Villa Azzurra di Riolo Terme

Via Cavina 9, Riolo Terme (RA)
La Casa di Cura Villa Azzurra è una casa di cura privata situata in Via Cavina 9 a Riolo Terme in provincia di Ravenna. L’attività di ricovero di Villa Azzurra è esclusivamente dedicata alla specializzazione psichiatrica, ed è impostata secondo un approccio di tipo multidisciplinare centrato sulla integrazione e collaborazione delle varie figure professionali presenti. Un’équipe, composta da psichiatri, psicologi, infermieri professionali ed altri operatori del settore, circonda infatti l’ospite durante tutto il suo percorso di cura all’interno della struttura, creando un clima familiare e fortemente umano. Uno degli obiettivi principali della clinica è quello di consentire, grazie al Centro Psico-Ricreativo, il recupero delle abilità sociali compresse dalla sofferenza psichica.

4.2

Potenziale enorme, mediocrità imperante

PSICHIATRI: Eccellenti. Io ho avuto la dott.ssa Valentina Manzo. Seppur giovanissima, è di una bravura esemplare. Vale la pena di fare un ricovero solo per essere seguiti da lei.

PSICOLOGI: Si trovano in una situazione logistica penosa. I gruppi che gestiscono sono spesso confusi e poco incisivi. Questo è un peccato, in quanto mina alle basi l'efficacia del ricovero e soprattutto della fase post-ricovero. Potrebbero dare molto di piu' a pazienti e all'immagine della struttura stessa.

SERVIZI NON MEDICI: La burocrazia imperante e regole improbabili fanno sì che sia molto difficile usare un asciugacapelli o fare una lavanderia. Mi sembra di vivere in Fontamara di Ignazio Silone.

PERSONALE: infermieri meravigliosi, i veri eroi di questa storia.

DIREZIONE: irritante.

CIBO: Probabilmente ai limiti della legalità. Scarti del cibo destinato ai paesi dell'est europeo, quelli depressi.

Dipendenza da Benzodiazepine.

Peccato:ottimi psichiatri, pessima organizzazione

Gli psichiatri sono altamente professionali e preparati. Hanno risolto brillantemente il mio problema. Voto 10.
Purtroppo la struttura non ti prepara per il "dopo". Voto 2.
Perchè?
Il dopo ricovero è affidato ad un gruppo di psicologi e di gruppi/sessioni il quale rendimento è poverissimo. Mancano proprio la parte didattica ed organizzativa.

Un gruppo che dura 60 minuti funziona così: ci vogliono 10-20 minuti per prendere pazienti e trasportarli nelle aule, tramite un giro di ascensori, attese, caos. Una volta dentro, spesso si aspetta la persona che tiene il corso, che magari sta ancora inseguendo pazienti tra un giro di ascensori ed un altro. Altri 10 minuti se ne vanno.

Alla fine il gruppo inizia. Ci sono 20 persone in una stanzetta. Gli strumenti audiovisivi sono primitivi, si va per fotocopie di fotocopie. La sessione inizia balzando sull'argomento, senza contesto o un'idea vaga di quale sessione tra le programmate stiamo facendo. Per chi è alla prima sessione il tutto è incomprensibile. I restanti 30 minuti funzionano cosi': i due/tre personaggi che sono lì per fare caos, lo fanno indisturbati, interruzioni continue per interventi fuori luogo o commenti ad alta voce altamente distraenti.

Alla fine lo psicologo chiude la sessione e riparte il tram tram dei giri in ascensore e di attese snervanti. Nessuno si cura di selezionare un gruppo di persone ben intenzionate ad imparare, vs i perditempo. Ho chiesto a tutti gli psicologi di poter dare un riscontro per migliorare le cose, il risultato è stato un indispettito "sì ne riparliamo". E finisce lì.

Purtroppo, in aggiunta al panorama poco lusinghiero, alcune psicologhe le trovo superficiali e sbrigative, sembra che non aspettino altro che il tutto fisica e tutti tornino in reparto. La cosa peggiore è che i gruppi in teoria ti preparerebbero per il dopo ricovero, cosa di importanza forse maggiore della terapia stessa. Imbarazzante.

Cibo: capita che nello stesso pasto ti arrivino i seguenti piatti gonfi di carboidrati raffinati:
- Pizza
- Pane
- Purea di patate
- Pasta (scotta, bomba glicemica).

Dipendenza.

Depressione, soggiorno senza esiti positivi

Mio marito è stato ricoverato 6 settimane. Così com'è arrivato, é tornato a casa. Secondo i medici non era depresso e doveva farsi da fare. Arrivato a casa é tornato immobile, apatico.

Opinione personale struttura Villa Azzurra

Nel 2108 ho avuto modo di conoscere la struttura di Villa Azzurra. Mi recavo spesso perché era ricoverato un parente a me molto caro. Ho constatato personalmente una sanità d'eccellenza con alti livelli di professionalità espressi da tutti i medici, impegnati con grande umanità nella cura ed assistenza del paziente.
Il personale ed il primario hanno fatto la differenza nella cura di questa persona.
La struttura è accogliente e pulita.
Consiglio vivamente questa struttura e ringrazio di cuore tutti i medici ed personale.

Psicosi.

Valutazione personale

Di recente mio figlio di 22 anni è stato ricoverato a Villa Azzurra per un disturbo psichiatrico abbastanza grave. Mi avevano parlato molto bene della struttura e, dalla mia esperienza personale, posso confermare il giudizio molto positivo e ringraziare tutta l’equipe per il lavoro svolto con umanità e grande professionalità.

Psicosi, deliri.

Ricovero per depressione

Ricoverato per depressione, mio fratello è rimasto per tutta la prima settimana senza nessun programma. Ha parlato un'ora con uno psicologo e un'ora con uno psichiatra. Nessuna attività... niente! Ancora più deprimente il cibo, che è pessimo e pure scarso!

Depressione grave.

Ricovero presso la struttura

Struttura da rinnovare, sala tv con sedie in metallo molto scomode.
Nessun divano o sedia più rilassante..
Ottime le competenze mediche e lo staff d'assistenza.

Complimenti

Struttura da rinnovare. Per il resto, ottime la competenza e la professionalità di dirigenti medici e personale d'assistenza.

Disturbo borderline di personalità

Sono stata ricoverata due volte presso questa struttura.
Medici MOLTO competenti e personale ottimo.
Mi hanno aiutata tantissimo. Sono arrivata con una disperazione allucinante e sono uscita con una forza ed una voglia di vivere indescrivibili!

Disturbo borderline di personalità.

Mi hanno fatto nuova

Dopo anni di depressione terribile, in poco più di un mese sono rinata. Struttura straconsigliata, il luogo è bello, moderno e fanno di tutto per renderti il ricovero il più piacevole possibile. Io ho davvero solo da ringraziare tutto lo staff.

Depressione maggiore e bipolarità.
I dottori, attentissimi, sempre disponibili, la gentilezza e dedizione degli infermieri/e, la bellezza del luogo e le viste. Si mangia anche molto bene.
Le attività ricreative sono un po' scarse.

Depressione Maggiore

Io sono stata in questa struttura e mi sono sentita bene. Ringrazio tutti i professionisti.

Depressione Maggiore.