezza di chi perde un caro, ma addossare colpe mi sembra eccessivo e in malafede. Noi del sud siamo quasi sempre in malafede, per ovvi motivi.
Personalmente mi permetto di offrire un plauso gratuito al personale tutto per professionalità, competenza ed estrema UMANITA', doti che racchiudono il concetto della Montenegrine. Premetto che le mie affermazioni partono da un effettiva constatazione del tutto.