Ospedali e case di cura a Ravenna

INTERVENTO DI ARTROPROTESI ANCA

Oggi e’ passato esattamente un mese dall’intervento di artroprotesi mini invasiva dell'anca destra, eseguito dal dr. Andrea Blasi presso la Clinica San Francesco di Ravenna lo scorso 1 marzo 2019.
Ho 58 anni e circa 20 anni fa avevo scoperto di avere una displasia congenita dell’anca, leggera a sinistra e piu’ marcata a destra, che si e’ aggravata negli ultimi tempi e tale rendere complicati i piu’ semplici passaggi della vita quotidiana.
Altri parenti ed amici si erano sottoposti all’intervento di artroprotesi tradizionale e, non lo nego, le loro esperienze mi hanno fatto temporeggiare finche’, navigando su internet, ho avuto modo di conoscere la tecnica mini invasiva utilizzata dal dr. Blasi. Ho prenotato la visita specialistica ambulatoriale per i primi del mese dello scorso dicembre e, sin da subito, ho avuto modo di apprezzare le straordinarie qualita’ del dr. Blasi che in maniera molto professionale, con la massima disponibilita’ e cordialita’, mi ha illustrato le problematiche della patologia, la tipologia e gli effetti nel tempo del suo intervento: l’incontro e’ stato, per me, illuminante e del tutto convincente. Ciononostante, il dr Blasi ha voluto concedermi alcuni altri giorni per decidere (e questo e’ un ulteriore pregio del dr. Blasi, che lascia la piu’ ampia discrezionalita’ al paziente) dopodiche’, l’ho ricontattato e mi ha fissato l’intervento per il primo di marzo, con ricovero per il giorno precedente. Sono entrato in sala operatoria alle ore 9.00 ed alle ore 10.00 era tutto finito e sono stato riportato in camera; alle 15.00 il fisioterapista mi ha messo in piedi e con le due stampelle mi ha fatto fare la prima camminata, spiegandomi l’uso corretto dei passi . Sono stato degente per altri due giorni ed al terzo giorno sono stato dimesso e sono rientrato a casa in auto, trasportato sul lato passeggero. La breve degenza, legata ad una ottima assistenza medica (in particolare del dr. Bombardi) ed infermieristica di reparto, e’ stata accompagnata dalla totale assenza di disagi post/intervento. Dopo le dimissioni non ho mai avuto bisogno di terapie antidolorifiche; solo una leggera ed intermittente febbricola, probabilmente da relazionare all’ematoma in fase di riassorbimento, mi ha accompagnato nella prima settimana; l’unica terapia svolta e’ stata quella delle fiale dell’anticoagulante. Ho iniziato, a giorni alterni, senza forzare, un ciclo di fisioterapia, che mi ha consentito un veloce recupero: dopo 10 giorni ho lasciato una stampella, dopo 15 ho iniziato a guidare l’auto, e da qualche giorno cammino senza ausili.
Cosa posso dire in conclusione: clinica piccola e molto confortevole; assistenza medica ed infermieristica ottimale; intervento dell’equipe del dr. Blasi semplicemente eccezionale. Quindi, tutto perfetto! Non mi resta che ringraziare di cuore il dr. Blasi e fargli le congratulazioni per l’incomparabile professionalita’ espressa nel suo lavoro.
GIANFRANCO CANGIALOSI

Displasia congenita anca e coxartrosi dx.