Ospedali e case di cura a Parma

Intervento chirurgico urologico

Nella visita pre intervento l'urologo mi assicura che l'intervento è semplice e di normale routine. Intervento chirurgico di cistoscopia sovrapubica e resezione endoscopica dell'adenoma prostatico. La mia interpretazione è stata che il periodo post operatorio non necessitasse di particolare assistenza. Invece ho dovuto ricredermi per i forti dolori iniziati dopo l'intervento, continuati per oltre dieci giorni. Durante la breve degenza ho constatato mancanza di assistenza infermieristica e del chirurgo che ha fatto l'intervento. Il giorno dopo l'intervento, il chirurgo non ha fatto la visita e le infermiere, senza informarmi delle cause della mia sofferenza, si sono limitate a rassicurarmi che tutto procedesse nella normalità. Durante il pre ricovero il medico anestesista non mi ha prescritto la sospensione del farmaco anticoagulante senza prescrivermi il farmaco da assumere prima dell'intervento. Al termine della degenza, prima di uscire, ho dovuto avvisare l'infermiera di togliere l'ago utilizzato per prelievi e l'applicazione della flebo. La mia esperienza è stata negativa, anche se alcuni conoscenti che sono stati ricoverati precedentemente in altri reparti mi hanno testimoniato la loro soddisfazione per le cure ricevute. Mi auguro che la mia testimonianza sia considerata per migliorare il reparto in cui sono stato ricoverato.

Ritenzione vescicale da voluminoso adenoma prostatico ostruente.