Ospedali e case di cura a Parma

ASSERTIVA

Sono appena uscito dopo 24 giorni di ricovero (più una settimana all'ospedale San Carlo di Milano che mi ha indirizzato e trovato un posto presso villa Maria Luigia).
Considero l'esperienza avuta al Maria Luigia positiva e utile per risolvere il mio problema con l'alcool, che è fortemente legato a momenti depressivi. Credo che se riuscirò, come ho intenzione di fare, a non bere, anche i problemi di depressione spariranno. Mi sento molto motivato, ho capito che prima di tutto devo pensare a me stesso e che i miei passi devono andare nella direzione che decido io senza abdicare lasciando la scelta a tre o quattro Negroni...
Sono un tipo che si adatta facilmente, quindi non ho lamentele di nessun tipo, a parte una: mettete un wi-fi decente al secondo piano, non si può passare un sabato e domenica freddo e piovoso di novembre e dicembre, in camera con il solo Centro Sociale come sfogo! Ma visto che sto imparando ad essere assertivo: Nothing lasts forever, even cold november rain.
Un grazie speciale all'infermiere Christian per la competenza, disponibilità e lo human touch!

Depressione, etilismo.