Ospedali e case di cura a Avellino

Struttura con assistenza e servizi pessimi

Credo che si si adoperi in maniera critica e costruttiva su questo servizio, forse riusciremo a sconfiggere la malasanità e ad ottenere più soddisfazioni per tutti, in primis per il paziente, ma in generale per tutto il personale che si dedica a questa struttura, del resto nuovissima.
Parlo per una esperienza vissuta da mia madre per una operazione al seno.
Fatta arrivare un giorno prima dell'operazione e "parcheggiata" in una sala d'attesa senza nessuna assistenza e spiegazione (ora immaginatevi solo questo per un paziente che già arriva con tutte le sue preoccupazioni) viene fatta accomodare in stanza dopo oltre 5 ore.
Alla mia richiesta di, a che ora fosse programmata l'operazione, mi fu risposto dal personale alla reception del reparto, intorno alle 14:00 (tutto ciò a meno di 24 ore dall'operazione). Io alle ore 20:00 mi congedai da mia madre con appuntamento all'indomani intorno alle 9:00. Il mattino seguente arrivai alle 8:30 in ospedale e con mio stupore mia madre era già in sala operatoria. Non mi rimase altro da fare che attendere nel corridoio di fronte l'ascensore la sua risalita, che avvenne intorno alle 10:00. Appena risalita riuscii a parlare con lei ed insieme all'infermiera che la traeva e l'accompagnai nella sua stanza (in quel momento vi era solo lei quindi potei farle compagnia).
Da lì a qualche minuto entrò un infermiere (del resto senza nemmeno il cartellino) e senza mostrare il minimo interesse verso il paziente; l'unica cosa che seppe chiedere e pretendere fu una firma per lasciare l'ospedale in quanto l'operazione era andata bene e la degenza poteva continuare a casa.
Ora consentitemi una riflessione:
A) intanto la paziente, pur avendo avuto una anestesia locale, è comunque tutta frastornata è un po' "attonita".
B) il personale dovrebbe avere un minimo di gentilezza e cordialità e mostrare un minimo d'interesse verso il paziente se ad esso è demandato. Altrimenti vi sono altri ruoli che può assolvere come quello ad esempio dello "scarica merci", perché in questo ruolo il rapporto umano non è meno di quello professionale (il più delle volte, ed in particolare dal personale non medico, ma paramedico, mi è sembrato d'intravedere una superficialità e spesso arroganza che di professionalità ha ben poco).
C) dopo una operazione credo sia più tranquillo per un paziente (che viene invitato a lasciare una struttura) che a passare per il suo "capezzale" sia un medico che potrà anche rassicurarla sull'esito dell'intervento e chiederne le sue dimissioni.
Comunque la disavventura è durata anche qualche giorno dopo, quando è stata chiamata per una visita di controllo fissata alle 15:00, in quanto è fatta accomodare alle 20:00 con pazienti lasciati "parcheggiati" per ore in sala d'attesa.
Tutto ciò a me crea una forte tensione emotiva perché un paziente che già è "mortificato" dal suolo male, non può essere succube nel 2015 ancora di un simile trattamento, a prescindere della bravura o meno del personale di quel reparto o ospedale in generale.
Basterebbe un minimo d'organizzazione e una scheda anonima da lasciare ad ogni paziente che possa giudicare personale, struttura, organizzazione etc. Non dobbiamo avere paura del suo giudizio, quello servirà solo a farci fare meglio il nostro lavoro e magari con molte, ma molte più soddisfazioni.
Ciò vale per tutto, ma in particolare per la nostra sanità se vogliamo continuare a tenercela.

Asportazione nodulo mammella.
Personale medico, molto competente.
Personale paramedico ed organizzazione: da rivedere completamente.