Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme

 
4.2 (17)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via Montepelato Nord 41, 43022 Monticelli Terme (PR)
Telefono
0521 682511
L'Ospedale Maria Luigia - psichiatria e riabilitazione, è un ospedale privato dedicato alla salute mentale e ai disturbi correlati, accreditato dalla Regione Emilia Romagna e completamente integrato con i servizi pubblici secondo le direttive del sistema sanitario regionale e nazionale. L’ospedale si trova a Monticelli Terme, a 10 chilometri da Parma, ed è collocato in un ampio parco che accoglie anche un poliambulatorio di recente realizzazione. La struttura svolge attività nei seguenti reparti: Radiologia diagnostica; Servizio di Psicologia Clinica con annesso il Centro Sociale; Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) comprensivo di Day-Hospital; Psichiatria Generale/Residenza; Doppia Diagnosi - Psichiatria Generale; Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo, Psichiatria Generale - Residenza; Neuropsicogeriatria.

Recensioni dei pazienti

17 recensioni

 
(13)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.2
 
4.2  (17)
 
4.0  (17)
 
4.5  (17)
 
4.2  (17)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima struttura ma...

Poco più di un mese fa sono entrata in questo ospedale su consiglio dei miei curanti del CPS di Milano. Ho trovato un ambiente confortevole, medici competenti e umani (soprattutto la dottoressa Nutile al reparto SPOI e il dottor Fario al reparto di riabilitazione psichiatrica), infermieri con grande esperienza in ambito psichiatrico, una ottima equipe psicologica (di cui ricordo con affetto la dottoressa Susanna Nadalini) e gruppi quotidiani di terapia mirati al recupero del migliore stato di salute possibile. Devo però dire che la gestione della terapia farmacologica non mi ha affatto soddisfatto: i farmaci in un mese e mezzo mi sono stati enormemente aumentati, con un mio aumento di peso di circa sei chili in pochissimo tempo. Avendo avuto disturbi alimentari mai del tutto risolti, questo ha portato in me un fortissimo disagio che mi trascino dietro tuttora. Detto questo, mi sento di consigliare questa struttura a chiunque soffra di disturbi psichiatrici, dalle depressioni alle dipendenze, fino ai disturbi di personalità gravi come nel mio caso.
Punto ulteriore di forza di questa struttura è il bellissimo giardino.

Patologia trattata
Disturbo grave di personalità borderline con autolesionismo e tematiche deliranti.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pessima esperienza

Terapia farmacologica del tutto inappropriata. La peggiore psichiatra che abbia incontrato.

Patologia trattata
Alcolismo + disturbo bipolare (diagnosi attualmente in revisione).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

DI PIU' NON SI PUO'

SONO RITA, MIO FIGLIO E' STATO RICOVERATO PER UNO DEI SUOI PERIODI "NO" E DOPO ACCURATE VISITE E COLLOQUI, MEDICINE (MA SOLO QUELLE CHE SERVONO), UNA DIETA CHE LO HA FATTO RIENTRARE NEI PARAMETRI E COLLOQUI CON I GENITORI, INSOMMA, DOPO UNA CALIBRATA CHE PIU' DI COSI' NON SI PUO', LE COSE SONO MIGLIORATE. PURTROPPO NON SEMPRE QUI SI PUO' ACCEDERE E LE ALTRE STRUTTURE DELLA USL DI REGGIO EMILIA, PER QUANTO SIANO BRAVI, DI PAZIENTI NE HANNO TROPPI E SI ACCONTENTANO CHE TU NON POSSA DISTURBARE.
ANDIAMO AVANTI... LA SCHIZOFRENIA NON E' SEMPRE GESTIBILE PURTROPPO. COMUNQUE QUALCHE CONSULTO A PAGAMENTO DAL GRANDE DOTT. LAMBERTINO, OGNI TANTO CI DA' LE DRITTE PER VIVERE MEGLIO...
GRAZIE, LA MAMMA RITA

Patologia trattata
SCHIZOFRENIA.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

10 stelle

Sono Simona di Milano, non smetterò mai di ringraziare con tutto il cuore tutta l'Equipe professionale, umana e fantastica dell'Ospedale Maria Luigia. Un grazie profondo dal mio cuore a Professor De Bernardi e Dott. Lambertino.
In particolare al Dott. Lambertino, per aver salvato la vita di mio marito alcolista, al Prof. De Bernardis per avermi fatto ritrovare la dignità e la capacità dopo grossi problemi di depressione e disturbi vari, di riprendere in mano la mia vita. Grazie a tutti, partendo dalle donne delle pulizie e della Mensa, a tutti le Infermiere/i, in particolare Franca, Stella, Grazia, Simona, le Segretarie (in particolare Lucia), i receptionisti, gli operatori di tutti gruppi, gli educatori, gli psicologi, lo psicologo Paolo, il Medico Generale e tutta l'Equipe Fantastica dei Medici. Grazie grazie di cuore.
Ricordandovi tutti con affetto, sempre nel mio Cuore e nei miei pensieri.
Simona

Patologia trattata
Alcolismo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero

Avevo paura di entrare in una struttura che ormai sapevo per un ricovero prolungato, ma dopo mi sono veramente decisa in quanto non potevo vivere in quel modo. Quando mi sono presentata mi sono trovata subito a mio agio, durante il mio percorso (anche se puo' essere faticoso) devo ringraziare fortemente tutto il personale medico, paramedico e OSS: erano sempre gentili, attenti e soddisfacevano ai bisogni. Le attivita' erano ottime. Quando dopo un mese mi hanno detto che ero pronta, mi hanno dimessa in gran forma completamente cambiata; e non dico questo per esaltare il nome della clinica, ma e' veramente per me stato di un beneficio enorme il ricovero qui, per cui ringrazio tutti e li porto nel cuore.. Grazie di avermi data una possibilita' di una vita diversa.

Patologia trattata
Depressione maggiore cronica, ansia e attacchi di panico.
Punti di forza
medici, attivita' di gruppo, relazione con altri pazienti, possibilita' dopo alcuni giorni di affrontare il mondo esterno. Tutto e' stato un punto di forza.
Punti deboli
dobbiamo capire che siamo in una struttura con pazienti con diverse patologie, quindi se nel nostro percorso capitano inconvenienti con persone particolari, dobbiamo ricordarci che siamo tutti lì per vivere una vita migliore.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Attacchi di panico

Mi chiamo Giorgio, sono stato inviato in questa struttura dal mio psichiatra del CPS per trattare il mio problema di abuso di psicofarmaci. Dopo un'ottima accoglienza allo SPOI per i primi giorni, dopo sono stato in cura al terzo piano dove ho trovato la dott.ssa Bizzi, la quale, esponendo il mio problema di ansia e attacchi di panico, mi ha preparato una cura alternativa e senza che io me ne accorgessi mi ha piano piano tolto il Valium....Che dire, sono molto soddisfatto del lavoro fatto dall'equipe del 3° piano e ringrazio tutti medici e lo staff..

Patologia trattata
ATTACCHI DI PANICO.
Punti di forza
MEDICI, INFERMIERI, CUCINA E PULIZIA.
Punti deboli
ATTIVITA' RICREATIVE E SALE TV.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

E' una buona struttura

Mio marito è stato ricoverato ed ha trovato la dott.ssa Bizzi che lo ha accolto e seguito con professionalità e disponibilità. La struttura e' bella e pulita, gli infermieri sono gentili e preparati. E' sicuramente un ambiente difficile per le patologie trattate.

Patologia trattata
Depressione ed etilismo.
Punti di forza
I medici.
Punti deboli
Sono negli stessi reparti pazienti gravissimi e meno gravi.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Poca competenza e professionalità

Mi sono trovata male, non mi è stato detto che mi sarebbero stati dati psicofarmaci nonostante la mia volontà di non prenderli (me li sono trovati una sera come se niente fosse); nessuna competenza nel settore dei disturbi delle infermiere che ho conosciuto.

Patologia trattata
Bulimia nervosa.
Punti di forza
La struttura è bella.
Punti deboli
Poca competenza, si è trattati come oggetti, mancanza di comunicazione, assenza di gestione dei discorsi disfunzionali delle ragazze.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Trauma assoluto e incubi per anni

La mia è una esperienza che mi ha distrutta mentalmente. Alimentazione meccanica forzata uguale per tutti, senza fare attenzione ai singoli casi.
Aggressivita', pesati come i maiali da ingrasso e soprattutto nessun vero supporto psicologico.
Anni di psicoterapia per dimenticare.
Da normopeso, una volta uscita, ho perso 20 kg. e protratto comportamenti patologici imparati la', perche' mettono insieme casi gravi e casi non gravi.

Patologia trattata
Anoressia.
Punti di forza
Il giardino esterno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Obesità grave e sindrome metabolica

Io sono ricoverata dal 8.10.2013...
Ambiente sereno e rassicurante, gentilezza e cortesia del personale infermieristico e non, medici molto competenti e comprensivi...
Ambienti tenuti con estrema pulizia, organizzazione e spiegazione programma terapeutico eccellenti.
Insomma, mi sto trovando veramente bene e sono certa che in questa Clinica finalmente risolverò tutti i miei problemi di salute e potrò tornare a una vita normale finalmente...

Patologia trattata
Obesità grave e sindrome metabolica.
Punti di forza
Accoglienza ottima;
Clima sereno e tranquillizante;
Molta professionalità e competenza medica;
Pulizia molto soddisfacente;
Approccio terapeutico ottimo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Miracolo

E' un luogo incantevole, dove si viene curati molto bene, con grandissima competenza, umanità e comprensione.
Io sono stato miracolato.

Patologia trattata
Etilismo.
Punti di forza
tutti, eccetto quello sotto riportato.
Punti deboli
scarsa organizzazione.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Guarigione Lampo dall'Anoressia Nervosa

Mi hanno salvato la vita assieme al mio coraggio e alla mia determinazione. Nel giro di circa 8-9 mi hanno "riportato" alla realtà. Un pezzo della mia storia di vita, purtroppo drammatica, vede in quel centro la mia pace e la mia salvezza.

Patologia trattata
Anoressia Nervosa.
Punti di forza
Competenze nei DCA e focalizzazione immediata sul problema, seguita da procedimenti di cura adatti e utilissimi alla guarigione.
Punti deboli
Pagamento elevato delle sedute psichiatriche e ambulatoriali in genere.
Assenza di terapia famigliare per il trattamento ambulatoriale integrato.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Disturbi comportamento alimentare

LA MIA PERSONALE ESPERIENZA E' STATA TRAUMATICA!!! Alimentazione meccanica, minaccia di integratori ipercalorici e zero assistenza psicologica...

Patologia trattata
anoressia nervosa.
Punti di forza
Punti deboli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ottima struttura

Struttura fantastica, ottimo staff di infermieri e medici; un ringrazziamento particolare al Dott. LAMBERTINO, grazie a lui mio marito piano piano è riuscito a ricominciare a vivere. Dobbiamo veramente ringraziare DIO per averci fatto incontrare questo DOTTORE, una persona semplice, sincera e disponibile che con il suo modo di fare ti dà tanta speranza e cerca in tutti i modi aiutarti. Grazie di cuore da tutta la famiglia. D.F.R

Patologia trattata
depressione bipolare
Punti di forza
Dottori, infermieri
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Depressione

Mi hanno aiutato a superare una forte crisi depressiva che mi ha portato in un baratro.
Ottima struttura.
GRAZIE

Patologia trattata
Depressione
Punti di forza
Assistenza; struttura; cortesia del personale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Amico salvato

Un mio caro amico è stato ricoverato per 60 giorni a causa di depressione da alcool e dipendenza.
Ne è venuto fuori alla grande grazie ad una completa equipe affiatata e sempre disponibile e ovviamente anche alla sua motivazione.
L'ospedale è molto pulito e confortevole e se qualcuno ha parenti o amici che vogliono farsi aiutare portateli, ve lo consiglio vivamente.

Patologia trattata
Dipendenza da alcool
Punti di forza
Competenza e struttura.
Punti deboli
Non ne ho trovati.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

ex paziente

sono ormai 3 anni che lotto ogni giorno grazie alla equipe che mi ha seguita in quei giorni in cui sembrava che tutto fosse contro di me, ma non smettero mai di lottare, perchè loro mi hanno insegnato che al di là di un corpo magro ci sono molti altri valori che contano nella vita.

Patologia trattata
anoressia nervosa
Punti di forza
aiuto psicologico
Punti deboli
poca disponibilità nei giorni feriali


Altri contenuti interessanti su QSalute