Ospedali e case di cura a Benevento

Riabilitazione intensiva

Prima di scrivere questa recensione ho preferito aspettare per poter essere più obiettiva, ma inutilmente. Sono stata ricoverata presso questo centro per quasi 1 mese, sono entrata in barella e sono uscita senza alcuna stampella grazie al lavoro fatto da tutto il personale. Non nascondo che quando sono entrata ero impaurita perché mi aspettavano 3 giorni di isolamento. La caposala Clementina si era accorta del mio stato d'animo e ha cercato di aiutarmi con grandi sorrisi e con una parola sempre dolce. La stessa dolcezza, professionalità e disponibilità che ho riscontrato in tutto il personale e negli OSS, che ogni giorno ci rallegravano con le loro battute, sempre pronti a cercare di risolvere i nostri problemi. Che dire poi degli infermieri, che venivano al mattino presto a portare le prime medicine e ci svegliano con una piccola carezza per non farci saltare nel sonno? Quella carezza mi portava indietro nel tempo... grazie!
Un ringraziamento speciale va all'infermiera Anna Maria, che ha risolto con grande generosità una mia dimenticanza. Grazie!! Per quanto riguarda i dottori c'è da dire che il lavoro è molto... Un ringraziamento particolare alla dottoressa ucraina, almeno penso che sia di tale paese, che era attenta alle nostre necessità, sempre con il sorriso sulle labbra.
Per ultimo voglio parlare dello staff dei fisioterapisti, che riescono a mettere in piedi anche i casi più disperati. Il primo fisioterapista che ho incontrato durante l'isolamento è stato Pasquale; mentre lavorava abbiamo parlato di argomenti più disparati e quello preferito era la storia di S. Agata. C'è poi la dolce Rosa e Annamaria, a cui auguro una presta guarigione. Poi c'è Pietro "il grande", che ha una forza nelle mani proporzionata alla sua statura. Abbiamo avuto una sola lezione e quando faceva forza con le sue mani mi dicevo: adesso "mi rompe qualcosa" - logicamente non è mai successo.
Come non parlare di Gabriele, che ci deliziava con il suo canto e che per le nonnine cantava antiche canzoni napoletane coinvolgendo tutti i presenti. Poi c'è Beatrice, una vera forza della natura. Quando arrivava in palestra ce ne accorgevamo tutti. Allegra, spiritosa, riusciva a farci sorridere anche nel dolore.
Infine Gennaro, il mio coach o "sergente di ferro" come lo chiamavo quando ne parlavo in famiglia. Appena abbiamo iniziato ho detto che mi sarebbe dispiaciuto passare il mio compleanno lontano dalla famiglia. A fine lezione ha detto, con sicurezza, che sarebbe riuscito a farmi uscire in tempo, e così è stato. Grazie!
Durante le lezioni chiedeva molto, tenendo però sempre presente i miei limiti. Quello che mi ha molto colpito è stata la grande tenerezza verso le persone anziane che stavano in grande difficoltà, aveva per tutti una carezza e parlava loro chiedendo della famiglia... si interessa alla loro vita ed essi erano contenti. C'è da dire che la grande dolcezza e umanità sono una caratteristica di tutto lo staff. Insieme alla professionalità e competenza mostrate, questo centro è una vera eccellenza nel suo campo. Chiedo scusa se non ho parlato di qualcuno, ma voglio dire GRAZIE a tutti.

Riabilitazione dopo protesi completa ginocchio dx.