Ospedali e case di cura a Avellino

Parola alla figlia

Sono nata 18 anni fa nella Clinica Malzoni e, non vivendo più ad Avellino ma avendone sentito parlare più volte da mia madre, ho deciso di informarmi. Dopo aver sentito diversi pareri sulla clinica, ho deciso di raccontare la mia esperienza. La gravidanza di mia madre non è stata lineare sin dall'inizio e ha pertanto deciso di affidarsi ai medici della Malzoni. Dopo 7 mesi di gravidanza, durante una normale ecografia di routine (ore 11:00 circa), le viene comunicato che la bambina (ovvero la sottoscritta) versava in condizioni critiche: due giri di cordone ombelicale al collo, ingerimento di una notevole quantità di liquido amniotico, arresto della crescita e battito cardiaco non regolare; se non si fosse intervenuto tempestivamente non ce l'avrei fatta. Alla luce di queste condizioni i medici decidono di intervenire con un cesareo d'urgenza (nascita ore 16:15). Alla nascita riscontrano una grave insufficienza respiratoria (tanto da non essere di colore rosa pallido ma violaceo/ blu) e quindi cardiaca (per mancanza di ossigeno). Vengo quindi immediatamente trasferita in terapia intensiva e grazie all'ottimo lavoro dei medici riesco ad essere salvata e vengo continuamente tenuta sotto controllo nell'incubatrice (oltre ad essere stata ventilata). Dopo circa due settimane di ricovero vengo mandata a casa con una serie di avvertenze. Ad oggi ho qualche allergia e sono affetta da asma bronchiale, so di non respirare correttamente perché i polmoni non si sono mai sviluppati bene e non ho mai respirato correttamente sin dalla nascita, ma sarò sempre grata alla clinica per avermi salvato la vita. Sono una ragazza normalissima e faccio tutto ciò che fanno le mie coetanee, compreso lo sport e non ho alcun tipo di difetto cardiaco. Ho sentito storie di mamme e bambini che non ce l'hanno fatta; probabilmente sono stata fortunata perché ho avuto la possibilità di essere stata assistita in modo corretto e professionale anche se, a mio parere, si è trattato di un vero e proprio caso di eccellenza sanitaria. Mi è sembrato quindi giusto offrirvi la mia storia come testimonianza del fatto che alla Malzoni la professionalità non manca e sperando di esservi stata utile auguro a tutti buona fortuna.

Parto cesareo d'urgenza.